Ricette, trucchi e birre per una spaventosa (ma gustosa) cena di Halloween a casa


Oops, I did it again! Dopo aver creato una perfetta cena estiva, ho chiesto agli amici di Funbeercooking di aiutarmi con nuovi abbirramenti per la cena di Halloween. Con Giovi e Risma ci siamo divertiti nei mesi scorsi a creare abbinamenti tra birra e antipasti estivi, primi piatti, secondi e dolci golosi. Con questo articolo ci proponiamo di superarci con gustose ricette autunnali.

nell'immagine troviamo un bicchiere di birra! Lo abbineremo alle nostre ricette per la cena di Halloween

Scopriamo come fare i giusti abbirramenti! (Credits: Alessia Tupputi)

Oggi è il 23 ottobre quindi immagino che, come me, anche voi stiate pensando a come organizzare la serata del 31. Questo 2020 è molto complicato sotto diversi aspetti e, per evitare folle e locali, ho deciso di trascorrere la notte di Halloween a casa. Proprio per questo ho pensato a due menù buoni e divertenti per rendere la serata… forse un po’ trash, ma di sicuro super divertente!

Se anche voi avete preso la stessa decisione, ecco qui le nostre idee per grandi e piccini! Sì, perché siccome i più piccoli quest’anno dovranno rinunciare al tipico dolcetto o scherzetto porta a porta, abbiamo pensato anche ad alcune chicche a loro dedicate per farli divertire e coinvolgere!

Il primo menù che vi propongo è più adatto a una classica cena seduti, ma se preferite una formula più informale non preoccupatevi! Domani troverete le nostre idee per un aperitivo di Halloween…da brividi.

Cena di Halloween… seduti!

Per organizzare una classica cena seduti, ho pensato a un menù principalmente a base di zucca in cui ogni piatto sarà abbinato alla birra perfetta, in modo tale che questa cena diventi un’esperienza sensoriale. Siete curiosi di scoprire le nostre portate?

nell'immagine troviamo due zucche: la zucca butternut e la zucca delica che cucineremo per la cena di Halloween

A sinistra la zucca delica e a destra la zucca butternut, entrambi provenienti dalla Valtellina (Credits: Alessia Tupputi)

Come antipasto vi proponiamo una cocotte con purea di zucca. Detta così sembra quasi un piatto triste, ma non lo è affatto: salsiccia e formaggio arricchiscono la ricetta. La preparazione è un po’ lunga ma vi assicuro che il risultato è ottimo (vi lascio la ricetta tra poco: fidatevi e stupirete tutti!).

Il primo piatto sarà un classico risotto con la zucca. Se vi è avanzata la salsiccia dalla preparazione precedente, aggiungetela al risotto e farete centro sicuramente. Ricordatevi di tenere il brodo di cottura un po’ saporito: in questo modo darà più gusto e contrasterà il dolce della zucca. Infine mantecate con burro e parmigiano a fine cottura: sarà una goduria.

La seconda portata è invece una ricetta tetra ma succulenta. Scopriamola! Ricordate gli hamburger di ceci che vi abbiamo proposto qualche tempo fa? Bene, seguendo questo facilissimo procedimento fate delle polpettine al posto degli hamburger. Cercate di dare la grandezza di pomodoro ciliegino; questo sarà molto utile nei prossimi passaggi!

Basta semplicemente impanarle nei semi di papavero e infilzatele con uno spiedino. Cuocetele a 180° per 20 minuti in forno ed è fatta! Inoltre, se vi è rimasta della zucca inutilizzata, potete aggiungerla all’impasto per smorzare il gusto dei ceci.

Concludiamo questo lauto pasto con un dolce: in questo caso consiglio una bella torta di zucca con farina di mandorle, una grattata di buccia d’arancia e a piacere estratto di vaniglia.

Abbirramenti per la cena di Halloweeen

Questa sarà la vera chicca per la vostra cena di Halloween: al posto di abbinare un vino, vi aiuteremo ad abbinare la birra! Come? Ora vi svelo tutti i trucchi che mi hanno insegnato Giovi e Risma di Funbeercooking. Qui vi darò gli abbinamenti perfetti per le quattro portate create sopra; se volete qualche dettaglio tecnico aggiuntivo su come abbinare la birra potete leggere questo articolo introduttivo.

Alla cocotte di purea di zucca con salsiccia e scamorza abbiniamo una bock, così da avere un buon corpo e una buona frizzantezza per contrastare la grassezza data dalla carne e dal formaggio. L’attacco dolce e il finale amaro della birra si accompagneranno al dolce aromatico e amaro del timo, oltre ad accompagnare il sentore vegetale e il dolce della zucca e delle patate.

Al risotto invece accompagnamo una ipa. Si tratta di una birra non troppo amara, utile per contrastare la dolcezza del piatto e, se l’avete aggiunta, anche a sgrassare la parte succulenta data dalla salsiccia.

La nostra seconda portata presenta una panatura con i semi di papavero: questi hanno una sapore dolce e speziato, quindi è bene abbinare una belgian ale classica. Serve infatti una birra dolce e speziata per completare il piatto con gli stessi sentori.

Per il dolce con la zucca serviamo invece una porter, per contrastare i sentori dolci con il tostato della birra e il suo retrogusto leggermente cioccolatoso.

Come rendere la cena di Halloween divertente per i più piccoli

Avendo un menù a base di zucca per la cena di Halloween, sarà divertente per genitori e bambini svuotare le zucche per poi preparare deliziosi manicaretti con la polpa ricavata. Ovviamente poi dovrete intagliarle, inserire una piccola candela all’interno… et voilà! Avrete anche l’allestimento per la notte delle streghe.

nell'immagine troviamo un bicchiere di birra! Lo abbineremo alle nostre ricette per la cena di Halloween

Primo tentativo di zucca intagliata! C’è da lavorare, ma apprezzate il gesto (Credits: Alessia Tupputi)

Per rendere più giocosa la vostra cena e fare in modo che anche i bimbi mangino di gusto, capiamo come affrontare la preparazione e poi la mis en place. Per l’antipasto, credo che sia divertente trasformare le cocotte in ragnetti.

Come fare? Molto semplice: prendete delle olive nere, mettetene due al centro della cocotte e poi con dei fili di erba cipollina create le zampette del ragnetto! È sicuramente una presentazione orribile, che si addice benissimo all’occasione.

Per il nostro primo invece, vi consiglio di creare direttamente sul risotto delle facce brutte utilizzando i classici formaggini a forma di triangolo. Divertitevi insieme ai piccoli a creare occhi malefici e denti aguzzi!

Non credo ci sia necessità di rendere le polpette ai semi di papavero ancora più tetre, ma se proprio voleste farlo, potete trasformare anche quelle in terribili ragnetti applicando le zampette di erba cipollina. Gli occhi si possono fare incastrando dei chiodi di garofano nell’impasto.

E la torta? Potrebbe apparire una banale torta, ma non se lavorate di fantasia! Sarà sufficiente un foglio di carta per renderla degna della notte di Halloween: ritagliate la sagoma di un pipistrello, un fantasma o qualcosa che vi ispiri. Applicatela sulla torta sfornata e raffreddata e spolverizzate con zucchero a velo o cacao; quando toglierete la formina, vedrete che anche la torta avrà preso… un aspetto pauroso!

La ricetta di Discorsivo: cocotte di purea di zucca, salsiccia e scamorza

L’antipasto scelto per la nostra cena di Halloween è una cocotte di purea di zucca, salsiccia e scamorza. La ricetta sembra piuttosto articolata a una prima lettura, ma in realtà è semplice. Richiede solo un po’ di pazienza!

Ecco gli ingredienti per 6 porzioni:

  • 500g di patate
  • 500g di zucca
  • 150g di brodo vegetale
  • 20g di olio evo
  • 2 rametti di timo (o timo essiccato)
  • 400g di salsiccia
  • 120g di scamorza o provola
  • 50g di Parmigiano Reggiano DOP(da grattugiare)
  • Noce moscata(da grattugiare) q.b.
  • Pangrattato q.b.

Ok, ok, non spaventatevi! Iniziamo preparando il brodo: fate bollire un pentolino con dell’acqua e aggiungete il dado vegetale. Pulite la zucca, sbucciatela e tagliatela a cubetti, poi fate lo stesso con le patate.

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente ampia, versate la verdura a cubetti, aggiungete le foglie di timo e cuocete 15 minuti aggiungendo il brodo poco a poco. Intanto tritate la salsiccia e cuocetela in una padella senza aggiungere grassi.

Usate uno schiacciapatate per creare una purea con le verdure cotte, aggiungete il parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata e la salsiccia. Infine unite la scamorza tagliata a dadini. Ricordatevi di tenetene da parte qualche cucchiaio di salsiccia e scamorza per la decorazione.

Dopo aver spennellato le cocottine con l’olio, bisogna coprire le pareti e il fondo di pangrattato. A questo punto riempite i contenitori con il composto preparato prima e guarnite con la salsiccia e la scamorza messa da parte.

Ora cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Giuro che è finita! Questa era la ricetta più complessa! 

Et voilà! Abbiamo creato insieme una cena seduti succulenta e spaventosa! Siete curiosi di scoprire domani il nostro aperitivo di Halloween?

+ Non ci sono commenti

Aggiungi