Volata scudetto Juventus-Napoli, un finale di campionato bellissimo


Una volata scudetto da brividi. A quattro giornate dalla fine, la Juventus é prima in classifica con 85 punti, subito dopo c’e’ il  Napoli con 84 punti. Si prospetta un finale di stagione di fuoco, soprattutto dopo lo scontro diretto dell’ultima giornata, finito 1-0 per i partenopei.

Volata scudetto, i dubbi bianconeri

Dopo la clamorosa eliminazione in Champions League con il Real Madrid, la Juventus perde in casa 0-1 lo scontro diretto contro il Napoli. Al minuto 89, Koulibaly abbatte, non solo il muro difensivo bianconero ma anche tutte le certezze dei campioni d’Italia. Una sconfitta che riapre i giochi in ottica scudetto.

Dalle parti di Torino, non si respira aria tranquilla. Qualche giorno fa, una parte degli ultras bianconeri ha fatto visita ai calciatori per spronarli e dare morale. La cocente eliminazione dalla Coppa, ha lasciato non solo l’ amaro in bocca ma anche un vero e proprio blocco psicologico nella testa dei bianconeri. La classifica dice ancora Juve in testa ma il calendario nasconde ancora tante insidie. Nel prossimo turno, la Juventus affronterá l’Inter a San Siro e a Milano non vedono l’ora di fare lo sgambetto ai rivali di sempre. Dopo l’Inter, la Vecchia Signora ospiterá il Bologna per poi far visita alla Roma e concludere il campionato in casa contro l’Hellas Verona. Le due sfide casalinghe, Bologna e Verona, sono molto abbordabili ma Inter e Roma venderanno cara la pelle dato che devono qualificarsi alla prossima Champions League.

 

Volata scudetto, il sogno patenopeo

Una vittoria storica, il Napoli finalmente sbanca lo Stadium di Torino. Una squadra, una societá ed un intero popolo  ha festeggiato una vittoria fondamentale in ottica sogno tricolore. Quel gol di Koulibaly ha ridato speranza ad un’intera tifoseria che ora a quattro giornate dalla fine e con un solo punto di svantaggio, vede lo scudetto molto vicino.

La voglia e l’euforia del popolo partenopeo potrebbero essere le armi in piú per la volata scudetto. Il calendario sorride al Napoli che nelle prossime sfide affronterá Fiorentina, Torino, Sampdoria e Crotone. Molto probabilmente, il crocevia del campionato potrebbe essere il prossimo turno con la Juve impegnata a San Siro contro l’Inter e il Napoli in trasferta a Firenze. Gli azzurri, supportati da diecimila tifosi, proveranno a sbancare l’Artemio Franchi e dare continuitá al sogno. Le due sfide casalinghe contro Torino e Crotone sono facili sulla carta ma possono nascondere delle trappole, soprattutto la gara con i calabresi che non hanno ancora ottenuto la salvezza. Gara non facile quella a Genova contro la Sampdoria, i blucerchiati non hanno piú’ ambizioni europee ma Giampaolo riesce sempre a mettere in difficoltá Maurizio Sarri.

Da una parte forma fisica ma blocco mentale (la Juventus) e dall’altra una non eccellente forma fisica ma una straordinaria forza mentale (Napoli). Un solo punto di differenza e quattro giornate da giocare, dopo tanti anni finalmente un’emozionante volata scudetto.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi