Non solo zucca – Tanti consigli per un fantasmagorico aperitivo di Halloween


Eccoci qui: l’avevamo annunciato nel nostro articolo di ieri e noi di Discorsivo siamo di parola! Dopo la cena seduti oggi vi presentiamo il nostro aperitivo di Halloween. Anche questa volta troverete gli abbirramenti suggeriti dagli amici di Funbeercooking!

nell'immagine troviamo una bottiglia di birra in primo piano e la cupola di San Pietro a Roma in sfondo

Pronti per organizzare l’aperitivo di Halloween? (Credits: Marco Frongia)

Ormai manca poco alla Notte delle streghe, ma è sempre più lontana l’idea di una festa con tanti amici o andare in un locale a festeggiare. Non è detto però che mangiare a casa debba essere noioso… anzi!

Abbiamo pensato per voi ad alcune idee sfiziose da servire a buffet per rendere più movimentata e informale la serata.

Troverete qui di seguito alcune trovate per grandi e piccini che vi aiuteranno a rendere un gioco anche la preparazione di queste leccornie. Non indugiamo ulteriormente allora: partiamo subito con la preparazione del nostro aperitivo di Halloween.

Aperitivo di Halloween: il menù

Se siete amanti dei buffet questo articolo farà per voi. Ho pensato a un aperitivo (o cena in piedi) che abbia due caratteristiche principali: bontà e facilità. Al contrario della cena seduti, l’aperitivo dev’essere easy – per dirla all’americana – quindi la preparazione non deve portare via troppo tempo.

Le tartine

Iniziamo subito con il preparare delle tartine: un must degli aperitivi! Sono molto versatili e possono essere personalizzate a piacimento. Io ho preso ispirazione dai colori della festa di Halloween: rosso, nero o arancione.

La preparazione è piuttosto semplice. La base può essere pane abbrustolito, crostini o simili, su cui andremo ad adagiare un trito di pomodoro (proprio come se fosse una bruschetta) oppure del patè di olive. Per presentarli ho deciso che li disporrò a scacchiera alternando i colori!

Mummificare i wurstel

Un’altra idea sempreverde per la notte delle streghe sono i wurstel-mummia. Non li avete mai visti? Ricetta tanto banale quanto efficace che viene apprezzata a tutte le età.

Basta mummificare i wurstel avvolgendoli in una strisciolina di pasta sfoglia e poi cospargerli con un albume e cuocerli qualche minuto in forno. In men che non si dica avrete realizzato una ricettina sfiziosa e molto scenica!

La zucca, regina di Halloween

Per aggiungere al nostro aperitivo una portata più consistente inseriamo un piatto a base di carne e verdura. Ovviamente però dev’essere a tema! Utilizziamo allora la zucca cotta al forno a cubetti e il pollo leggermente rosolato in padella per creare degli spiedini bicolore.

Infine, perché non dare un tocco di dolcezza? Sì, abbiamo pensato anche al dolce: semplicissime mousse alla zucca. Non sapete come farle? Vi lascio la ricetta più avanti.

Abbirramenti per l’aperitivo di Halloweeen

Dopo avervi raccontato la mia idea di menù per l’aperitivo di Halloween io, Risma e Giovi – i ragazzi di Funbeercooking – siamo pronti a snocciolare chicche su come abbinare a ogni piatto la giusta birra. Pronti a iniziare?

Per le tartine – siano esse a base di pomodoro oppure a base di patè di olive nere – possiamo accostare una helles. Questo perchè a un piatto leggero è meglio associare una birra leggera, che lo accompagni con i suoi toni leggeri di malto e floreali.

Con i wurstel-mummia invece vi consigliamo di sorseggiare una weisse, che aiuterà a mettere in risalto la carne tramite le tonalità acidule della birra.

Gli spiedini con zucca e pollo vanno a braccetto con una birra lager o una pilsner per lo stesso motivo delle tartine: essendo anche questo un piatto abbastanza leggero, andiamo ad abbinare una birra che non sia troppo corposa.

Infine, qual è la birra giusta per il dolce di Halloween?

Per il dolce bisogna osare: sarebbe perfetto abbinare una fruit lambic, una porter o una stout. Come mai? Perché abbiamo due strade di fonte a noi, e dobbiamo capire qual è il nostro scopo. Se prendiamo la prima via, significa che vogliamo esaltare la zucca; quindi la fruit lambic è perfetta per mantenere le note fruttate.
Se invece volete esaltare lo zucchero e la dolcezza della mousse, allora dovrete andare su una porter o una stout che vi supporteranno con le loro note tostate e di cioccolato.
In questa foto è rappresentato un bicchiere di birra

Ecco svelati i migliori abbirramenti per il nostro aperitivo di Halloween (Credits: Marco Frongia)

Per i più curiosi abbiamo una chicca: sapete che esiste anche la birra alla zucca? Trovate qui un nostro articolo che ne parla!

Come rendere l’aperitivo di Halloween divertente per i più piccoli

Preparando l’aperitivo di Halloween ho pensato come renderlo divertente anche per i bambini. Quest’anno sarà purtroppo necessario sostituire il classico dolcetto o scherzetto porta a porta con idee simpatiche e divertenti per far divertire i più piccoli!

Intanto l’aperitivo, o cena in piedi, è sicuramente inusuale per i bimbi: interrompe la routine familiare e gli permette di essere più liberi. In questo pasto informale può essere bello per tutta la famiglia inserire dei giochi durante la cena.

Per esempio si potrebbero prevedere indovinelli a tema per poter accedere ai dolci, o ancora studiare una caccia al tesoro in casa che porti a un premio finale (caramelle, dolcetti, cioccolatini…).

Inoltre, siccome la zucca fa parte del menù, si può svuotare e intagliare in modo da poterla utilizzare come decorazione. Inserendo all’interno una piccola candelina si otterrà una spaventosa ombra che renderà paurosa la serata!

In questa foto è rappresentata una zucca intagliata per decorare l'aperitivo di Halloween

Ecco la zucca intagliata per l’aperitivo di Halloween! Paura eh? (Credits: Foto di Andreas Lischka da Pixabay )

Anche il cibo preparato può aiutarci a rendere la notte delle streghe ancora più terrificante. Le tartine rosse e nere potrebbero per esempio essere decorate con della maionese: è molto facile disegnare la sagoma di un fantasmino sulla tartina! Vi consiglio di usare la maionese in tubetto perché normalmente è già dotata di un piccolo erogatore.

I wurstel sono già molto scenografici, ma volendo si possono personificare ancora di più creando degli occhietti con dei chiodi di garofano.

Infine si potrebbero creare piccoli occhi anche sulle mousse di zucca con piccoli marshmallow bianchi, ovvero quelli utilizzati nelle cioccolate calde invernali. Per creare la pupilla e renderli ancora più veri, si può usare una goccia di cioccolato.

La ricetta di Discorsivo: mousse di zucca

Come preannunciato, ecco la ricetta per il vostro dolce per l’aperitivo di Halloween. Ho pensato di creare una ricetta veloce che non richiedesse l’utilizzo del forno, né troppo tempo. Come detto all’inizio, bontà e facilità sono alla base di tutto il menù.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 250g di mascarpone
  • 120g di polpa di zucca cotta al forno e frullata
  • 20g di zucchero
  • 5g di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di colorante alimentare arancione (facoltativo)
  • 8 mashmallow bianchi
  • 8 gocce di cioccolato

Facilissimo! Iniziamo con il versare il mascarpone in una ciotola capiente. Dopo di che unite lo zucchero e la cannella e mischiate il tutto con una frusta. Quando sarà ben amalgamato potrete aggiungere la purea di zucca e dovrete mischiare finché il composto non avrà un bel colore arancione.

Se volete accentuare la sfumatura di colore, aggiungete del colorante alimentare all’impasto. Ora riponete la ciotola in frigo per circa 30 minuti a riposare.

A questo punto la crema sarà perfetta per essere impiattata: vi consiglio di scegliere un piccolo recipiente nero per far risaltare il colore della mousse. Prendete i piccoli mashmallow per fare gli occhietti e ancoratevi una goccia di cioccolato alle estremità.

Ora disponete gli occhi al centro della mousse e la ricetta è finita! Lasciate i contenitori in frigo finché non sarà ora di mangiarli.

Et voilà…  Anche l’aperitivo di Halloween è servito! Speriamo che le nostre ricette e i nostri abbirramenti vi siano d’aiuto per la notte più spaventosa dell’anno!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi