TENNIS: L’ITALIA ESULTA CON FOGNINI E CECCHINATO


L’Italia del tennis completa una settimana ricca di grandi soddisfazioni. Il weekend tennistico infatti si è concluso con due gioie importanti: le vittoria di Fabio Fognini nel torneo di Bastad e quella di Marco Cecchinato ad Umag. 
La settimana successiva allo storico Wimbledon, il programma ATP prevede tornei 250 dove il livello è sicuramente inferiore al famoso Grande Slam, ma sono comunque vetrine fondamentali per chi vuole migliorare il ranking personale e sollevare al cielo qualche riconoscimento.

In questi giorni infatti sono stati diversi gli italiani impegnati sul campo, in particolare nei due tornei sopracitati.
A Bastad in Svezia, Fabio Fognini – numero sedici al mondo – ha avuto la meglio in finale sul francese Richard Gasquet per 63 36 61 e lo ha fatto dopo un match disputato alla Fognini, tra alti e bassi. Il talento del giocatore azzurro però – nonostante i cali di concentrazione come per esempio i tre doppi falli consecutivi che hanno regalato a Gasquet il break decisivo nel secondo set – è stato fondamentale per ottenere questa importante vittoria. 
Fognini ha disputato un grande torneo eliminando in semifinale un giocatore ostico come l’esperto spagnolo Fernando Verdasco (61 46 75) e ai quarti l’argentino Federico Delbonis (64 63).
“Fogna” a Bastad è arrivato vicino ad una doppietta fermandosi solamente in finale di doppio in coppia con Simone Bolelli. I due italiani infatti hanno perso 63 64 contro gli argentini Peralta e Zeballos.

Ad Umag invece il vincitore è stato Marco Cecchinato che ha sconfitto 62 76(4) in finale l’argentino Guido Pella. 
Il tennista palermitano ha giocato un altro grande torneo sulla terra rossa vincendo con grandissimo merito e mettendo in mostra un repertorio (rovesci e smorzate) di tutto rispetto. 
Cecchinato oltre ad aver liquidato in due set Pella, ha riservato lo stesso trattamento a Trungelliti in semifinale (62 61) e a Djere ai quarti (64 61). 
Il semifinalista dell’ultimo Roland Garros, ora ventinovesimo al mondo, può migliorare la sua classifica.

Cecchinato la prossima settimana sarà impegnato ad Amburgo (ATP 500), mentre Fabio Fognini dovrà difendere il titolo a Gstaad (ATP 250), torneo che l’ha visto trionfare nell’edizione 2017.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi