
Uno sposalizio per l’evoluzione – A marriage for the evolution
Alfredo De Palchi immagina liricamente che una goccia funga da “miniatura” per l’evoluzione, quasi per uno “sposalizio” del mare. Subito si passerà dalle alghe ai pesci, e dai millepiedi alle ali “grottesche”. La materia avrebbe la nemesi dell’imperfezione, oltre la genesi dell’indistinzione. In fondo la prima goccia è solo la spora, come “sposa” d’una terra che pare “in contraddizione” col flusso vitale. Noi vediamo Maria in posa al mezzobusto, per una fotografia in bianconero. Ma varrà di più il profilo a “cavalluccio marino” della pettinatura, con le ciocche sia unite dal bagnato sia ondeggianti “ad alga”. Percepiamo anche la “nemesi” dell’occhio “nero”. Esso non dimenticherebbe gli eventuali “affronti”, ed anzi “si rilancerebbe” al “mille-ciglia” d’una “perizia”. A qualcuno parrà che la pettinatura di Maria sia da sposa. Ma quanto la luce in sovraesposizione cadrà “a sporulazione”, intorno all’occhio? Anche la pettinatura sarebbe riproduttiva, se avesse una configurazione “a bruco”.
Alfredo De Palchi lyrically imagines that a drop functions as a “miniature” for the evolution, almost for a “marriage” of the sea. Immediately we will pass from the algae to the fishes, and from the millipede to the “grotesque” wings. The matter would have the nemesis of an imperfection, beyond the genesis of an indistinctness. After all the first drop is only the spore, like a “bride” of a land that seems “in contradiction” with the vital flow. We see Maria posing by head and shoulders, for a photography in black and white. However the profile in “seahorse” of the hairdo will be more important, having the locks both joined by the wet and waving on their “algae”. We also perceive a “nemesis” for the “shiner”. It would not forget the eventual “affronts”, but rather “would revamp itself” in the “milli-lashes” of a “expertise”. The Maria’s hairdo will seem to somebody the same for a bride. But how much will the light in overexposure fall as “sporulation”, around the eye? Also the hairdo would be in reproduction, if it had a configuration “in caterpillar”.
Bibliografia consultata – Annotated bibliography:
A. DE PALCHI, Paradigma: tutte le poesie 1947-2005, Mimesis, Milano 2006
Nota biografica sull’artista recensita – Biographical sketch about the artist:
La modella non professionista Maria Andrianova (nel proprio selfie) è russa. Lei ha studiato Imprenditorialità tecnologica presso l’Università di Harvard.
The not professional model Maria Andrianova (in her selfie) is Russian. She has studied Technology entrepreneurship at the Harvard University.
+ Non ci sono commenti
Aggiungi