Lighty Jack – Un cocktail per Halloween a base di gin e zucca, ispirato a Jack-O-Lantern


Si narra che Jack, un furbo ubriacone irlandese che lavorava come fabbro, fosse riuscito nell’impresa impossibile per eccellenza: mettere nel sacco il Diavolo in persona. Aveva ottenuto il privilegio, dopo anni di incontri e astuzie, di farsi promettere dal Demonio di non venire mai punito con la dannazione eterna. Per lui, l’Inferno avrebbe sempre avuto le porte sbarrate.

Ma un simile patto, che può sembrare una grande vittoria per un semplice uomo, aveva una conseguenza terribile: dopo la sua morte, l’anima di Jack non ebbe alcun posto in cui riposare. Il Paradiso gli era precluso: in vita non era stato proprio un modello di bontà; anzi. Ma neppure poteva andare all’Inferno, visto il suo patto con Lucifero.

Da allora il suo spirito vaga sulla Terra, senza pace, reggendo una lanterna come unica luce a fargli compagnia, rischiarando un minimo la notte fredda e buia.

Come preparare il Lighty Jack, il cocktail di Halloween

Lighty Jack, il cocktail di Halloween ideato da Vincenzo Tropea

Lighty Jack, il cocktail di Halloween ideato da Vincenzo Tropea

Ispirato da questo racconto, il bar manager del ristorante Pierluigi di Roma, Vincenzo Tropea, ha ideato il Lighty Jack, un perfetto cocktail di Halloween che è una variazione di un classico Gimlet Cocktail. Ecco come prepararlo.

Ingredienti

60 ml di Seven Hills Italian Dry Gin
30 ml di cordiale di zucca e finocchietto homemade
3 drops di Maraschino Pallini

Bicchiere: Nick and Nora
Garnish: corallo di patata viola

Preparazione:

Per il cordiale si usa una zucca, precedentemente frullata, da mettere in un pentolino con un rametto di finocchietto selvatico, zucchero, il succo di quattro lime e due limoni e relative scorze, acqua e acido citrico.

Con la tecnica dello shake and strain, versare all’interno di un cobbler shaker (o shaker a tre pezzi) i tre ingredienti, del ghiaccio a cubi e shakerare vigorosamente. Versare in una coppa precedentemente raffreddata, filtrando il tutto con un colino per evitare eventuali residui di ghiaccio e zucca.

Guarnire con un corallo cotto a forno di patata viola.

Vincenzo Tropea, barman del Ristorante Pierluigi di Roma, ideatore di questo cocktail di Halloween

Vincenzo Tropea

Il cocktail per un Halloween à la Discorsivo

Avete ancora qualche giorno per prepararvi a festeggiare Halloween. Qui su Discorsivo abbiamo pensato a tutto, dandovi qualche consiglio per i vostri aperitivi a tema, per la cena e persino su quali cortometraggi Disney vedere se siete in vena di celebrare con un pochino di nostalgia.

Siamo sicuri che con questo drink farete un figurone – e, volendone preparare un secondo, ci sarebbe anche il Vampire’s breakfast per gli amanti del rum e delle amarene!

Se decidete di prepararlo, fateci sapere com’è andata!

Buon Halloween a tutti, amici di Discorsivo!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi