Trentesima giornata nel turno infrasettimanale


Buongiorno appassionati di calcio e benvenuti a questa edizione del martedì dei miei pronostici, in occasione del turno settimanale e della trentesima giornata di Serie A.
Giusto qualche giorno fa il campionato ci ha regalato la faticosa vittoria della Juventus sull’Empoli, la goleada del Napoli sulla Roma e le sconfitte di entrambe le milanesi.
Anche in fondo alla classifica qualcosa si è mosso: la contemporanea sconfitta dell’Empoli e la vittoria al cardiopalma del Bologna sul Sassuolo proietta il Bologna fuori dalla zona retrocessione.

MILAN – UDINESE, Martedì 2 Aprile 2019, Ore 19:00 Stadio San Siro di Milano

L’incredibile papera di Donnarumma, dopo solamente 40 secondi, ha regalato letteralmente la palla sui piedi di Defrel, che ha avuto bisogno solamente di correre verso la sfera e depositarla in rete.
Partita indubbiamente dominata per lunghi tratti dagli avversari, anche se sembra mancare un rigore nella seconda frazione per i rossoneri: atterramento sospetto di Piatek in piena area di rigore.
Anche le immagini del VAR sembrano indicare che il contatto sia avvenuto, ma i dubbi rimangono.
In questa trentesima giornata a San Siro arriva l’Udinese, che al Friuli gioca un vero partitone.
La squadra di Tudor conquista i 3 punti contro il Genoa giocando una partita di spessore: man of the match è stato senza dubbio Pussetto, immarcabile sulla fascia per tutta la durata della partita.
Dai suoi piedi nascono sia l’azione del vantaggio di Okaka, sia l’assist per il pareggio di Mandragora, autore di un vero e proprio Eurogol.
Da sottolineare anche le parate di Musso: guardare la sua doppia parata a fine gara per comprendere i riflessi di questo giovane.
Sulla carta il Milan sembrerebbe favorito, ma vista la streak di due sconfitte e come ha giocato l’Udinese, non mi stupirebbe una vittoria friulana.

PRONOSTICO: MILAN 1-2 UDINESE

CAGLIARI – JUVENTUS, Martedì 2 Aprile 2019, Ore 20:30 Sardegna Arena di Cagliari

Facile vittoria esterna per il Cagliari contro un Chievoverona ormai sfiduciato: 3 reti, tutte le primo tempo per gli isolani.
Sebbene la vittoria netta, importantissime le parate di Cragno, che svariate volte ha salvato la porta del Cagliari con la sua reattività e bravura.
In Sardegna, questa sera, arriva la Juventus: vittoria faticosa per la capolista, condita dall’infortunio muscolare pre-partita di Dybala.
L’Empoli per buona parte della partita fa vedere un buon gioco e si rende più volte pericoloso, anche grazie ad una difesa bianconera disattenta.
Nella ripresa Bernardeschi si rende svariate volte pericoloso con due occasioni potenti di poco sopra la traversa; poi, quando la partita sembra indirizzarsi verso un pareggio senza reti, l’appena entrato Kean risolve la pratica con una conclusione precisa a fil di palo, segnando il suo terzo sigillo personale in campionato.
Partita indubbiamente interessante, mi aspetto un pareggio.

PRONOSTICO: CAGLIARI 1-1 JUVENTUS

EMPOLI – NAPOLI, Mercoledì 3 Aprile 2019, Ore 19:00 Stadio Castellani di Empoli

Sconfitta immeritata per i toscani contro la capolista: per buona parte del match l’Empoli è stato nettamente più pericoloso e più attivo della Juventus, mettendola più volte in seria difficoltà.
Sicuramente molto sfortuna e anche un po’ di imprecisione nella fase conclusiva.
Al Castellani, in questa trentesima giornata, si presenta il Napoli di Ancelotti, reduce dalla schiacciante vittoria per 4 a 1 sulla Roma.
Quattro reti con quattro autori differenti: Milik (che sale a quota 16 reti), Mertens, Verdi (autore anche dell’assist sul primo gol) e Younes mettono il secondo posto ormai in cassaforte.
Purtroppo per l’Empoli, l’avversaria è in forma ed estremamente motivata.

PRONOSTICO: EMPOLI 0-3 NAPOLI

SPAL – LAZIO, Mercoledì 3 Aprile 2019, Ore 21:00 Stadio Mazza di Ferrara

Bastano 13 minuti e l’incornata di Vicari, al suo primo gol in campionato, per regalare i 3 punti alla squadra emiliana nella sfida salvezza contro il Frosinone.
Ottimo risultato, che conferma con la seconda vittoria consecutiva il buon momento dei ferraresi.
In questa trentesima giornata la Spal ospiterà al Mazza la Lazio, reduce dalla pesante vittoria esterna contro l’Inter di Spalletti.
Anche qui bastano poco più di 10 minuti e ancora con un’incornata, questa volta di Milinkovic-Savic, la Lazio sbanca San Siro e si avvicina prepotentemente alle due milanesi.
Questa gara la Lazio vuole vincerla, vedendo l’europa che conta a pochi punti di distanza.

PRONOSTICO: SPAL 1-2 LAZIO

FROSINONE – PARMA, Mercoledì 3 Aprile 2019, Ore 21:00 Stadio Stirpe di Frosinone

Sconfitta di misura che pesa come un macigno per il Frosinone nella sfida salvezza contro la Spal.
Fondamentali erano i 3 punti per continuare a sperare in una miracolosa risalita fuori dalla zona retrocessione.
Fortunatamente questo è ancora possibile, anche se ormai il tempo stringe e i punti dal Bologna ora sono 10, mancando solo 9 giornate al termine.
La sfida di questo mercoledì con il Parma è una must win.
Il Parma arriva anch’essa dalla sconfitta, assai pesante, contro l’Atalanta.
Non basta la rete iniziale del solito Gervinho ad impensierire gli uomini di Gasperini, che dilagano soprattutto nel secondo tempo con Zapata.

PRONOSTICO: FROSINONE 1-1 PARMA

ROMA – FIORENTINA, Mercoledì 3 Aprile 2019, Ore 21:00 Stadio Olimpico di Roma

Brutta sconfitta per la Roma, che continua con questo andamento altalenante ormai da inizio campionato.
Il cambio allenatore non è bastato a ridare forza e coscienza di sè ad una squadra che in alcune partite esprime bellissimo gioco ed in altre sembra non avere alcuna sintonia tra i reparti.
Se a questo si aggiungono gli ormai troppi errori di Olsen, la frittata è fatta.
Ospite all’Olimpico in questa trentesima giornata è la Fiorentina di Pioli: pareggio interno contro il Torino, in una partita tutto sommata equilibrata tra le due squadre.
Non basta infatti la rete ad inizio partita di Simeone, che vale solamente un punto nel finale.
Mi aspetto una risposta di carattere dalla Roma.

PRONOSTICO: ROMA 2-1 FIORENTINA

GENOA – INTER, Mercoledì 3 Aprile 2019, Ore 21:00 Stadio Ferraris di Genova

Gara sottotono per il Grifone, dopo la grande vittoria della scorsa giornata contro la Juventus.
Lenti e goffi in campo, subiscono per 90 minuti le scorrazzate di un incontenibile Pussetto, che fa sembrare dei birilli i difensori rossoblu.
Prandelli dovrà velocemente rimescolare le carte per non trovarsi impreparato contro l’Inter, ospite al Ferraris in questo turno infrasettimanale.
Sebbene la sconfitta nella sfida di Domenica sera contro la Lazio, l’Inter non ha poi giocato una partita così orribile.
L’assenza di un attaccante di razza, vista l’assenza di Lautaro e il mancato utilizzo di Icardi, ha pesato abbastanza.
Chissà se Spalletti deciderà di schierare Maurito questa volta… potrebbe valere i 3 punti questa scelta.

PRONOSTICO: GENOA 1-2 INTER

TORINO – SAMPDORIA, Mercoledì 3 Aprile 2019, Ore 21:00 Stadio Olimpico di Torino

Partita equilibrata quella tra Torino e Fiorentina: finisce 1 a 1 e credo che il risultato sia tutto sommato giusto.
Da sottolineare la bellissima rete di Baselli a metà primo tempo: tiro potente e preciso da fuori area, che si insacca alla sinistra di Lafont, impossibile da parare.
In questa trentesima giornata i granata ospitano la Sampdoria, reduce dalla vittoria servitagli su un piatto d’argento dalla papera clamorosa di Donnarumma.
Gli uomini di Giampaolo, tralasciando i regali, giocano un’ottima gara, sia per circolazione di palla che per il numero di occasioni create: il risultato poteva essere molto più rotondo.
Squadre in forma, con un divario abbastanza risicato.

PRONOSTICO: TORINO 2-2 SAMPDORIA

SASSUOLO – CHIEVOVERONA, Giovedì 4 Aprile 2019, Ore 19:00 Mapei Stadium di Reggio Emilia

Riagganciare il risultato al 91esimo e subire il sorpasso definitivo al 96esimo, dal Paradiso all’Inferno in meno di 5 minuti.
Questa probabilmente la sensazione provata dai tifosi del Sassuolo nel derby emiliano contro il Bologna.
Giusto annullare la rete nel primo tempo di Babacar, in evidente fuorigioco; allo stesso modo giusto convalidare la rete di Boga, tenuto in gioco al limite.
Possibilità di riscatto per il Sassuolo questo giovedì, dato che ospite al Mapei arriva il Chievo.
Altra pesante sconfitta contro il Cagliari: titoli di coda definitivi per una stagione partita malissimo e senza particolari sorprese.

PRONOSTICO: SASSUOLO 2-0 CHIEVOVERONA

ATALANTA – BOLOGNA, Giovedì 4 Aprile 2019, Ore 21:00 Stadio Atleti Azzurri di Bergamo

Bella vittoria per la Dea in trasferta contro il Parma e ennesima doppietta per Zapata.
Il giocatore colombiano di Gasperini non smette di segnare e si porta a quota 19 reti, agganciando Ronaldo al secondo posto nella classifica cannonieri.
Ma la sfida dell’Atleti Azzurri non sarà così scontata: arriva infatti un Bologna lanciatissimo, che arriva dalla terza vittoria consecutiva.
Una vittoria di grinta, qualcosa che mancava a questa squadra da ormai troppo tempo: la risolve Mattia Destro, da troppo tempo lasciato in disparte e quasi dimenticato, con un colpo di testa al 96esimo.
Tre punti fondamentali e finalmente il Bologna esce dalla zona retrocessione.
Questo Bologna non deve smettere di sognare, anche se l’Atalanta è un osso molto duro.

PRONOSTICO: ATALANTA 2-2 BOLOGNA

+ Non ci sono commenti

Aggiungi