Cocktail a tema cinema anni ’80: Sor Marché


Ed eccoci  tornati per una nuova ricetta di cocktail a tema cinema anni ’80. Questa volta partliamo di Sor Marché il cocktail creato da Antonio De Meo, barmanager del Ristorante Liòn di Roma e ispirato a Il Marchese del Grillo”, di Mario Monicelli.

 

Sor Marché il cocktail a tema cinema anni '80 ispirato al film Marchese del Grillo.

INGREDIENTI DEL COCKTAIL A TEMA CINEMA ANNI ’80 SOR MARCHE’:

4 cl VII Hills Italian Dry Gin
Gocce di whisky Laphroaig 10 yo
2 cl Pinot Nero
1,5 cl sciroppo di zucchero
1,5 cl limone
Essenza di tabacco

Bicchiere: coppa Martini
Garnish: arancia essiccata

PREPARAZIONE:

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker e agitare vigorosamente, filtrare il contenuto in una coppa Martini precedentemente raffreddata, decorare con un’arancia essiccata e vaporizzare l’essenza di tabacco in superficie.

IL VII HILLS ITALIAN DRY GIN:

Il VII Hills Italian Dry Gin, è la nuova ricetta del primo London Dry Gin italiano distribuito all’estero dopo la chiusura della distilleria Sarti negli anni ‘60 e creato da Danilo Tersigni e Filippo Previero.

Dopo che Tersigni e Priviero si sono conosciuti a londra lavorando al Mr. Fogg (uno dei locali migliori al mondo) hanno deciso di creare il London Dry Gin che veniva prodotto a Londra utilizzando botaniche comuni nell’Antica Roma, quali l’Alexander Root, il cuore di carciofo, il miele, la salvia e il sedano.

Dopo alcuni anni hanno rinnovato la ricetta e hanno spostato la produzione in Italia creando appunto il VII HILLS ITALIAN DRY GIN.

 

IL WHISKY LAPHROAIG:

Il nome di questo whisky significa “la splendida conca dell’ampia baia” ed è un single malt Scotch Whisky invecchiato 10 anni e prodotto dalla remota isola di Islay in Scozia.

L’orzo maltato viene essiccato su un fuoco di torba che si trova solo su quest’isola e il cui fumo dona a questo whisky il suo sapore particolarmente ricco.

Ha una gradazione non altissima per essere un whisky e, per questo, può non piacere, tuttavia, come dice chi lo produci, è un gusto che o lo ami o lo odi ed è perfetto per il cocktail a tema cinema anni ’80 Sor Marché.

 

ISPIRAZIONE DEL COCKTAIL A TEMA CINEMA ANNI ’80 SOR MARCHE’:

Il Marchese Del Grillo è un film del 1981 con protagonista il grande attore romano Alberto Sordi, nei panni di un ricco, quanto irriverente esponente della nobiltà romana. Il Marchese passa le e proprie giornate organizzando scherzi e burle ai danni dei cittadini e, molto spesso, della sua stessa, autoritaria e bigotta famiglia. Al di là della commedia intrinseca nel film, il protagonista rappresenta un modo di vedere il mondo diverso dalla ‘massa’, attraverso giochi di battute e situazioni paradossali, il tutto condito da abbondante dialetto romanesco. Romano come il VII Hills Italian Dry Gin, forte come il whisky scozzese torbato.

 

ALTRI COCKTAIL A TEMA FILM:

Se cercate altre ricette per un buon coctkail a tema cinema non perdetevi:

+ Non ci sono commenti

Aggiungi