Le birre migliori per i secondi piatti estivi – I suggerimenti di Funbeercooking


Eccoci al nostro quarto appuntamento con gli abbirramenti! Oggi parliamo di secondi piatti abbinati alla birra giusta. Visto il caldo di questi giorni, abbiamo pensato di concentrarci sui secondi piatti estivi (con qualche piccola deviazione, s’intende!).

Abbiamo imparato nell’articolo introduttivo le basi per abbinare al meglio cibo e birra. Gli amici di Funbeercooking ci hanno insegnato quali sono i migliori accostamenti sia per gli antipasti che per i primi. Potevamo quindi non proseguire con le altre portare della cena? Ovviamente no!

Secondi piatti estivi… all’Ocktoberfest non se ne trovano!

Ecco un buon bicchiere di birra fresco:

Ecco un bicchiere di birra fresco da abbinare ai vostri secondi piatti estivi! (Credits: Alessia Tupputi)

Non troppo curiosamente tra i migliori intenditori di abbinamenti tra birra e secondi piatti troviamo i tedeschi. Durante i famosissimi Oktoberfest, che si tengono un po’ in tutto il Paese, è possibile degustare salsicce – chiamate wurst – stinco, arrosti spesso accompagnati da patate.

Se siete amanti di questo tubero, non potete perdervi il nostro articolo a tema! Troverete molte curiosità sul perché le patate siano così diffuse in Germania e alcune chicche sulle ricette più diffuse. Tra quelle che vengono servite più spesso proprio all’Ocktoberfest troviamo le Röstkartoffeln (patate arrostite). Io le ho provate alla famosa festa di Monaco di Baviera insieme allo stinco di maiale e un boccale di birra, fantastico!

Se non siete amanti dei luoghi iperaffollati e delle lunghissime code per entrare negli stand, vi consiglio di provare la festa della birra di Stoccarda. Infatti qui la la ricorrenza cade sia in primavera che in autunno; il nome tedesco delle feste cambia rispettivamente in Frühlingsfest e Volksfest. 

Secondi piatti estivi e non: sua maestà la carne

Qualunque sia la stagione, preparate bene il vostro stomaco per approcciarvi a questi eventi! Certo, se seguirete le nostre guide, create con Thomas e Giovi di Funbeercooking, sarete in grado di fare i migliori abbinamenti possibili. Cominciamo parlando di carne. E in particolare da quella più tipica di tutte per quanto riguarda la Germania.

Wurst

Parliamo dei saporiti wurst tedeschi: il giusto accostamento è con una weiss, ma bisogna distinguere la tipologia a seconda della ricetta con cui sono cucinati.

Se vengono serviti grigliati è bene optare per una dunkelweiss che con la sua punta acidula contrasta il grasso del wurst. Se invece questi dovessero essere serviti in umido, allora è consigliabile abbinare una weiss chiara, che con la giusta carbonatazione va a sgrassare il palato.

Carni Bianche

In questa foto è rappresentata la carne di pollo con una birra bitter che si abbina benissimo!

Ecco qui il pollo al forno con la sua birra abbinata! (Credits: Risma)

Tutte le carni bianche (in particolare pollo e tacchino) se cotti in padella, a vapore o bolliti si abbineranno bene a birre fresche e non troppo impegnative. Tra i secondi piatti estivi per eccellenza con le carni bianche, troviamo di sicuro l’insalata di pollo.

Il nostro consiglio è quello di accompagnarla con una pils – dalla gradazione alcolica bassa 4-5°. Questa birra ha sentori erbacei e una nota amarognola, quindi bilancia la dolcezza della carne bianca. In alternativa potreste anche utilizzare le classiche bionde helles, più dolci e meno erbacee.

Se la carne di pollo viene invece cotta in forno acquisisce un gusto più deciso, quasi caramellato; per questo la abbineremo con una bitter. Questa birra (con gradazione alcolica tra 4 e 5°) ha un gusto molto fruttato e amaro che risulta ideale per contrastare il gusto dolce della carne.

Se invece amate le carni bianche cucinate sulla griglia o alla brace, è preferibile abbinare una lager scura (anche questa da 4-5°) che ha un gusto caramellato e con un retrogusto tendente al caffè.

Cacciagione

Se siete amanti della cacciagione, dovete assolutamente provare il filetto di cinghiale con capperi e olive. Una ricetta semplicissima, i cui l’importante è la materia prima e quindi la bontà della carne. La carne di cinghiale, come tutta la cacciagione, è perfetta abbinata a una birra saison.

La saison ha un grado alcolico tra i 5 e i 7°; al gusto si sentono aromi pepati con una lieve acidità e per questo motivo pulisce bene il palato dal forte gusto di questa carne. Un altro ottimo abbinamento si trova con la old bruin: questa birra ha una spiccata acidità ma anche sentori dolci di malto, frutta secca e a volte addirittura cioccolato.

Entrambe le birre con la loro complessità contrastano i sentori terrosi e la grassezza di questa carne.

Carni rosse

Se amate la carne di manzo tra i secondi piatti estivi vi consigliamo la tartare – da buona piemontese, avrei potuto fare diversamente? Di solito viene servita con scaglie di grana, olio, limone e sale… per il palato è una delizia. Che birra abbinare quindi?

Insieme agli amici di Funbeercooking vi consigliamo una strong scotch ale: una birra forte (circa 7-10°) con sentori di frutti rossi, frutta secca, legno e talvolta di cioccolato. Insomma tutte queste sfumature vanno a braccetto con il gusto avvolgente della carne di manzo cruda.

Se invece preferite il manzo grigliato o se siete amanti della fiorentina, l’abbinamento giusto è con una porter. Questa birra ha una gradazione alcolica bassa (4-5°) e un sentore tostato accentuato.

Se invece si vuole ottenere un sentore più agrumato, allora è possibile abbinare una american stout (5-6°). È una birra scura e alquanto alcolica, molto torrefatta e quindi evoca note di caffè, ma è anche amara e ben luppolata. È proprio il luppolo infatti a dare il gusto agrumato o resinoso alla birra.

Secondi piatti estivi per eccellenza a base di pesce e molluschi

Per quanto riguarda il pesce dobbiamo fare una precisazione. Come saprete esistono pesci più grassi, come possono essere il salmone e lo sgombro, e pesci magri, come l’orata e il branzino. È importante fare questa distinzione perché a seconda delle caratteristiche gustative della carne cambia l’abbinamento della birra.

Per esempio tra i miei secondi piatti estivi preferiti c’è il branzino al forno: sporco solo la teglia da forno, non devo spadellare e rimane super morbido. Io lo condisco con erbe fresche come prezzemolo o basilico, qualche fettina di aglio per insaporire e un filo d’olio.

Bene, questa prelibatezza può essere accompagnata a una birra lager: è leggera, poco amara e non nasconde il gusto delicato del pesce. Altro consiglio è di abbinare il branzino alla blanche perché ha un tono agrumato e una punta acida (anche questa birra è leggera: 4-5° circa).

Se invece stiamo cuocendo un salmone – che personalmente vi consiglio di provare al forno con gli stessi aromi descritti prima – possiamo bere una bock. Questo perché è una birra assai corposa, dorata e maltata; pur aggirandosi tra i 5-7° ha un gusto dolce e caldo. Per dare anche in questo caso un’alternativa, possiamo andare sulla classica weiss, che ormai conosciamo bene!

Vi presentiamo le tartine con il salmone: tra i secondi piatti estivi... è di sicuro il più veloce!

Se non avete voglia di accendere il forno, potete provare le tartine con il salmone! (Credits: Alessia Tupputi)

Abbiamo parlato fin qui di cottura in forno, ma sappiamo che spesso i secondi piatti estivi prevedono la cottura alla griglia: in questo caso abbinate una lager scura per accompagnare il sapore tostato del pesce.

La frittura di pesce

E se invece ci venisse la voglia di un bel fritto di pesce sulla spiaggia? Ragazzi, provate a bere una pils dorata e erbacea oppure una buona bitter inglese per contrastare il grasso e pulire la bocca.

Terminiamo questa carrellata di leccornie marine parlando dei molluschi. Impepata di cozze in riva al mare in programma? Ecco svelato che birre abbinare! Sicuramente si può provare una stout con il suo gusto leggermente tostato e amarognolo (grado alcolico intono ai 4-5°).

Si può anche spingere con una gose, la birra salata che abbiamo imparato a conoscere nel nostro articolo introduttivo. Questa è perfetta per ammorbidire la sapidità presente nei frutti di mare.

 

Siamo giunti al termine del quarto appuntamento con gli amici di Funbeercooking e abbiamo analizzato molte portate per le nostre cene estive. Abbiamo iniziato con gli antipasti, i primi piatti e ora abbiamo abbinato i secondi piatti alle giuste birre… non manca qualcosa? Ebbene sì, i dolci.

Suspance

+ Non ci sono commenti

Aggiungi