I dolci con gli agrumi! Ricette antispreco con i protagonisti delle scorse feste natalizie


Passate le feste in casa mi sono rimaste arance, clementine e frutta secca… è successo anche a voi? La prima idea che mi è passata per la testa è provare a creare dei dolci con gli agrumi! In generale non amo gli sprechi, così tento di utilizzare tutto quello che ho in casa.

Poi, si sa, la vitamina C fa bene contro i malanni di stagione. Beh, almeno questo è ciò che mi hanno sempre detto! Mi duole svelarvi subito che sfortunatamente le clementine avanzate non aiuteranno nella cura di quel raffreddore che vi portate dietro da qualche giorno. Volete sapere perché? Ecco il nostro articolo con tutti i dettagli!

Ma torniamo ai nostri dolci con gli agrumi…

in questa foto si vedeono fette di arancia e altri agrumi

Se anche a voi sono avanzati agrumi dopo le feste, siete sull’articolo giusto! (Credits: PublicDomainImages, Pixabay)

Agrumi: ok, ma quali scelgo?

Se vogliamo fare dei dolci con gli agrumi dobbiamo però individuare quello che fa per noi. Sapete quante tipologie di agrumi esistono? Probabilmente no. Proverò ora a stupirvi con qualche chicca.

Conoscete per esempio il limone-caviale? No, non è un limone ripieno di caviale (anche perchè costerebbe una fortuna). Anche detto finger lime, è un limone che al posto degli spicchi ha all’interno delle piccole palline. E da qui la somiglianza con il caviale!

Parliamo invece del cedro Mano di Buddha: lo conoscete? Personalmente l’ho scoperto da poco. Si tratta di una varietà di cedro cinese che spesso viene utilizza per preparare liquori o dolci – non l’ho trovato al supermercato, se no avrei provato!

in questa foto si vede il cedro mano di buddha

Ecco il cedro mano di Buddha, lo conoscevate? (Credits: K_Kristie, Pixabay)

Altra varietà di cedro molto adatta alle preparazioni dolci è la pompìa. È un agrume sardo che spesso viene caramellato, ma ci sono diverse ricette che lo vedono protagonista.

Pensate che addirittura dal qualche anno la pompìa è diventata presidio slow food.

Ma le ricette di questi dolci con gli agrumi?

Come dicevo all’inizio, dopo le feste in casa è rimasto qualche strascico: arance e clementine non mancano mai sui tavoli dei pranzi invernali in famiglia. In questo caso mi è rimasto anche qualche limone!

A me piace comprare gli agrumi al mercato preferito o da fruttivendoli fidati, in modo da essere tranquilla che la buccia non sia trattata, in questo modo posso usarla nelle mie preparazioni. Quando li prendete al supermercato, ricordatevi di cercare quelli non trattati – di solito viene indicato sulle etichette.

In questo caso, come dicevo, ho utilizzato ciò che avevo in casa proprio per non sprecare. Ho pensato per voi un paio di ricette antispreco per creare fantastici dolci con gli agrumi!

Vediamole insieme.

Limoni e arance sciroppate

Eccovi la lista degli ingredienti:

  • 500 g di zucchero
  • 2 arance
  • 2 limoni

È semplice: procedete a pelare a vivo gli agrumi e tagliateli a rondelle spesse massimo mezzo centimetro. A questo punto prendete due pentole e mettete metà zucchero in ognuna, aggiungendo poi la stessa quantità di acqua in ognuna. L’acqua dovrà essere sufficiente per coprire gli agrumi.

Fate bollire il tutto qualche minuto e poi aggiungete le fette arance da una parte e i limoni dall’altra. Da quando l’acqua bollirà di nuovo mettete un timer di 30 minuti, trascorsi i quali dovrete togliere le fette di agrumi dall’acqua. A questo punto fate addensare lo sciroppo fino a quando avrà la consistenza desiderata.

A questo punto distribuite le fettine di arancia e limone in due vasetti diversi e coprite con lo sciroppo. Potete conservarli in frigo qualche giorno o usarli per guarnire torte e gelati.

Consiglio ulteriore: immergeteli in una fonduta di cioccolata calda fondente… vi lascio immaginare!

Torta di clementine

Va bene: abbiamo sistemato i limoni e qualche arancia, ma delle clementine cosa facciamo? Vi racconto una ricetta che ho sperimentato di recente.

Ingredienti:

  • 280 g di clementine pulite
  • 90 g di acqua (o succo di arancia spremuta)
  • 320 g di farina 00 (per usare farine alternative fate le giuste proporzioni)
  • 180 g di zucchero
  • 16 g di lievito per dolci
  • 120 g di olio di semi
  • essenza o buccia di arancia

Iniziate a sbucciare le clementine cercando di togliere i filamenti bianchi. Frullatele in un mixer insieme all’acqua – io ho utilizzato il succo di arancia: avevo ancora un paio di arance da spremuta.

Intanto in una ciotola mescolate la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungete poi il frullato di agrumi, l’olio e l’essenza o buccia di arancia grattugiata – attenzione che non sia trattata!

A questo punto lavorare il composto con una frusta finchè non sarà completamente cremoso e senza grumi. Informate in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.

in questa foto si vede la torta di agrumi

Torta di clementine (Credits: pixel1Pixabay)

Et voilà, così anche voi potrete combattere lo spreco alimentare e utilizzare tutti quegli agrumi che avete in frigorifero! 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi