Quattordicesima giornata e la lupa ferita


Bentornati carissimi lettori di Discorsivo.it ai miei pronostici per la Quattordicesima giornata di Campionato.
La scorsa settimana gli sconti tra le 20 squadre della massima serie ci hanno lasciato con alcune certezze, come la corsa a 3 là davanti tra Juventus, Napoli e Inter (separate dalla Juve di 8 e 9 punti), ed un grande punto di domanda: la Roma.
Riuscirà la squadra di Di Francesco a ritrovare la bussola?
Ecco le partite che ci attendono in questo turno di campionato!

SPAL – EMPOLI, Sabato 1 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Mazza di Ferrara

Difficile battere una big del campionato per un squadra che fino a qualche anno fa solamente nei sogni più incredibili avrebbe immaginato di giocare nella massima serie; tuttavia a volte i sogni si avverano e ci si trova in Serie A a battere la Roma, all’Olimpico.
Tuttavia questa Juventus era uno scoglio davvero troppo impervio da superare e, come molte altre squadre, anche la Spal è uscita con le ossa rotte. La prova non è stata delle peggiori tuttavia, Petagna e soci ci hanno provato svariate volte a rendersi pericolosi, ma il divario era davvero troppo grande da colmare con la corsa e la buona volontà.
Avversaria dei ferraresi in questa Quattordicesima giornata è l’Empoli di Iachini, vittorioso forse un po’ a sorpresa nello scontro interno contro l’Atalanta, che era davvero in forma in questo ultimo periodo.
In svantaggio di due reti (condito dal secondo errore dal dischetto di bomber Caputo), la squadra toscana è riuscita ad accorciare le distanze alla fine della prima frazione con La Gumina e a ribaltare il risultato nel secondo tempo con l’autogol di Masiello e infine Silvestre al 92esimo.
La sfida si preannuncia estremamente interessante: se l’Empoli mostrerà la stessa grinta della scorsa gara, non mi stupirebbe una loro vittoria.

PRONOSTICO: SPAL 1-2 EMPOLI

FIORENTINA – JUVENTUS, Sabato 1 Dicembre, Ore 18:00 Stadio Franchi di Firenze

Ennesimo pareggio ed ennesima delusione per la Fiorentina di Pioli: la fortuna non le sorride nemmeno, visto il palo colpito da Milenkovic a Skorupski battuto.
Il problema rimane sempre e comunque, come già detto nei pronostici delle giornate scorse, l’anemia del reparto offensivo della viola (di 18 gol fatti, solamente 5 provengono dagli attaccanti).
Fortuna vuole che subisca pochi gol, solamente 10 incassati che la porta ad essere la seconda miglior difesa assieme all’Inter.
Sua avversaria al Franchi in questa quattordicesima giornata la Juventus di Max Allegri e CR7: vittoriosa in campionato sulla SPAL, vittoriosa e qualificata agli Ottavi di Champions con l’1 a 0 sul Valencia.
La corazzata bianconera non ha, per il momento, punti deboli: la squadra viaggia ad un ritmo forsennato, con qualche infortunio di troppo a centrocampo, che potrebbe risultare importante con il proseguire della stagione.
Gara che sulla carta sembra a senso unico.

PRONOSTICO: FIORENTINA 0-2 JUVENTUS

SAMPDORIA – BOLOGNA, Sabato 1 Dicembre, Ore 20:30 Stadio Ferraris di Genova

Il derby della Lanterna dovrà aspettare la gara di ritorno per decretare il padrone di Genova: come previsto la partita è stata piena di emozioni e i protagonosti da entrambe le parti hanno segnato: Quagliarella e Piatek.
I blucerchiati devono erigere un vero e proprio monumento al loro portiere Audero, autore di una prestazione eccellente, capace di grandi parate e soprattutto di aver salvato il risultato svariate volte.
Ospite della Samp al Ferraris in questa quattordicesima giornata il Bologna di Inzaghi, uscito con un punticino dalla gara interna contro la Fiorentina: una vittoria avrebbe garantito un attimo di respiro rispetto alla zona retrocessione.
La Samp ha sicuramente un vantaggio importante a livello di gioco; il Bologna deve vincere per non sprofondare: aspettiamoci un risultato inaspettato.

PRONOSTICO: SAMPDORIA 1-2 BOLOGNA

MILAN – PARMA, Domenica 2 Dicembre, Ore 12:30, Stadio San Siro di Milano

Tutti i tifosi rossoneri stavano assaporando la vittoria nello scontro diretto per la classifica contro la Lazio, grazie ad una deviazione decisiva di Wallace sul tiro abbastanza centrale di Kessie: non avevano però fatto i conti con Correa, che proprio in zona “Romagnoli”, batte un Donnarumma in versione Spiderman e pareggia i conti al 94esimo.
Possibilità sfumata ma comunque buona prestazione del Milan: questa settimana a San Siro ospite il Parma, vittorioso nel derby contro il Sassuolo, grazie al solito Gervinho, al suo quarto centro in campionato, e la rete di Alves.
Gara che si prospetta a favore dei rossoneri, capaci comunque di buone prestazioni e recuperi incredibili, come giusto ieri sera in Europa League, dove erano sotto 1-2 contro il Dudelange e sono riusciti a ribaltare il risultato con un sonoro 5 a 2.

PRONOSTICO: MILAN 3-1 PARMA

FROSINONE – CAGLIARI, Domenica 2 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Stirpe di Frosinone

Sonora sconfitta per 3 a 0 contro l’Inter per la squadra laziale, che nelle ultime uscite aveva davvero impressionato per i risultati e per la vena realizzativa.
Dopo 4 risultati utili consecutivi, ci è voluto l’Inter per fermare la striscia positiva: il divario in campo è sembrato netto, quindi non c’è troppo da stupirsi.
Al Benito Stirpe arriva il Cagliari: pareggio casalingo senza reti contro il Torino, abbastanza telefonato visto l’andamento tendente al pareggio delle due compagini.
La gara non è delle più esaltanti della giornata: mi aspetto un pareggio con reti.

PRONOSTICO: FROSINONE 1-1 CAGLIARI

TORINO – GENOA, Domenica 2 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Olimpico di Torino

Come detto poco sopra, il Torino esce dal pareggio alla Sardegna Arena contro il Cagliari.
Ospiterà all’Olimpico in questa quattordicesima giornata il Genoa, anch’esso uscito con un punto dal derby contro la Sampdoria.
Ritorno al gol per Piatek, che si riprende la vetta della classifica capocannonieri con 10 centri.
Gara interessante: secondo me le squadre sono sullo stesso livello e potrebbe uscirne una partita molto avvincente.

PRONOSTICO: TORINO 2-2 GENOA

SASSUOLO – UDINESE, Domenica 2 Dicembre, Ore 15:00 Mapei Stadium di Reggio Emilia

Sconfitta nel derby dal Parma nello scorso match di campionato, il Sassuolo cerca rivincita in casa contro l’Udinese.
La squadra Friulana inaspettatamente stende una Roma persa e senza grande identità con una rete del suo bomber De Paul e strappa 3 punti fondamentali per il suo campionato.
Gara in bilico, che potrebbe rimanere in equilibrio fino a minuti finali.

PRONOSTICO: SASSUOLO 2-2 UDINESE

CHIEVOVERONA – LAZIO, Domenica 2 Dicembre, Ore 18:00 Stadio Bentegodi di Verona

Ottimo pareggio del Chievo, che blocca il Napoli in casa sullo 0 a 0.
Secondo pareggio consecutivo dopo la gara contro il Bologna.
Ospite al Bentegodi in questa quattordicesima giornata la Lazio, reduce dal turbinio di emozioni del finale contro il Milan ed il pareggio agguantato allo scadere con la rete di Correa.
Lazio che ieri sera è uscita sconfitta nella partita esterna di Europa League contro l’Apollon, ma che si gode comunque il passaggio ai Sedicesimi.
Per quanto ci stia provando ad uscire dal baratro dell’ultima posizione, non vedo il Chievo favorito in questa gara.

PRONOSTICO: CHIEVOVERONA 0-3 LAZIO

ROMA – INTER, Domenica 2 Dicembre, Ore 20:30 Stadio Olimpico di Roma

Match di cartello di questa quattordicesima giornata: Roma che deve rilanciarsi dopo le sconfitte contro Udinese in campionato e Real Madrid in Champions League (anche se ininfluente a livello di classifica, visto il passaggio del turno).
L’Inter vuole confermarsi degna avversaria della Juventus in previsione dello scontro diretto della prossima settimana e per allontanare lo sconforto della sconfitta contro il Tottenham che complica il passaggio agli Ottavi in Champions League.
In campionato sono bastate le seconde linee per sbrigare la pratica Frosinone con una doppietta di Keita e la seconda rete in maglia neroazzurra per Lautaro Martinez.
Per quel che riguarda le ultime uscite, l’Inter sembra avere tutte le carte in regola per vincere e convincere; ma come si sa queste partite sono anche l’occasione giusta per risorgere e il passo falso è dietro l’angolo.

PRONOSTICO: ROMA 1-2 INTER

ATALANTA – NAPOLI, Lunedì 3 Dicembre, Ore 20:30, Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo

La quattordicesima giornata si conclude con il posticipo di Lunedì sera a Bergamo, con lo scontro tra Atalanta e Napoli
Passo falso per la squadra di Gasperini che perde 3 a 2 contro l’Empoli e dovrà fare a meno di uno dei suoi tasselli più importanti, Ilicic, espulso a fine gara per proteste reiterate.
Napoli agrodolce: pareggio deludente contro l’ultima della classe Chievoverona, ma estremamente convincente in Champions League, con un netto 3 a 1 contro la Stella Rossa.
Per il passaggio del turno occorrerà aspettare l’ultima gara contro il Liverpool: basta un pareggio e il Napoli vola agli Ottavi.
L’assenza di Ilicic peserà tantissimo, con lui l’Atalanta è davvero una squadra temibile, senza si è notato quanto difficile sia essere incisivi davanti. Napoli favoritissimo.

PRONOSTICO: ATALANTA 1-3 NAPOLI

+ Non ci sono commenti

Aggiungi