Quindicesima giornata e il Derby d’Italia
Carissimi amici di Discorsivo.it, bentornati ai pronostici della Quindicesima Giornata di Serie A.
La lotta per la conquista dello scudetto si fa sempre più infiammata e questa settimana inizia subito col botto, con l’attesissima sfida tra la Juventus capolista e l’Inter di Spalletti.
JUVENTUS – INTER, Venerdì 7 Dicembre, Ore 20:30 Allianz Stadium di Torino
Forse il match più atteso di questa stagione: la corazzata Juve contro la banda Spalletti.
Sembra quasi il titolo di un libro, o di un film horror.
L’Allianz Stadium è, da quando è stato costruito, la roccaforte juventina: solamente 7 squadre sono riuscite a strappare la vittoria nel difficilissimo campo della Vecchia Signora.
Una di queste è l’Inter, che nel 2012 vinse per 3 a 1, causando la prima sconfitta interna della Juventus.
La squadra di Spalletti arriva dal discusso pareggio con la Roma, ma anche da una serie di risultati utili secondi solamente a quelli della sua avversaria in questa Quindicesima Giornata (tralasciando lo scivolone di Bergamo).
La gara si preannuncia tutt’altro che scontata.
PRONOSTICO: JUVENTUS 2-1 INTER
NAPOLI – FROSINONE, Sabato 8 Dicembre, Ore 15:00 Stadio San Paolo di Napoli
L’inseguitrice della Juventus, il Napoli di Ancelotti, anche dopo il pareggio di due settimane fa contro il Chievo, si mantiene sempre a distanza di sicurezza dalla prima posizione.
Santo Milik ha regalato i 3 punti ai Partenopei, in una difficilissima partita contro l’Atalanta.
Sua avversaria al San Paolo in questa quindicesima giornata è il Frosinone, uscito dall’ultima sfida con un punto contro il Cagliari, ma sempre inabissato nella parte bassissima della classifica.
Dovrebbe trattarsi di una passeggiata di salute per il Napoli.
PRONOSTICO: NAPOLI 3-0 FROSINONE
CAGLIARI – ROMA, Sabato 8 Dicembre, Ore 18:00 Sardegna Arena di Cagliari
Pareggio, come spesso è capitato in questo campionato, per la squadra sarda: 7 pareggi in quattordici gare è un record non particolarmente invidiabile.
Ma se il pareggio arriva contro la penultima in classifica e la tua prossima avversaria è una Roma arrabbiata e in cerca di vittorie, la cosa si complica assai.
Il pareggio per la squadra capitolina nella sfida di Domenica sera contro l’Inter sta stretto come il pantalone durante il pranzo di Natale: lo stesso Totti, con la sua classe e la sua pacatezza, ha fatto capire ai microfoni calcistici come il rigore negato e il non utilizzo del VAR possano essergli stati indigesti.
Fortuna che il Cagliari non è il Real, la sfida dovrebbe essere alla portata della squadra di Di Francesco.
PRONOSTICO: CAGLIARI 0-2 ROMA
LAZIO – SAMPDORIA, Sabato 8 Dicembre, Ore 20:30 Stadio Olimpico di Roma
Non le ultime due settimane che Simone Inzaghi avrebbe sognato: se il pareggio contro il Milan, arrivato all’ultimo respiro poteva starci (e forse per quello visto in campo sta anche leggermente stretto), il pareggio della scorsa giornata contro il Chievo non va proprio giù: svariate occasioni mancate, un palo clamoroso e un buon Sorrentino hanno disinnescato la fase offensiva laziale.
Questa Quindicesima giornata vede la Lazio tornare in suolo casalingo e sua ospite sarà la Sampdoria.
Gol, concretezza sotto porta e ritrovate energie sono gli ingredienti della vittoria netta per 4 a 1 contro il Bologna; un doppio Quagliarella come sempre a mettere la ciliegina su una splendida torta.
PRONOSTICO: LAZIO 2-2 SAMPDORIA
SASSUOLO – FIORENTINA, Domenica 9 Dicembre, Ore 12:30 Mapei Stadium di Reggio Emilia
Un misero punticino per il Sassuolo nella fine di settimana scorsa contro l’Udinese si può sicuramente considerare un fallimento della trasferta Friulana.
Manca quel tocco pungente dell’attacco che si era visto ad inizio stagione; ci manca l’ignoranza del duo Boateng-Berardi…
Ma c’è tempo per riprendersi, magari già subito questa settimana con la Fiorentina, uscita malissimo dalla sfida del Franchi contro la Juventus.
3 gol e null’altro da dire, superiorità in ogni zona del campo: ancora latitanti davanti e traballanti dietro.
Ottima occasione per il Sassuolo per tornare alla vittoria.
PRONOSTICO: SASSUOLO 2-1 FIORENTINA
PARMA – CHIEVOVERONA, Domenica 9 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Tardini di Parma
Il Parma non sarà la squadra più esplosiva del campionato, ma sicuramente è una di quelle con più cuore: anche la scorsa settimana era riuscita per buona parte della gara col Milan a giocare alla pari, passando anche in vantaggio.
E’ poi arrivata la sconfitta per 2 a 1, ma sulla carta il Milan doveva passeggiare sulle maglie parmensi..
Questa quindicesima giornata al Tardini arriva il Chievoverona, che sembra aver iniziato piano piano ad interpretare i dettami del nuovo allenatore Di Carlo, capace di far guadagnare due punti in 2 gare alla squadra veneta.
Anche se la magia sembra essere arrivata a Verona, mancano anche due settimane a Natale.
PRONOSTICO: PARMA 2-0 CHIEVOVERONA
EMPOLI – BOLOGNA, Domenica 9 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Castellani di Empoli
Partita davvero molto bella quella tra Empoli e Spal che aveva aperto la scorsa giornata.
Entrambe le squadra avevano dimostrato una buona crescita a livello di gioco e anche una discreta vena realizzativa.
L’Empoli ha modo, nella gara interna contro il Bologna, di continuare su questo sentiero.
Discorso differente per il Bologna, in crisi nera: Inzaghi ha bisogno della bacchetta di Harry Potter per compiere miracoli.
La squadra felsinea pecca in scarso potenziale e uomini dal morale a terra.
A meno che negli spogliatoi non ci sia la bibita segreta di Space Jam, potrebbe mettersi molto male per i rossoblu.
PRONOSTICO: EMPOLI 2-1 BOLOGNA
UDINESE – ATALANTA, Domenica 9 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Friuli di Udine
Altro punticino rosicchiato dalla squadra di Nicola, anche se la classifica ancora mette paura: solamente 2 punti separano i friulani dalla terzultima posizione.
Alla Dacia Arena arriva in questa quindicesima giornata l’Atalanta di Gasperini: due sconfitte di fila dopo la super vittoria contro l’Inter.
Ancora senza Ilicic, i bergamaschi si affidano al solito Gomez, non ancora in palla come negli anni passati ma che sa, nel momento del bisogno, essere decisivo.
PRONOSTICO: UDINESE 0-2 ATALANTA
GENOA – SPAL, Domenica 9 Dicembre, Ore 18:00 Stadio Ferraris di Genova
Sconfitta esterna contro il Torino per la squadra di Juric. Succede tutto nel primo tempo: Kouame sblocca la partita per il Genoa, ma nei minuti di recupero del primo tempo l’ uno-due di Ansaldi e Belotti spaccano le gambe ai rossoblu.
Nella partita di questa domenica contro la Spal, Juric dovrà fare a meno di Romulo, espluso a metà primo tempo per un intervento scomposto, brutto ma involontario.
Spal che invece arriva dal pareggio interno contro l’Empoli: sicuramente si è vista una buona intensità e dei miglioramenti tattici rispetto alle settimane passate: anche la squadra ferrarese dovrà fare a meno di Cionek, espulso ad inizio secondo tempo.
Gara tutto sommato equilibrata, mi aspetto un pareggio.
PRONOSTICO: GENOA 1-1 SPAL
MILAN – TORINO, Domenica 9 Dicembre, Ore 20:30 Stadio San Siro di Milano
La mancanza di Higuain si sarà anche fatta sentire, ma con questo Patrik Cutrone i tifosi rossoneri non possono assolutamente lamentarsi.
Spesso decisivo, come la scorsa giornata: il suo gol ha riagganciato il Parma e in un certo senso ostacolato il difensore del Parma Bastoni.
Non ancora in forma smagliante il Milan di Gattuso, ma quantomeno cinico e concreto.
Aspetta a San Siro, nella gara conclusiva di questa quindicesima giornata, il Torino.
I granata sono reduci dalla vittoria interna contro il Genoa.
Entrambe si trovano in ottima posizione in classifica: una vittoria per il Milan significherebbe avvicinarsi ai cugini interisti, per il Toro l’aggancio alla Lazio nel caso di sconfitta di quest’ultima.
PRONOSTICO: MILAN 2-1 TORINO
+ Non ci sono commenti
Aggiungi