I segreti del birraio – Come abbinare bene le birre alle vostre cene estive


A tavola capita spesso di abbinare vini diversi a seconda delle portate. Sapete che si può fare anche con la birra? Con questa piccola guida vi aiuteremo a stupire gli ospiti durante le vostre cene estive!

Storie di cene estive e abbinamenti con la birra

Cito un estratto da una nostro racconto pubblicato su Discorsivo: «Cos’è l’illusione? Forse, è il primo sorso di birra ghiacciata: un fendente amaro, dilatato dall’inganno della schiuma, che disorienta i recettori del gusto, ne sovverte la sequenza. Fino a dischiudere possibilità impreviste.»

Questo breve brano, secondo me, racchiude l’anima di questo percorso gustativo che avrà come attrice principale proprio lei: la birra.

ecco a voi la birra! cosa c'è di meglio in estate che bere un boccale di birra fresco?

La birra sarà la protagonista dei nostri abbinamenti (Credits: Pixabay)

Il nostro scopo è imparare prima e condividere poi con voi quali sono i giusti abbinamenti da rispettare per fare in modo che questa bevanda goduriosa esalti al meglio ogni piatto che porterete in tavola.

Per farlo abbiamo chiesto aiuto agli amici di Funbeercooking: Thomas e Giovanni – anche se amano farsi chiamare Risma e Giovi – sono due ragazzi che si sono conosciuti per caso grazie ad un corso on line di degustazione. Hanno coltivato e coltivano tuttora tramite diversi progetti la stessa passione per la birra.

Risma è papà e marito e ha avuto, appoggiato dalla famiglia, il coraggio di fare della propria passione il suo lavoro: oggi infatti fa il birraio. Il suo motto è: “La birra è elemento sociale, e cosa c’è di meglio di fare due chiacchiere con davanti una buona pinta artigianale?”. Giovi invece fa il programmatore di professione, ma sta cercando – come Risma – di trasformare la sua passione in un’attività redditizia. 

Risma e Giovi hanno deciso di coltivare il proprio grande sogno: quello di portare sempre di più nelle case degli italiani la birra artigianale nostrana diventando esploratori di birra. Proprio per esplorarla in tutte le sue forme e accezioni, hanno creato un blog dove scrivono di birra e curano la pagina Facebook Funbeercooking.

La più bella relazione di sempre: birra e cibo (per le vostre cene estive e non solo)

abbiamo abbinato una bock ad un piatto di carne, come ci hanno insegnato i ragazzi di Funbeercooking

Curiosi di imparare ad abbinare correttamente birra e cibo? (Credits: Thomas Deponti)

Abbiamo imparato che la birra può sposare qualsiasi piatto, ma ci sono delle regole da seguire. Il nostro scopo è quello di raccontare le basi di questo abbinamenti, per fare in modo che le vostre cene estive dei prossimi mesi siano perfette!

Iniziamo dalle basi: quali sono i gusti principali che sappiamo comunemente riconoscere nel cibo?

Di sicuro sappiamo riconoscere il salato che mi ricorda subito il sapore dei salumi, l’acido che mi fa venire in mente lo yogurt o alcuni formaggi freschi, l’amaro della rucola o ancora il dolce di un dessert.

Ebbene, questi saranno gli stessi che troveremo nelle birre: a seconda dello stile, ognuna avrà uno gusto preponderante. Per creare quindi una bella relazione tra cibo e birra dobbiamo farli interagire tra loro e conoscere il modo in cui abbinarli.

Abbinare bene la birra durante le cene estive – Istruzioni per l’uso

Insieme a Risma e Giovi abbiamo analizzato tutti e quatto i gusti principali, cercando di capire come abbinarli al meglio; li vedremo ora uno a uno in modo da essere chiari e schematici. Non vi servirà prendere appunti: semplicemente salvate l’articolo tra i preferiti in modo da poterlo rileggere quando sarete al supermercato a fare la spesa per le vostre cene estive!

Salato

Le birre salate sono principalmente gose, ovvero una birra non filtrata caratterizzata da un colore che va dal giallo al dorato intenso. L’aggiunta di sale in queste birre deve essere impercettibile, questo per dare il giusto bilanciamento tra tutti i profumi di questo stile di birra.

Abbinamento: il salato in piccole quantità esalta il dolce – ecco svelato il motivo per cui lo si aggiunge nelle preparazioni dei dolci fatti in casa! Inoltre, se ben gestito, aiuta a contrastare l’amaro.

Dolce

Questo gusto viene sprigionato dagli zuccheri, semplici o composti che siano. Sicuramente possiamo dire che è alla base degli alimenti a base di carboidrati. Nella birra il gusto dolce viene donato dal malto d’orzo e da tutti gli altri cereali con cui si può fare il malto.

Abbinamento: il dolce, anche nella birra, attenua l’amaro, il piccante e il salato. Ecco perchè una birra dolce va benissimo con gli affettati (mannaggia, questo è proprio uno spoiler… nel prossimo articolo vi stupiremo! Continuate a seguirci).

un bel piatto di salumi con una fetta di pane e un bicchiere di birra... cosa c'è di meglio?

Salumi e amber ale: abbinamento perfetto! (Credits: Thomas Deponti)

Amaro

Anche se vi sembrerà strano, perchè solitamente l’amaro è legato a qualcosa di cattivo, beh, di cibi amari ne troviamo molti nelle nostre case. Pensate solo al caffè oppure alla rucola o ancora alle cime di rapa! Nella birra questo gusto amaro viene fornito dal luppolo – o, come l’ha simpaticametne definito una nostra autrice, la luppola. Ebbene sì, per la produzione della birra vengono infatti usate le piante femmina.

Abbinamento: l’amaro contrasta il dolce e attenua l’acido, ma attenzione! L’amaro amplifica l’amaro (eviterei una bella insalata di rucola con una birra amara).

Acido

No, non stiamo parlando dello yogurt andato a male! Bensì, parliamo del gusto acido naturale dello yogurt, del pomodoro o dello stracchino (ma lo sapevate che anche il gorgonzola veniva chiamato stracchino verde all’inizio? Ve lo racconto meglio in questo video).

Nella birra viene creato dal frumento, oppure dalla frutta quando viene usata. Spesso è caratteristica primaria delle birre belghe che vengono prodotte con il metodo della fermentazione spontanea, ovvero mettendo la birra in contatto con lieviti e batteri naturali presenti nell’aria.

Abbinamento: l’acido attenua il dolce, ma occhio! Rafforza il salato e anche l’amaro.

La torta di patate è un dolce perfetto per le vostre cene estive! PErchè non abbinarci una bella birra?

Provate ad abbinare la torta dolce di patate a una birra acida! Ecco la ricetta se volete sperimentare (Credits: Alessia Tupputi)

Et voilà! Ora siete pronti per iniziare a preparare la vostra cena estiva abbinando le diverse birre al meglio.

Come dite? Non avete trovato tutte le risposte alle vostre domande? Volete sapere se il salmone si può abbinare alla blanche oppure no? L’ho già spoilerato prima: abbiamo in serbo per voi molte sorprese a base di birra!

Continuate a seguirci per scoprirne di più.

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi