Diciannovesima Giornata e il giro di boa


Bentornati, bentornati! Eccoci all’ultimo appuntamento dell’anno con la Diciannovesima Giornata, ultima del 2018 e del girone di andata del campionato di Serie A.
Questo tour de force di Natale ci ha consegnato la Juventus come Campione di Inverno, Napoli e Inter che si ostacolano.
Oggi sono previste, come la giornata scorsa, tutte le gare distribuite su un solo giorno.

JUVENTUS – SAMPDORIA, Sabato 29 Dicembre, Ore 12:30 Allianz Stadium di Torino

La Corazzata bianconera, che per ora sta dominando la competizione, vuole chiudere in bellezza con una vittoria questo 2018.
Leggera fase di arresto a Bergamo contro una Dea davvero in grande forma: ci pensa comunque il solito Ronaldo che, entrando dalla panchina, segna la rete che decreta il pareggio finale per 2 a 2.
Ospite in questa diciannovesima giornata alla Stadium la Sampdoria, davvero in grande forma in questa chiusura di anno: Quagliarella è praticamente insaziabile e ci ha deliziato anche mercoledì di una rete delle sue, di tacco.
Gara non scontata che potrebbe creare qualche grattacapo alla Vecchia Signora.

PRONOSTICO: JUVENTUS 2-2 SAMPDORIA

LAZIO – TORINO, Sabato 29 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Olimpico di Roma

Il derby degli Inzaghi, come pronosticabile, è andato a Simone, che grazie soprattutto ad una rosa di livello è riuscito a chiudere i conti per 2 a 0: da dire comunque che il Bologna non ha sfigurato, giocando comunque una partita accettabile.
Avversaria delle Aquile il Torino, forte della vittoria netta per 3 a 0 contro l’Empoli: prestazione di squadra molto positiva, che sottolinea come la squadra di Mazzarri, dopo un periodo complesso in cui gol e punti scarseggiavano, stanno tornando sulla giusta via.
Anche questa gara non è affatto scontata: anche in questo caso mi aspetto un pareggio.

PRONOSTICO: LAZIO 2-2 TORINO

CHIEVOVERONA – FROSINONE, Sabato 29 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Bentegodi di Verona

Dopo ben 6 pareggi consecutivi, si è fermata la striscia di risultati del Chievo di Di Carlo contro la potenza della Sampdoria.
Gara comunque accettabile, ma la differenza in campo si è fatta sentire moltissimo.
Fortunatamente per i veronesi, ospiteranno in questa diciannovesima giornata il Frosinone, distante solamente 5 lunghezze: gara che si preannuncia fondamentale per entrambe le compagini.
Il Frosinone nell’ultima uscita ha raccimolato un punto preziosissimo contro il Milan e considerando anche la rete annullata a Ciano, poteva essere un Santo Stefano ancora più dolce.

PRONOSTICO: CHIEVOVERONA 1-0 FROSINONE

SASSUOLO – ATALANTA, Sabato 29 Dicembre, Ore 15:00 Mapei Stadium di Reggio Emilia

Brutta sconfitta per il Sassuolo, schiacciato 3 a 1 da una bella Roma all’Olimpico: possibile si tratti solamente di un piccolo incidente di percorso contro comunque una delle squadre più blasonate di questo campionato, e quindi ci può stare.
Peccato però che arrivi al Mapei l’Atalanta, reduce da un ottimo pareggio contro la Juventus che, per buona parte della gara, sembrava davvero vicina ad infliggere la prima sconfitta ai campioni in carica.
Ci è voluto un Ronaldo per ribaltare la partita che Duvan Zapata, in forma supereroe, stava dominando con fisico e con le sue reti.
Vedo l’Atalanta troppo in forma per non vincere.

PRONOSTICO: SASSUOLO 1-3 ATALANTA

GENOA – FIORENTINA, Sabato 29 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Ferraris di Genova

Genoa beffato in casa del Cagliari e che esce sconfitto dopo una serie di buone partite nella nuova gestione Prandelli: Farias stende i rossoblu nel recupero del primo tempo.
Le trasferte non sono comunque la forza di questo Genoa, che con la sconfitta della Sardegna Arena arriva a quota 4 sconfitte consecutive esterne.
Stessa sorte anche per la Fiorentina, beffata a fine primo tempo dalla rete di Inglese che chiude la partita con un tempo di anticipo.
Pioli dovrà fare a meno di Vitor Hugo,  colpevole sul primo gol ed espulso per fallo da ultimo uomo.
Gara combattuta ad armi pari.

PRONOSTICO: GENOA 1-1 FIORENTINA

UDINESE – CAGLIARI, Sabato 29 Dicembre, Ore 15:00 Dacia Arena di Udine

Non è sicuramente la gara più attesa della Diciannovesima giornata quella di Udine tra i padroni di casa e il Cagliari.
Friulani che, con il pareggio a reti inviolate con la Spal, non fanno grossi movimenti in classifica generale e si ritrovano ancora una volta invischiati nella parte bassa del tabellone, a sole due lunghezze dal Bologna terzultimo.
Diverso invece per gli isolani, vincenti contro il Genoa sul terreno di casa: la vittoria li proietta ad un sicuro 13esimo posto e ben 7 lunghezze dalla zona retrocessione.
Gara importante per la classifica quindi, e aperta a qualsiasi risultato.

PRONOSTICO: UDINESE 1-1 CAGLIARI

PARMA – ROMA, Sabato 29 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Tardini di Parma

Sfida del Tardini molto interessante tra i padroni di casa, che hanno avuto la meglio della Fiorentina grazie ad un gol sul finire di primo tempo di Inglese e la Roma di Di Francesco, uscita con i tre punti dallo scontro interno con il Sassuolo.
Per i giallorossi gara in discesa, grazie soprattutto ad una prestazione cristallina di Patrik Shick, protagonista nell’azione che ha scaturito il rigore segnato da Perotti e poi autore del secondo gol, con dribbling a Consigli prima di insaccare a porta vuota.
La Roma sembrerebbe aver superato le difficoltà viste nell’ultimo periodo e chiudere il 2018 con 3 punti sarebbe la maniera migliore per allontanare i problemi una volta per tutte.

PRONOSTICO: PARMA 1-3 ROMA

EMPOLI – INTER, Sabato 29 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Castellani di Empoli

Sconfitta pesante per i Toscani contro il Torino, che non sono mai realmente entrati in partita: la squadra di Iachini inanella così la terza sconfitta consecutiva e si ritrovano, come per l’Udinese, in piena lotta salvezza.
Tutta altra storia per l’Inter e Luciano Spalletti: partita di intensità incredibile contro il Napoli e ancora una volta sul finire del match è arrivata la rete fondamentale, questa volta di Lautaro Martinez.
La cattiveria agonistica ritrovata dei neroazzurri promette bene in questo finale di 2018.

PRONOSTICO: EMPOLI 0-3 INTER

NAPOLI – BOLOGNA, Sabato 29 Dicembre, Ore 18:00 Stadio San Paolo di Napoli

Oltre al danno, la beffa per il Napoli a San Siro: espulsioni per Insigne e Koulibaly, al quale sono stati, purtroppo, cantati orribili cori razzisti per buona parte del match, e rete di Lautaro Martinez all’ultimo secondo.
Entrambi i giocatori mancheranno non solo questa partita, ma anche la prima del 2019.
Ora i punti dalla Juventus sono 9 e l’Inter invece si è avvicinato a -5 dai partenopei.
Una vittoria risulta fondamentale per non perdere contatto e lasciarsi gli inseguitori a debita distanza: al San Paolo arriva un Bologna in condizione precarie.
Ennesima sconfitta, per 2 a 0, contro la Lazio: Inzaghi non se la passa bene in terra emiliana.
Anche se il cibo e buono e la gente gentile, senza risultati rischia di essere cacciato a calci, ahimè.

PRONOSTICO: NAPOLI 3-0 BOLOGNA

MILAN – SPAL, Sabato 29 Dicembre, Ore 20:30 Stadio San Siro di Milano

Chiude la Diciannovesima Giornata e il 2018 della Serie A il Milan di Gattuso, che sta attraversando un periodo orribile, forse uno dei peggiori del Milan degli ultimi 7-8 anni.
Squadra senza una vera identità, dove non c’è ancora un leader che possa portarsi sulle spalle la squadra nei momenti di difficoltà.
Il pareggio con il Frosinone è solo l’ultimo tassello di un 2018 da lasciarsi alle spalle.
Ospite a San Siro la Spal, uscita dalle porte di casa con un pareggio a porte inviolate contro l’Udinese: uno sgambetto al Milan potrebbe essere giubilo a Ferrara e esonero per Ringhio.

PRONOSTICO: MILAN 2-1 SPAL

+ Non ci sono commenti

Aggiungi