L’assalto apolide del giallo – The stateless intrepidity of the yellow


Per l’antropologo Pastoureau, il giallo è il colore che nel Medioevo s’associa all’apolide, o persino diffidando. Nell’insieme, conterà la percezione d’un tradimento. Il giallo per il pittore è sempre stato uno dei colori più difficili da ottenere, trasferendovi la vividezza delle sue apparizioni in natura. Flora posa per uno screenshot in notturna, voltandoci le spalle. Lei indossa un vestito a righe, ed esce dall’automobile. Lo screenshot ha un tono giallastro, complici le luci della strada. Aprendo la porta della macchina, pare che Flora inizi uno “scomodo cammino”… con lo sguardo, quasi “diffidando” d’ogni protezione sull’abitacolo. Il braccio sinistro sarebbe ritagliato a cartella stampa, per un giornalismo “d’assalto” sulle luci della notte, in se stesse svanenti di senso. Le righe orizzontali si percepirebbero a “tapparella abbassata”, prima di sfruttarle per… “spiare”! In Flora, la risolutezza al reggere la porta supera la diffidenza all’abito che ondeggia.

According to the anthropologist Pastoureau, the yellow is the colour that in the Middle Ages was linked to the stateless person, or even distrusting somebody. Overall, the perception of a betrayal will be important. The yellow for a painter was always of the colours more difficult to be gained, transferring there the vividness of its appearances in the nature. Flora poses for a nocturnal screenshot, turning her back on us. She wears a striped dress, exiting from the car. The screenshot has a yellowish tone, complicit the lights of the road. When Flora opens the car door, it seems that she begins an “uncomfortable walk”… with the gaze, almost “distrusting” every protection on the cabin. The left arm would be cropped as a press kit, for an intrepid “journalism” on the nocturnal lights, that taken by themselves have a disappearing sense. The horizontal stripes would be perceived in “lowered roller shutters”, before these can be used to… “spy on”! In Flora, the steadfastness in holding the door surpasses the diffidence on the waving dress.

 

Bibliografia consultata – Annotated bibliography:

M. SIMONI, I misteri dell’abbazia di Pomposa, La Nave di Teseo, Milano 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota biografica sull’artista recensita – Biographical sketch about the artist:

 

L’attrice Flora Bonfanti (nel suo screenshot) nasce nel 1987 a Rio de Janeiro (Brasile). Lei ha studiato Letteratura, Arte e Filosofia. Da anni Flora è di base a Parigi, recitando sia per il cinema sia per la televisione. A lei interessano molto le intersezioni fra la poesia e la filosofia.

The actress Flora Bonfanti (in her screenshot) was born in 1987 in Rio de Janeiro (Brazil). She studied Literature, Art and Philosophy. For years Flora works in Paris, acting both for the cinema and for the television. She is very interested in the intersections between the poetry and the philosophy.

https://www.imdb.com/name/nm5848214/

https://www.facebook.com/florabonfantiofficial/

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