Italia, due passi importanti verso la Cina


L’Italbasket fa ancora festa! Nella seconda finestra FIBA dedicata alle qualificazioni dei Mondiali 2019 in Cina, la nazionale italiana ha ottenuto altre due importantissime vittorie.
Gli Azzurri – dopo Romania e Croazia a novembre – hanno sconfitto l’Olanda e nuovamente la Romania. Dunque l’Italia in quattro partite ha ottenuto altrettante vittorie e ha ipotecato il passaggio al secondo girone di qualificazione.

Al PalaVerde di Treviso, l’Italia ha vinto 80-62 contro l’Olanda conducendo per tutta la partita. Viste le pesanti assenze dei “virtussini” Pietro Aradori e Alessandro Gentile oltre che del centro titolare Andrea Crosariol e tutti i giocatori impegnati in NBA ed in Euroleague, il C.T. Meo Sacchetti ha affidato ad Amedeo Della Valle le chiavi dell’attacco azzurro.
La guardia di Reggio Emilia non ha per nulla deluso le aspettative segnando 22 punti e non facendosi intimorire dalle particolari attenzioni difensive degli olandesi.
L’Italia contro gli orange ha giocato molto bene in attacco tirando con discrete percentuali, ma soffrendo un po’ troppo a rimbalzo.
Awudu Abass da secondo violino, Diego Flaccadori da cinico tiratore oltre l’arco dei tre punti e Brian Sacchetti da lottatore, sono stati fondamentali per strappare un buon referto rosa.

A Cluj-Napoca l’Italia ha giocato il secondo incontro. Contro la Romania in realtà non c’è mai stata partita. Il punteggio finale dice Italia 101 e Romania 50.
Gli Azzurri hanno “maramaldeggiato” dal primo fino all’ultimo possesso non smettendo mai di giocare neanche a partita già conclusa.
Amedeo Della Valle – come contro l’Olanda – è stato in assoluto l’MVP ed il miglior realizzatore con 29 punti tirando con percentuali stratosferiche (6/9 da tre e 7/8 ai liberi).
La squadra di Zare Markovski, seconda nel girone, ha disputato una pessima partita costellata da numerose palle perse, nulla ha potuto fare contro lo strapotere italiano.

Ogni elemento del roster azzurro ha dato il suo contributo in queste partite. Basta vedere la prova di Michele Vitali contro la Romania in cui ha realizzato 16 punti in solo 11 minuti d’impiego.
La qualificazione dunque è archiviata, ma siamo solo all’inizio del percorso.
Ora ci aspettano le partite con Croazia in casa e in trasferta in Olanda dove occorrerà cercare di fare ancora bottino pieno per avere più punti accumulati per la seconda fase di qualificazione.
La strada intrapresa dall’Italia è assolutamente quella giusta, il commissario tecnico ha trovato la dimensione perfetta per questa squadra e i ragazzi sembrano trovarsi a meraviglia insieme.
Se il buongiorno si vede dal mattino, la Grande Muraglia Cinese non pare poi così distante!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi