Le fiamme convergono sui prismi – The flames converge on the prisms


Per il pittore Boccioni, esteticamente bisogna concepire l’oggetto dal di dentro, ossia vivendone il moto. Il nostro occhio assisterà ad una convergenza di linee, tramite cui la compenetrazione dei piani si farà del tutto avvolgente. La perpendicolarità e l’orizzontalità alla fine avranno lasciato il posto al “fulcro in corsa” d’una sfericità. Ma è possibile che la fotografia di Martina si percepisca a “fiamme” vettoriali? Il mezzobusto in posa di profilo ci appare dentro il velo a prismi. Qualcosa che “fenda” ad ogiva la spalla, l’orecchio ed il naso. L’occhio invece avrebbe scavato il suo “sangue”, grazie al trucco. S’aggiunga poi che il velo convergerebbe per simbologia di semplice monumentalità. Martina ha la palpebra abbassata. Ciò favorisce la nostra percezione d’un velo a “stele commemorativa”, precisamente non per cenere bensì per grafite. Può darsi che a qualcuno la pelle parrà appena “anestetizzata”. Più realisticamente, ricordiamoci la matita per gli occhi!

According to the painter Boccioni, aesthetically we need to conceive an object from within, so living its motion. Our gaze will attend a convergence of lines, through which the interpenetration of the planes will become completely enveloping. The perpendicularity and the horizontality finally will give way to the “running fulcrum” of a sphericity. But it is possible for us to perceive the Martina’s photography in vectorial “flames”? The profile by head and shoulders appears to us inside the veil in prisms. Something that “slices” with an ogive the shoulder, the ear and the nose. The eye instead would have dug its “blood”, through the make-up. In addition we add that the veil would converge for the symbology of a simple monumentality. Martina has the lowered eyelid. This detail favours our perception of a veil as “memorial stone”, precisely not by the ash but by the graphite. Maybe the skin will seem only “anesthetized” to somebody. More realistically, we have to remember an eyeliner pencil!

martina-nicole-licursi-francesca-perrotta scatto

Bibliografia consultata – Annotated bibliography:

M. DE MICHELI, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, Milano 2007, p. 253

 

Nota biografica sugli artisti recensiti – Biographical sketch about the two artists:

La modella italiana Martina Nicole Licursi viene da Ururi (Campobasso). Lei è studentessa di Scienze motorie e sportive.

The Italian model Martina Nicole Licursi comes from Ururi (Province of Campobasso). She is a student of Physical education and sport.

 

La fotografa italiana Francesca Perrotta viene da Montelongo (Campobasso). Lei ha studiato teatro, cinema, danza ed arti digitali.

The Italian photographer Francesca Perrotta comes from Montelongo (Province of Campobasso). She studied theater, cinema, dance and digital art.

https://francescaperrotta9.wixsite.com/francescaperrottaph

Categorie

+ Non ci sono commenti

Aggiungi