Tredicesima giornata e Derby della Lanterna


Buongiorno e bentornati amici di Discorsivo.it al mio solito appuntamento con i pronostici di questa imperdibile Tredicesima Giornata di Serie A.
Lasciataci alle spalle la sosta Nazionali e le sperimentazioni del C.T.  Mancini, si ritorna a parlare di Campionato (la prossima e ultima sosta per le Nazionali sarà il 24 Marzo).
L’ultima giornata ci ha lasciato con una situazione al vertice leggermente diversa, con il tracollo dell’Inter nell’uscita esterna di Bergamo: continuano invece ad incassare i tre punti Juventus e Napoli, in quello che si prospetta un testa a testa molto interessante ma già visto nelle stagioni passate.

UDINESE – ROMA, Sabato 24 Novembre, Ore 15:00 Stadio Friuli di Udine

La Tredicesima Giornata si apre con lo scontro di Udine tra i friulani e la Roma.
Udinese che nelle ultime 7 giornate ha raccimolato solamente un punto nel pareggio contro il Genoa e ben 6 sconfitte: vero che alcune di queste sono arrivate contro le prime della classe o squadre blasonate (Juventus, Napoli e Milan in primis), ma altre sono arrivate contro le dirette avversarie per la salvezza, come Bologna ed Empoli.
La Roma invece ha vinto in modo convincente con ben 4 reti contro la Sampdoria, interrompendo la striscia di 2 pareggi e una sconfitta delle ultime 3 giornate: sono sicuro che Di Francesco e la sua squadra non prenderanno sotto gamba questa sfida, anche se molto probabilmente le loro attenzioni sono per la maggior parte focalizzate sulla sfida di Champions League contro il Real Madrid di Martedì sera.
In caso di vittoria significherebbe passaggio automatico agli ottavi e una buona possibilità di trovarsi al primo posto: in caso di pareggio, un singolo punto contro il Plzen garantirebbe il passaggio del turno.

PRONOSTICO: UDINESE 0-3 ROMA

JUVENTUS – SPAL, Sabato 24 Novembre, Ore 18:00 Allianz Stadium di Torino

L’Allianz Stadium riapre se sue porte ed ospita in questa tredicesima giornata la sfida tra la Juventus e la compagnine ferrarese.
Juventus ancora imbattuta in questo campionato (unica sconfitta in stagione al momento l’1-2 casalingo contro il Manchester United in Champions): infermieria abbastanza affollata per Mister Allegri che non potrà avere a disposizione Can, Bernardeschi, Khedira e forse anche Pjanic, che ha soffermo un affaticamento muscolare in nazionale.
Davanti si prospetta l’accoppiata Ronaldo-Dybala, quest’ultimo a segno con la sua Argentina nella partita contro il Messico e primo gol personale con l’Albiceleste.
Juventurs che, come le altre Italiane impegnate in Champions, affronterà Martedì il Valencia: un punto qualifica matematicamente la Vecchia Signora alla fase successiva.
Spal che invece arriva a questo scontro molto complicato dopo il pareggio casalingo contro il Cagliari: indubbiamente si tratta di una squadra altalenante, che alterna risultati positivi e sicuramente inaspettati (come la vittoria contro la Roma all’Olimpico) a disfatte pesanti ( 3 gol con Frosinone e 4 con la Lazio in due giornate successive).

PRONOSTICO: JUVENTUS 3-1 SPAL

INTER – FROSINONE, Sabato 24 Novembre, Ore 20:30 Stadio San Siro di Milano

Il Sabato di questa Tredicesima giornata di chiude con lo scontro di San Siro tra i Neroazzurri e il Frosinone di C.T. Longo.
L’Inter deve recuperare la concentrazione dopo lo svarione della scorsa giornata nell’acquitrino di Bergamo: Icardi come sempre sarà il punto di riferimento e l’ancora di salvezza di questa squadra.
Anche Icardi, come Dybala, si è finalmente sbloccato con la Nazionale Argentina: su di lui erano tante le polemiche, che lo vedevano come un giocatore poco incisivo in Nazionale.
Alla fine ha zittito anche loro facendo quello che gli riesce meglio: segnare.
Anche l’Inter sarà impegnata dall’importantissimo scontro di Champions nel campo del Tottenham: la vittoria è sinonimo di passaggio del turno.
Frosinone che continua a trovarsi invece nelle parti basse della classifica, ma devo ammettere che le prestazioni delle ultime giornate stanno evidenziando un miglioramento soprattutto in fase realizzativa (tralasciando lo 0-0 con il Parma, il Froninone ha segnato 7 gol in 4 giornate, che non è affatto male).
La sfida si preannuncia comunque a favore dell’Inter.

PRONOSTICO: INTER 3-0 FROSINONE

PARMA – SASSUOLO, Domenica 25 Novembre, Ore 12:30 Stadio Tardini di Parma

Al Tardini sfida di media-alta classifica nel derby emiliano tra Parma e Sassuolo. Entrambe vengono da risultati tutto sommato positivi: il Parma è uscito vincitore dallo scontro esterno contro il Torino di Mazzarri e il Sassuolo dal pareggio interno, molto complicato, contro la Lazio.
La sfida si prospetta molto tirata ed equilibrata: la differenza la farà chi saprà commettere meno errori difensivi ed essere più cinica in attacco, dove si avrà la sfida tra Gervinho e Boateng.

PRONOSTICO: PARMA 2-2 SASSUOLO

BOLOGNA – FIORENTINA, Domenica 25 Novembre, Ore 15:00 Stadio Dall’Ara di Bologna

Uno dei classici del calcio italiano si giocherà nel primo pomeriggio della Domenica a Bologna.
Grande rivalità ha sempre distinto il Bologna e la Fiorentina.
Come dice il grande cantautore dialettale Bolognese Andrea Mingardi nella canzone “Bulaggna l’è cambiè”: “vai a raccontare questa storia qua ad una rondine o ad un falco, o al mio amico Carlino, che va a Firenze in curva, tutto vestito di rossoblu”.
Probabilmente il povero Carlino non tornò a casa intero quella volta…
Bologna che continua a faticare: troppi pareggi con squadre che lottano assieme a lei per rimanere nella massima serie e punti preziosi buttati al vento.
Fiorentina che invece è abbonata ai pareggi (4 nelle ultime 4 partite) e tutti 1-1: mancano ancora i gol degli attaccanti, abbastanza assenti in fase realizzativa.

PRONOSTICO: BOLOGNA 1-1 FIORENTINA

NAPOLI – CHIEVO, Domenica 25 Novembre, Ore 15:00 Stadio San Paolo di Napoli

La contendente al trono e l’ultima della classe: sfida interessante al San Paolo, anche se sembra sulla carta probabilmente molto one-sided.
Il Napoli continua a vincere e convincere in campionato e Mercoledì ospita la Stella Rossa per il passaggio del turno in Champions League: la classifica è cortissima con Napoli e Liverpool a 6 punti e PSG a 5 punti, ma senza ombra di dubbio una vittoria metterebbe il Napoli in pole position per il passaggio del turno.
Il Chievo invece non vedo come possa risollevarsi: dopo diverse sconfitte e disfatte era finalmente arrivato il punto contro il Bologna che ha riportato la squadra a quota 0 punti in classifica.
Tuttavia il pareggio ha anche decretato l’abbandono di Ventura e le frasi del capitano Pellissier sul fatto che Ventura non credeva fin dall’inizio al progetto: spero possano risolvere i problemi al più presto, ma vedo la situazione sempre peggiore.

PRONOSTICO: NAPOLI 4-0 CHIEVO

EMPOLI – ATALANTA, Domenica 25 Novembre, Ore 15:00 Stadio Castellani di Empoli

Atalanta ospite dell’Empoli in queste Tredicesima giornata di campionato.
Entrambe vengono da vittorie nella scorsa giornata: importantissima per la classifica quella della squadra toscana contro l’Udinese, fondamentale per il morale quella dell’Atalanta contro l’Inter per 4 a 1.
L’Atalanta ora ha ritrovato il suo ritmo e il gioco che ci aveva mostrato la scorsa stagione e credo fermamente sia la favorita alla vittoria di questa sfida.

PRONOSTICO: EMPOLI 1-3 ATALANTA

LAZIO – MILAN, Domenica 25 Novembre, Ore 18:00 Stadio Olimpico di Roma

Altra partita interessantissima per la classifica all’Olimpico di Roma tra Lazio e Milan.
Il Milan dovrà fare a meno per alcune partite del Pipita Higuain, espluso da Mazzoleni la scorsa giornata contro la Juventus per proteste; brutta tegola per la fase offensiva dei Diavoli.
Entrambe saranno impegnate anche nelle partite del Giovedì di Europa League: la Lazio già ai Sedicesimi affronterà l’Apollon e il Milan, a cui serve una vittoria per avere una buona chance di passare il turno.
La gara si preannuncia emozionante e mi aspetto un buon numero di reti.

PRONOSTICO: LAZIO 2-2 MILAN

GENOA – SAMPDORIA, Domenica 25 Novembre, Ore 20:30 Stadio Ferraris di Genova

Match di cartello di questa tredicesima giornata è il Derby della Lanterna, la grande sfida cittadina di Genova tra Sampdoria e Genoa.
Entrambe uscite sconfitte dall’ultimo appuntamento di campionato, questa sfida non solo avrà come risultato di rilanciare la stagione della vincitrice, ma anche e soprattutto il blasone della vittoria contro la rivale storica.
Sia Genoa che Samp arrivano a questo appuntamento in carenza di risultati e con sconfitte pesanti da rimarginare.
Potrebbe davvero essere il punto di svolta di un’intera stagione.

PRONOSTICO: GENOA 3-2 SAMPDORIA

CAGLIARI – TORINO, Lunedì 26 Novembre, Ore 20:30 Sardegna Arena di Cagliari

Chiude la tredicesima giornata il posticipo di lunedì in terra sarda tra Cagliari e Torino, match di metà classifica tra due squadre abbastanza simili tra loro.
Il Torino ha segnato leggermente di più, soprattutto grazie ai 4 gol rifilati alla Samp 3 settimane fa; in generale le statistiche sono le medesime.
Riuscirà la spinta della Sardegna Arena a portare alla vittoria il Cagliari? Belotti farà la differenza e regalerà i 3 punti al Toro? Le statistiche ci dicono che entrambe hanno pareggiato 5 partite su 12 giocate fino ad ora.

PRONOSTICO: CAGLIARI 2-2 TORINO

+ Non ci sono commenti

Aggiungi