Ventiseiesima giornata e la resa dei conti in vetta


Eccoci affamati di serie A al nostro ormai immancabile appuntamento con i pronostici della Ventiseiesima giornata di campionato.
Settimana di sfide attesissime: domenica sera il San Paolo ospiterà la Juventus nella partita più importante della stagione, che potrebbe chiudere definitivamente il campionato.
Ma non bisogna dimenticare il derby di Roma, sempre una gara emozionante e che può riservare grandissime sorprese, e la sfida tra Atalanta e Fiorentina, che si prospetta esplosiva e piena di reti, come in Coppa Italia.

CAGLIARI – INTER, Venerdì 1 Marzo 2019, Ore 20:30 Sardegna Arena di Cagliari

La ventiseiesima giornata parte stasera, con la sfida della Sardegna Arena tra Cagliari e Inter.
I sardi, reduci dalla sconfitta esterna con la Sampdoria per 1 a 0 a seguito di un rigore concesso dopo la trattenuta di Pellegrini su Gabbiadini, hanno avuto poche occasioni: sicuramente la più lampante nel primo tempo si è presentata sui piedi di Pavoletti, che da pochi passi ha sparato la palla in braccio al portiere avversario.
Nel secondo tempo poi la superiorità di manovra della Samp ha dominato il gioco per tutta la durata del secondo tempo; il risultato è stato più volte salvato dalle grandissime parate di Cragno.
L’Inter invece arriva dal rocambolesco pareggio contro la Fiorentina: partita eterna, arrivata al 100 minuto, a seguito di quello che probabilmente verrà ricordato come il rigore più discusso concesso col VAR di questa stagione.
E se pensiamo che l’Inter, dopo aver subito uno dei gol più veloci che io ricordi, è riuscita a recuperare e andare addirittura in vantaggio: da sottolineare la bellissima rete di Politano dalla distanza.

PRONOSTICO: CAGLIARI 0-2 INTER

EMPOLI – PARMA, Sabato 2 Marzo 2019, Ore 15:00 Stadio Castellani di Empoli

La partita del Castellani vede affrontarsi due squadre pesantemente battute la scorsa settimana.
L’Empoli di Ciccio Caputo, unico giocatore in Serie A ad aver giocato, fino ad ora, ogni minuto del campionato, ha dovuto soccombere per 3 a 0 alla strapotenza di questo periodo del Milan, trascinata ancora una volta dalla rete di apertura di Piatek.
3 punti di cuscinetto separano l’Empoli dal Bologna terzultimo: fondamentale raccimolare punti e aumentare il distacco.
L’avversario dei toscani è il Parma, alla seconda sconfitta consecutiva: questa volta cade vittima del Napoli, tornato in forma e soprattutto prolifico.
Per gli emiliani la situazione è migliore: 9 punti dal Bologna e sicuramente più rilassati dei toscani, ma il livello del gioco ultimamente sembra essersi abbassato.
Se escludiamo la partita da 3 reti con la Juventus, si conta solamente 1 rete in 3 partite.

PRONOSTICO: EMPOLI 1-1 PARMA

MILAN – SASSUOLO, Sabato 2 Marzo 2019, Ore 18:00 Stadio San Siro di Milano

Escludendo il pareggio in Coppa Italia con la Lazio, il Milan è davvero in un periodo di forma incredibile.
Segna 3 reti a partita da 3 partite, ha trovato un nuovo bomber e indubbiamente sta giocando molto meglio da quando è arrivato Paqueta.
Gattuso ha trovato forse una quadra per far tornare il Champions i diavoli?
La sfida di San Siro contro un Sassuolo che ha perso la sua identità sarà il banco di prova per confermare le certezze delle ultime giornate.
Discorso opposto per il Sassuolo, che dovrà fare a meno di Duncan, espulso a fine gara: per gli emiliani 1 sola rete nelle ultime 3 partite.
Fortunatamente la bellissima partenza ha permesso di raccimolare parecchi punti di distacco dalla zona calda.
Questa partita purtroppo non vedo i verdeneri affatto favoriti.

PRONOSTICO: MILAN 4-1 SASSUOLO

LAZIO – ROMA, Sabato 2 Marzo 2019, Ore 20:30 Stadio Olimpico di Roma

Se non ci fosse Napoli – Juventus, il derby della Capitale sarebbe senza ombra di dubbio la partita di cartello di questa ventiseiesima giornata.
Estremamente vicine in classifica, separate da 6 punti, con la Roma favorita dai pronostici visti gli ultimi risultati.
Terza vittoria consecutiva, anche se più sofferta del previsto, contro un Frosinone che non ha mollato un secondo per tutti i 90 minuti: fondamentale e risolutivo Edin Dzeko, autore della doppietta che ha effettivamente permesso alla Roma di portare a casa i 3 punti.
Ma come ci insegna il derby di Roma, mai sottovalutare la sfavorita dai pronostici iniziali.

PRONOSTICO: LAZIO 2-2 ROMA

TORINO – CHIEVOVERONA, Domenica 3 Marzo 2019, Ore 12:30 Stadio Olimpico di Torino

Mazzarri può essere soddisfatto dei suoi ragazzi: ottima vittoria per 2 a 0 contro l’Atalanta e quinto risultato utile consecutivo per i granata.
Forse fortunosa la prima rete di Izzo ma molto bella l’azione che porta alla seconda rete di Iago Falque, che chiude i conti e porta il Torino momentaneamente al sesto posto, pari alla Lazio.
Pareggio senza reti invece per il Chievo contro il Genoa: ottima occasione iniziale per Meggiorini, ma nulla più per i veneti.
La situazione non è cambiata affatto ed il tempo stringe sempre più: la salvezza sembra davvero irraggiungibile adesso.

PRONOSTICO: TORINO 2-0 CHIEVOVERONA

UDINESE – BOLOGNA, Domenica 3 Marzo 2019, Ore 15:00 Dacia Arena di Udine

Purtroppo, anche giocando una bellissima partita contro la Juventus, il Bologna è uscito sconfitto di misura dalla sfida contro i campioni in carica.
Risultato che sta stretto a Mihajlovic e ai suoi, ma l’avversario era il più ostico possibile.
Sicuramente questa buona prestazione servirà nella gara esterna di Udine, fondamentale per raccimolare quei punti necessari per uscire dalla zona bollente della classifica.

PRONOSTICI: UDINESE 1-2 BOLOGNA

GENOA – FROSINONE, Domenica 3 Marzo 2019, Ore 15:00 Stadio Ferraris di Genova

Pareggio abbastanza anonimo per il Genoa di Spalletti: la fase offensiva la scorsa settimana non sarà stata delle migliori, ma sicuramente lo è stata la fase difensiva.
Radu è stato sempre estremamente attento ed ha sventato le poche occasioni pericolose del Chievo, aiutato in modo particolare da Criscito, fondamentale in alcuni interventi.
Avversaria dei genoani in questa ventiseiesima giornata il Frosinone, sconfitta dalla Roma ma reduce da una bellissima prestazione: solamente la rete nel recupero di Dzeko ha spezzato il sogno di un punto davvero importante in una gara così difficile.
Ciano, capocannoniere per i laziali, aveva infatti inaugurato la serata, aiutato indubbiamente dalla parata imprecisa e sfortunata di Olsen.
Visto la prestazione sottotono del Genoa e la bella prestazione del Frosinone, mi aspetto un pareggio questa settimana.

PRONOSTICO: GENOA 1-1 FROSINONE

SPAL – SAMPDORIA, Domenica 3 Marzo 2019, Ore 15:00 Stadio Mazza di Ferrara

Sfida interessante al Mazza in questa ventiseiesima giornata: la Spal, reduce dal pareggio nel derby emiliano contro il Sassuolo ospita la Sampdoria, tornata alla vittoria, sempre grazie a Quagliarella, dopo una lunga serie di risultati negativi, 3 sconfitte consecutive.
Per i ferraresi, ancora un volta in gol Petagna, veramente in forma nell’ultimo mese: ha infatti segnato in ognuna delle ultime 3 partite giocate dalla Spal.
Sebbene sia tornata alla vittoria, non credo che questa partita sia assolutamente in favore della Sampdoria: la Spal ha le carte giuste per mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di Giampaolo, soprattutto nella prima parte del match, come le ultime uscite hanno dimostrato, andando spesso in vantaggio nel primo tempo.

PRONOSTICO: SPAL 1-1 SAMPDORIA

ATALANTA – FIORENTINA, Domenica 3 Marzo 2019, Ore 18:00 Stadio Atleti Azzurri di Bergamo

La gara di Mercoledì in Coppa Italia è stata un bellissimo biglietto da visita per il rematch tra Atalanta e Fiorentina: un rotondo 3 a 3 tra le due squadra.
In campionato la Dea arriva da una netta sconfitta contro un Torino davvero lanciato, ma che ha dimostrato di aver già recuperato la concentrazione.
La Fiorentina invece esce miracolosamente con 1 punto dalla sfida di Firenze contro l’Inter, dopo un discusso rigore per fallo di mano di Ambrosio.
Il giocatore in più di questa viola è sicuramente Chiesa, arrivato alla 100esima presenza in maglia viola, che dimostra ogni partita con la corsa e la sua grinta quanta voglia abbia di dimostrare quanto vale questa squadra.

PRONOSTICO: ATALANTA 2-2 FIORENTINA

NAPOLI – JUVENTUS, Domenica 3 Marzo 2019, Ore 20:30 Stadio San Paolo di Napoli

La gara più attesa, quella che può decidere il campionato.
Il Napoli arriva bello gasato, dopo la netta e convincente vittoria per 4 a 0 contro il Parma: Milik in forma di grazia e quel gioco che Ancelotti ci aveva abituato a vedere nella prima parte del campionato, i partenopei sono nella posizione migliore per ostacolare la Vecchia Signora.
Juventus che ha giocato davvero una partita mediocre contro un ottimo Bologna, ma che è riuscita comunque a strappare il risultato grazie alla seconda rete consecutiva di Dybala, tornato forse in forma.
Se qualcuno può battere la Juve in campionato, quella squadra può essere il Napoli: deve però giocare al massimo del suo potenziale per raggiungere l’obiettivo.

PRONOSTICO: NAPOLI 1-2 JUVENTUS

+ Non ci sono commenti

Aggiungi