Just One: ll party game vincitore dello Spiel des Jahres 2019


Non siete amanti dei giochi da tavola perché non vi piace la competizione? Just One è il gioco che fa per voi. Just One, è un party game inventato da Ludovic Roudy Bruno Sautter, originariamente prodotto da Repos Production e portato in Italia da Asmodee, e ha vinto lo Spiel des Jahres 2019 oltre che essere stato candidato per ben due Golden Geek Award sia come miglior party game sia come miglior gioco cooperativo.

Partiamo dall’inizio: cos’è un gioco cooperativo?

Se una volta i giochi da tavola erano quasi esclusivamente competitivi (ovviamente non considerando i solitari), nell’ultimo decennio sono stati sviluppati un gruppo di giochi da tavola chiamati cooperativi, dove la squadra è composta da tutti i giocatori contro il gioco stesso.

I giocatori devono quindi cooperare tra di loro e vincono o perdono tutti insieme.

Da Whitechapel a Le Leggende di Andor, da Pandemic a Nome in Codice, da Exit a Risiko Junior i giochi da tavola collaborativi toccano davvero tutti i temi e tutti i gusti.

 

Just One: perché ci piace così tanto.

Scatola del gioco di Just One

Anzitutto è un gioco breve e molto semplice da spiegare: dura circa 20 minuti e ne servono meno di due per spiegarne il funzionamento.

Facciamo una prova? Fate partire il cronometro e continuate a leggere.

Un giocatore estrae estrae una carta da un mazzo di 13 carte che riportano ognuna cinque parole. Al contrario di molti altri giochi dovrà mostrarla agli altri (che sceglieranno una delle cinque parole) senza vederla lui.

A questo punto ognuno degli altri giocatori dovrà scegliere una parola “indizio” per aiutare il loro compagno di squadra e scriverla sulla lavagnetta cancellabile fornita dal gioco; attenzione però, se due persone scelgono la stessa parola i doppioni verranno eliminati e non saranno mostrati al compagno. L’obiettivo è far indovinare la parola scritta sulla carta.

Visto? Niente di più facile da spiegare. Ma se non siete convinti qui potete trovare le istruzioni in italiano.

All’interno del gioco ci sono 110 carte (da cui poi si estrarranno le 13 per cominciare la partita) quindi le combinazioni di parole da cui poter scegliere sono davvero molte.

  • Fascia di prezzo: 

€€ – circa 20 euro

  • Numero giocatori: 

Da 3 a 7 giocatori.

  • Durata: 

Circa 20 minuti.

  • Se ti è piaciuto Just One prova anche: 

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi