Trentaquattresima giornata di Serie A: il Napoli riapre il campionato


La trentaquattresima giornata di Serie A – in attesa del match tra Genoa ed Hellas Verona –  ci ha fornito un esito importantissimo: il Napoli vince lo scontro diretto con la Juventus e accorcia a -1 in classifica. 

All’Allianz Stadium il Napoli vince 1-0 contro la Juventus e riapre totalmente il campionato a quattro giornate dal termine.
A decidere l’incontro è Kalidou Koulibaly con un gol di testa su calcio d’angolo al 90’. I bianconeri hanno disputato una delle peggiori partite degli ultimi tempi non riuscendo a fare nemmeno un tiro in porta per tutto il match. Dybala ed Higuain da tempo sono sottotono e la manovra juventina (specialmente e centrocampo) pare macchinosa e lenta.
Vanno fatti grandi complimenti al Napoli che ha saputo sfruttare queste difficoltà e a portare a casa una vittoria che – calendario alla mano – li vede seri candidati a superare gli avversari in testa alla classifica. 

Arriva una vittoria per l’Inter al Bentegodi contro il Chievo Verona: 2-1 il risultato al triplice fischio.
I soliti Mauro Icardi e Ivan Perisic sono i due protagonisti dei gol nerazzurri (il primo dell’argentino a dire il vero un po’ contestato), che nel finale hanno rischiato la beffa.
La squadra di Rolando Maran però nonostante il doppio svantaggio non si fa abbattere perché al 90’ Mariusz Stepinski dimezza il distacco e poi clivensi provano l’assedio finale senza però riuscire nell’impresa.
Arrivano dunque tre punti per l’Inter che si mantiene dietro di un solo punto rispetto a Roma e Lazio.

Il grande risultato a sorpresa della trentaquattresima giornata è quello dell’anticipo del sabato sera a San Siro: il Benevento porta a casa la vittoria per 1-0 sul Milan.
Questo risultato ha del clamoroso. I campani – ultimi in classifica – con un gol nel primo tempo di Pietro Iemmello inguaia parecchio la squadra di Gattuso che si vede superare al sesto posto dall’Atalanta.
Il Benevento, dopo aver fatto il primo punto in Serie A con il Milan ottiene anche la prima vittoria in trasferta del suo campionato. Questo successo però è reso più amaro dalla sentenza del giorno successivo. La vittoria del Crotone sull’Udinese per 2-1 (Lasagna, Simy e Faraoni) “regala” il primo verdetto del campionato: il Benevento è matematicamente retrocesso in Serie B.
Tornando alla zona Europa League, l’Atalanta in casa sorpassa il Milan al sesto posto grazie al 2-1 sul Torino. Per la squadra di Gian Piero Gasperini sono sufficienti i gol di Remo Freuler e Robin Gonsens per avere la meglio su un “Toro” distratto in difesa che ha in Adem Ljajic il suo unico marcatore. 

È tutto estremamente facile per la Roma che allo Stadio Paolo Mazza di Ferrera si impone per 3-0 sulla Spal.
Un autogol di Leonardo Vicari ed i gol di Radja Nainggolan e Patrick Shick sono le tre marcature dei giallorossi contro una Spal davvero spenta.
Eusebio Di Francesco ottiene tre punti importanti per blindare il terzo posto e lo ha fatto facendo riposare addirittura sei elementi in vista dell’andata di semifinale di Champions League. 

La Lazio vince in scioltezza all’Olimpico contro un’avversaria ostica come la Sampdoria. I ragazzi di mister Simone Inzaghi infatti vincono con un netto 4-0. Arrivano due gol per tempo. Nel primo vanno a segno Sergej Milinkovic-Savic e Stefan De Vrij, nel secondo le luci della ribalta se le prende tutte Ciro Immobile, autore di una doppietta.
I biancocelesti con questo risultato mantengono il quarto posto in classifica a pari punti con la Roma e a +1 sull’Inter. 

Gli altri risultati della trentaquattresima giornata di Serie A sono la vittoria per 1-0 del Sassuolo sulla Fiorentina (Politano) e lo 0-0 nel lunch match tra Cagliari e Bologna. 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi