Nona Giornata e “O mia bella Madunina”
Rieccoci all’atteso appuntamento del Venerdì con i pronostici del nostro amato campionato: dopo la pausa per la Nations League, dove fortunatamente l’Italia è riuscita ad evitare la retrocessione al 92esimo minuto, battendo la Polonia per 1 rete a 0, ci attende ora la Nona Giornata del girone d’andata.
Tutte le squadre impegnate nei gironi di Champions, che si giocheranno tra martedì e mercoledì, attendono gare sulla carta abbastanza abbordabili: highlight della giornata è sicuramente il derby della Madonnina tra Inter e Milan.
SPAL – ROMA Sabato 20 Ottobre, ore 15:00 Stadio Paolo Mazza di Ferrara
Dopo la sconfitta interna di due settimane fa contro l’Inter, la Spal ospiterà domani nel primo pomeriggio la Roma di Di Francesco.
Il gol di Paloschi, che aveva pareggiato la rete del primo tempo di Icardi, non è bastato a portare a casa almeno un punto contro una delle squadra più forti del campionato.
La Roma invece arriva dalla vittoria del derby e le successive vittorie in Champions e in campionato contro l’Empoli, dove non è mai sembrata perdere la concentrazione.
Il momento di crisi sembra passato e ormai un ricordo sbiadito, ora servono però le reti in campionato di Edin Dzeko: mi aspetto in questa nona giornata almeno una sua rete.
PRONOSTICO: SPAL 0-2 ROMA
JUVENTUS – GENOA Sabato 20 Ottobre, ore 18:00 Allianz Stadium di Torino
La corazzata targata Allegri non ha intenzione di fermarsi ora: 10 vittorie in 10 gare ufficiali dall’inizio della stagione.
La concentrazione sarà sicuramente altissima anche in questa partita, ma l’attenzione massima è per lo scontro di martedì contro il Manchester United di Mourinho.
Mattia Perin potrebbe partire titolare e tornare in campo contro la sua ex squadra, un’emozione non da poco per il giovane nazionale.
Il Genoa, avversaria all’Allianz della Juve, ha poco esonerato il CT Ballardini e ingaggiato di nuovo Ivan Juric.
Anche se c’è stato questo cambio forse inaspettato di guida tecnica, la squadra ha tra le sue file il sempre pungente Piatek, capocannoniere della massima serie con ben 9 reti in 8 giornate e che ha sempre segnato in ogni partita di questa stagione.
Non mi stupirebbe se segnasse anche in questa partita, giusto per mantenere la sua serie positiva.
Mattia Perin potrebbe partire titolare nella Juventus e tornare in campo contro la sua ex squadra, un’emozione non da poco per il giovane nazionale.
PRONOSTICO: JUVENTUS 3-1 GENOA
UDINESE – NAPOLI Sabato 20 Ottobre, ore 20:30 Stadio Friuli di Udine
Scivolone previsto nella scorsa partita casalinga, con la sconfitta subita per 2 reti a 0 contro la capolista Juventus.
Purtroppo per De Paul e soci la faccenda si complica ulteriormente quando arriva il Napoli come prossima avversaria.
La squadra di Ancelotti arriva all’appuntamento della Nona giornata dopo una convincente vittoria al San Paolo contro il Sassuolo, che rimette in carreggiata la squadra partenopea all’inseguimento della Juventus.
Purtroppo per i tifosi Friulani, non mi aspetto molto di diverso dalla partita di due settimane fa.
PRONOSTICO: UDINESE 0-2 NAPOLI
FROSINONE – EMPOLI Domenica 21 Ottobre, ore 12:30 Stadio Benito Stirpe di Frosinone
Ancora nessuna vittoria per il Frosinone ma almeno i primi gol in campionato sono arrivati: sconfitta di misura la scorsa giornata contro il Torino per 3 reti a 2.
Continua tuttavia ad essere il peggiore attacco con solamente 3 reti all’attivo e la peggiore difesa con ben 21 reti subite.
Questa nona giornata vede ospite allo stadio Benito Stirpe l’Empoli: anche la squadra toscana ha subito una sconfitta nell’ultimo appuntamento di campionato contro la Roma.
La partita tra la penultima e la terzultima del campionato si prospetta intensa e assolutamente non scontata: potrebbe anche arrivare la prima vittoria del Frosinone.
PRONOSTICO: FROSINONE 1-1 EMPOLI
CHIEVOVERONA – ATALANTA Domenica 21 Ottobre, ore 15:00 Stadio Bentegodi di Verona
Vita difficile per i tifosi del Chievo: i risultati continuano a non arrivare, anche dovuti ad un calo costante di concentrazione in fase difensiva: le 19 reti subite in 8 gare ne sono la prova lampante.
Ospite al Bentegodi questa domenica è l’Atalanta di Gasperini, in parabola discendente dopo la bellissima prova del campionato scorso: mancano i gol e i punti.
Sicuramente i miseri 6 punti raccimolati fino ad ora non sono assolutamente quello che la tifoseria bergamasca di aspettava da questa prima fetta di stagione.
Questa potrebbe essere la partita giusta per tornare ai 3 punti.
PRONOSTICO: CHIEVOVERONA 0-2 ATALANTA
PARMA – LAZIO Domenica 21 Ottobre, ore 15:00 Stadio Tardini di Parma
Gara interessante al Tardini tra la neopromossa Parma e la Lazio di CT Inzaghi: entrambe le compagini vengono da vittorie rispettivamente contro Genoa e Fiorentina.
Il divario, non solo in classifica ma anche a livello di gioco, non sembra così insormontabile per la squadra emiliana.
La partita si prospetta interessante e spero anche piena di gol, con la Lazio forse leggermente più forte in fase offensiva.
Aspetto ancora con trepidazione una prestazione di livello da parte di Milinkovic-Savic, un po’ sottotono in questa prima parte.
PRONOSTICO: PARMA 2-3 LAZIO
BOLOGNA – TORINO Domenica 21 Ottobre, ore 15:00 Stadio Dall’Ara di Bologna
Decisamente brutto passo falso per Pippo Inzaghi due settimane fa in terra sarda contro il Cagliari, squadra assolutamente alla portata del suo Bologna.
Questa nona giornata vede arrivare al Dall’Ara di Bologna il Torino di Mazzarri, reduce dalla rocambolesca vittoria sul Frosinone, dopo essere stata in vantaggio di due reti ed essersi fatta recuperare nel secondo tempo dalla squadra laziale.
La gara è aperta a qualsiasi risultato, anche se credo che il Bologna non voglia sfigurare in casa davanti al caloroso pubblico di Bologna.
PRONOSTICO: BOLOGNA 2-1 TORINO
FIORENTINA – CAGLIARI Domenica 21 Ottobre, ore 18:00 Stadio Franchi di Firenze
Anche se uscita sconfitta nell’ultima uscita di campionato dalla rete di Immobile, questa Fiorentina è forse la squadra che mi sta impressionando di più in questo campionato.
Corre, segna e gioca bene oltre al fatto che è una squadra estremamente giovane e talentuosa.
Mi aspetto un’ottima prova contro un Cagliari non strabiliante, uscito con i 3 punti dallo scontro con il Bologna.
PRONOSTICO: FIORENTINA 3-0 CAGLIARI
INTER – MILAN Domenica 21 Ottobre, ore 20:30 Stadio San Siro di Milano
Dovremo aspettare fino a Domenica sera per l’attesissimo derby di Milano.
Entrambe le milanesi sono in un ottimo periodo di forma: l’Inter ha finalmente una rosa di livello che può competere anche con le prime della classe; il Milan ha una rosa leggermente inferiore ma ha davanti classe e gol con l’innesto di Higuain e gli assist di Suso.
Come ogni derby che si rispetti, mi aspetto una mare di gol ed emozioni a non finire.
PRONOSTICO: INTER 2-2 MILAN
SAMPDORIA – SASSUOLO Lunedì 22 Ottobre, ore 20:30 Stadio Ferraris di Genova
Posticipo del lunedì di questa Nona giornata vede opporsi Sampdoria e Sassuolo, separate solamente da un punto in classifica.
La Samp viene dal successo di misura in trasferta contro l’Atalanta, con un bellissimo gol di testa nell’angolino basso di Tonelli; il Sassuolo invece è uscito sconfitto nello scontro al San Paolo contro il Napoli.
Un’ottima gara per chiudere questa giornata: il Sassuolo nelle prime gare ha dimostrato di avere un buon gioco e una buona fase offensiva.
Se riesce a risolvere le disattenzioni in fase di copertura potrebbe vincere questa partita.
PRONOSTICO: SAMPDORIA 1-2 SASSUOLO
Appuntamento come sempre a venerdì prossimo.
Buon campionato a tutti!
+ Non ci sono commenti
Aggiungi