Juventus-Napoli, una sfida che vale lo Scudetto


Domenica sera all’Allianz Stadium va in scena Juventus-Napoli, sfida decisiva in chiave scudetto. La classifica recita Juve 85 punti e Napoli 81 punti, a cinque giornate dalla fine sará questa sfida a decidere le sorti finali del campionato.

Juventus-Napoli, gli uomini di Allegri

I campioni in carica non riescono a mettere la parola fine sul discorso scudetto. I bianconeri nell’ultimo turno di campionato si sono fermati sul pareggio per 1-1 a Crotone contro la squadra di Zenga. Non é il primo clamoroso passo falso di Higuain e compagni, qualche giornata fa a fermare la Juve ci pensó la Spal di Mister Semplici che inchidó il risultato sullo 0-0.

Per la sfida decisiva, la Juventus visti i quattro punti di vantaggio, ha due risultati utili su tre. Anche se il calendario non sorride ai bianconeri che dopo il Napoli affronteranno l’Inter e la Roma in trasferta, sfide casalinghe contro Verona e Bologna e la finale di Coppa Italia contro il Milan. I tifosi bianconeri, abituati a vincere, si preparano per un mese di fuoco e decisivo.

La Juve affronterá il Napoli per entrare nella leggenda, un’ulteriore vittoria finale vorrebbe dire sette scudetti consecutivi, un vero e proprio record.

Juventus-Napoli, il grande sogno partenopeo

Ventinove anni dall’ultima volta, un sogno condiviso da un intero popolo. Il coro piú in voga dalle parti di Fuorigrotta recita: “Saro’ con te e tu non devi mollare, abbiamo un sogno nel cuore, Napoli torna Campione”. Un coro che uno Stadio e una cittá intera canta con tutto il cuore e tutta l’anima.

Oggettivamente parlando, quello che sta facendo il Napoli in questa stagione, ha dell’incredibile. Una differenza, tecnica ed economica, tra le due compagini abissale. Basta guardare gli stipendi per capire le differenze. Gli stipendi delle due squadre rispecchiano perfettamente il rapporto di differenza: la Juventus ha un monte ingaggi di oltre 150 milioni mentre il Calcio Napoli si assesta a 78 (dati di inizio campionato). In entrambi i casi il rapporto, rispetto al fatturato è identico: quasi un terzo. La differenza, però, in questo caso si fa sentire: la Juventus può permettersi di pagare ogni calciatore, il doppio del Calcio Napoli.

Gli uomini di Sarri sono a quattro lunghezze dalla Juve, rispettivamente 81 e 85 punti. La stagione del Napoli é semplicemente perfetta, rispetto alla scorsa stagione gli azzurri hanno dieci punti in piú. Alla trentatresima giornata della stagione 2016/2017, il Napoli aveva 71 punti e la Juventus 83. In una sola stagione il gap delle due squadre si é praticamente annullato.

Dopo la sfida di domenica, il calendario del Napoli dice: Fiorentina in trasferta, Torino in casa, Sampdoria in trasferta e Crotone in casa. Sfide decisamente piú facili rispetto a quelle della Juve. Calendario a parte, sará fondamentale per gli azzurri espugnare lo Stadium di Torino.

Juventus-Napoli, a due giorni dalla decisiva sfida. Chi la spunterá? Sará il settimo scudetto consecutivo bianconero o si realizzerá il sogno partenopeo?

+ Non ci sono commenti

Aggiungi