Recensioni – Hugo Cabret


Hugo Cabret. Un film di Martin Scorsese, con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Jude Law  Asa Butterfield, Chloe Moretz.

Foto della locandina del film di Hugo Cabret

Parigi, inizio Novecento. Hugo Cabret (Asa Butterfield) è un orfano che vive rubacchiando ai bizzarri personaggi che popolano la stazione di Montparnasse. Tra le sue vittime preferite c’è il giocattolaio George Meliès (Ben Kingsley). Hugo gli sottrae gli attrezzi del mestiere per portare avanti il sogno del padre scomparso(Jude Law): riparare un uomo meccanico e scoprire quali meraviglie può compiere. Quando il giocattolaio, furioso per i ripetuti furti del ragazzo, gli sottrae il taccuino con il progetto dell’automa, Hugo sarà costretto a svelare più di un mistero per riaverlo…

Hugo Cabret è tratto da un libro che mischia parole e immagini, “un racconto cinematografico sul cinema”. Il film di Martin Scorsese è dedicato ai cinefili con gli occhi di bambino, capaci di meravigliarsi e cogliere i riferimenti storici allo stesso tempo.  E così,ecco ingranaggi che richiamano Chaplin, disegni che riprendono fotogrammi, scene di film d’epoca e soprattutto il personaggio di George Meliès, padre della cinematografia d’attrazione.

Hugo Cabret è in effetti un’opera sul meraviglioso: Scorsese a tratti dimentica il racconto, mette in secondo piano lo svilupparsi della storia e si perde in un gioco per immagini sulla settima arte. II rischio è che il suo film risulti insipido a chi non conosce almeno un poco il cinema delle origini. In soccorso di questa pecca  però viene il formato di proiezione: il fascino delle immagini tridimensionali cattura lo spettatore meno smaliziato. Certo, alla luce di questo, paiono eccessive le undici canditature all’Oscar: competere con The Tree of life e The Help è forse troppo, pure per la sapiente maestria di Scorsese.

Comunque Hugo Cabret merita la visione sia da parte degli adulti che dei bambini: se amate il cinema, se siete appassionati della sua storia, non potete perderlo. Se vi piacciono le storie fantastiche, il meraviglioso che colpisce la vista, dovete vederlo assolutamente. 

2 Comments

Aggiungi
  1. Selene Belingheri

    Un bellissimo film che riscopre tutto l’amore per l’arte che sta dietro ogni persona che lavora nel mondo del cinema, un film che riporta alle origini facendoci ridere di ciò che era, ma facendoci anche così comprendere le origini di ciò che è!

+ Leave a Comment