Cocktail ispirato al cinema : Optai per il mare


Venerdì è tempo di aperitivi e continuiamo la nostra avventura con questo cocktail ispirato al cinema creato da Davide Patta, proprietario e bartender di Ruggine a Bologna. Il titolo di questo cocktail ispirato al cinema è Optai per il Mare e si ispira alla commedia del 1982 Borotalco, di Carlo Verdone.

cocktail ispirato al cinema : Optai per il mare

INGREDIENTI DEL COCKTAIL ISPIRATO AL CINEMA OPTAI PER IL MARE:

70 ml VII Hills Italian Dry Gin
10 ml Vermouth Oscar 967 Extradry
1 barspoon black brine – salamoia di olive Celline
2 dash celery bitter
1 dash olio EVO

Bicchiere: coppa
Garnish: olive (rigorosamente greche!)

 

PREPARAZIONE DEL COCKTAIL ISPIRATO AL CINEMA OPTAI PER IL MARE:


Mettere a raffreddare una coppa. In un mixing glass versare tutti gli ingredienti e abbondante ghiaccio. Mescolare con un barspoon fino al raggiungimento della temperatura e della diluizione desiderate e versare in coppa, servendo a parte una ciotola di olive, rigorosamente greche!


ISPIRAZIONE:


Caposaldo della commedia all’italiana, 
Borotalco ha ispirato questo drink, dai molteplici richiami: la romanità di Carlo Verdone è esaltata dall’uso di VII Hills Italian Dry Gin, la voglia di incontrare Lucio Dalla da parte della splendida Eleonora Giorgi richiama Bologna, la città in cui vive e lavora il barmanager. Il mare e la scelta di navigarlo di Manuel Fantoni è richiamata dalla salinità della salamoia di oliva cellina presente nella ricetta. Le olive servite in side, rigorosamente greche (!), vogliono essere un omaggio a Mario Brega – Augusto nella pellicola – oltre che un’imprescindibile presenza in una variante di un Cocktail Martini.

 

IL VII HILLS ITALIAN DRY GIN:

Il VII Hills Italian Dry Gin, è la nuova ricetta del primo London Dry Gin italiano distribuito all’estero dopo la chiusura della distilleria Sarti negli anni ‘60 e creato da Danilo Tersigni e Filippo Previero.

Dopo che Tersigni e Priviero si sono conosciuti a londra lavorando al Mr. Fogg (uno dei locali migliori al mondo) hanno deciso di creare il London Dry Gin che veniva prodotto a Londra utilizzando botaniche comuni nell’Antica Roma, quali l’Alexander Root, il cuore di carciofo, il miele, la salvia e il sedano.

Dopo alcuni anni hanno rinnovato la ricetta e hanno spostato la produzione in Italia creando appunto il VII HILLS ITALIAN DRY GIN.

 

ALTRI COCKTAIL A TEMA CINEMA:

Se cercate altre ricette per un buon coctkail ispirato al cinema non perdetevi:

+ Non ci sono commenti

Aggiungi