Vacanze nel 2022 – Ponti e festività per programmare le ferie


Con l’inizio del nuovo anno, è tempo di fare il piano ferie. Quante saranno le vacanze nel 2022? Il 2021, da questo e altri punti di vista, non è stato molto felice. Molte festività sono cadute di sabato o domenica e, purtroppo, anche quest’anno non andrà molto meglio.

Ma ci sono dei miglioramenti. Grazie infatti a qualche accorgimento e a giorni di ferie ben piazzati, potremo goderci qualche giorno in più lontani dal posto di lavoro.

Vacanze nel 2022: i ponti possibile in primavera ed estate

Partiamo con una cattiva notizia: il primo maggio cadrà di domenica. Un’occasione mancata per la classica gita fuori porta della primavera. Ma c’è anche una buona notizia: il 25 aprile sarà un lunedì. Questo ci concederà un weekend lungo e una settimana lavorativa corta, ma con soli quattro giorni di ferie si riuscirà a staccare dal lavoro per almeno dieci giorni.

Quest’anno infatti la Pasqua sarà alta, essendo il 17 aprile. Lunedì dell’Angelo è – ovviamente – anche un giorno festivo. Prendendo le ferie per la settimana successiva (dal 19 al 22 aprile) si potrà stare a casa dal 16 al 25 aprile compresi: un momento perfetto per una piccola vacanza primaverile.

vacanze nel 2022 - ponti primaverili

(Credits: Pixabay)

Il 2 giugno regala anche qualche emozione, cadendo di giovedì: il ponte che regalerà un maxi weekend di quattro giorni è un’occasione troppo ghiotta per farsela scappare.

Le vacanze estive concedono un po’ di relax con un Ferragosto che sarà di lunedì: anche chi non riuscirà – o non vorrà – prendere le classiche ferie estive nelle due settimane centrali di agosto, potrà godere di un lunedì di festa. Che non fa mai male.

Autunno, inverno e Natale 2022

Anche la stagione fredda ha il suo perché: fiere paesane – Covid permettendo – e mercatini di Natale hanno bisogno proprio di un bel ponte.

E ne avremo esattamente due. Il 1 novembre sarà un martedì e l’8 dicembre un giovedì. Con soli due giorni di ferie si potrà godere di due lunghissimi weekend, ognuno di quattro giorni, prima di arrivare alle vacanze di Natale.

vacanze nel 2022 - mercatini di Natale per il ponte dell'8 Dicembre

(Credits: Pixabay)

Queste purtroppo saranno un po’ deludenti: Natale sarà quest’anno di domenica, con il vantaggio di un santo Stefano all’inizio della settimana. Allo stesso modo 31 dicembre e 1 gennaio 2023 saranno rispettivamente di sabato e domenica: questo significa che molti torneranno alla scrivania già il 2 Gennaio, senza nemmeno avere il tempo di riprendersi dalla sbornia di Capodanno.

Il nostro consiglio per le vacanze del 2022

Il nostro consiglio è di approfittare dei fortunati giorni primaverili ed estivi per massimizzare il tempo fuori dall’ufficio, approfittando anche del bel tempo e – si spera – di una situazione pandemica più leggera.

(Credits: Pixabay)

Si dovrà tenere duro durante le feste natalizie confidando poi in un 2023 che regalerà qualche lunedì festivo in più. Inoltre se programmerete le vacanze con anticipo potrete godere di prezzi più economici e di tempo utile a programmare eventuali cambiamenti.

Fateci già un pensierino.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi