L’Italia alle Olimpiadi di PyeonChang, una vera goduria


Un vero e proprio successo la spedizione italiana alle Olimpiadi Invernali  di PyeonChang 2018. Ad oggi le medaglie azzurre sono ben nove: tre ori, due argenti e cinque bronzi.

Le medaglie italiane alle Olimpiadi Invernali

“L’obiettivo per questa edizione è  di dieci medaglie”. A dichiararlo è stato Giovanni Malagò, Presidente del Coni, prima della partenza per la Corea del Sud.

La prima medaglia è arrivata l’11 Febbraio con Dominik Windisch che nella 10km di sprint di Biathlon ha vinto la medaglia di bronzo. L’azzurro ha concluso la sua prova con un distacco di sette secondi e sette decimi dalla prima piazza. Il ventottenne di Brunico, nell’ultima edizione delle olimpiadi, era già salito sul podio con la staffetta mista, anche allora fu bronzo.

Il 13 febbraio arrivano ben due medaglie. La prima medaglia d’oro non può che arrivare dalla nostra portabandiera, l’immensa Arianna Fontana. Nella categoria 500metri short track, Arianna è stata protagonista di una volata incredibile insieme alla padrona di casa Choi, vinta dall’italiana per 27 millesimi di secondo. Successivamente la coreana è stata squalificatae ha spalancato le porte del podio all’olandese Van Kerkhof e alla canadese Boutin.

Dopo pochi minuti è toccato a Federico Pellegrino nello sprint nel fondo. L’azzurro è stato protagonista di uno sprint nella finale a tecnica classica davanti al forte russo Bolshunov e alle spalle del campione norvegese Klaebo, imprendibile per tutti.

Il 15 febbraio arrivano due bronzi. A conquistarli sono Federica Brignone e Nicola Tumulero. La Brignone  sale sul podio del Gigante Femminile, alle spalle della statunitense Mikaela Shiffrin e alla norvegese Mowinkel.  Tumulto ha regalo all’Italia una medaglia insperata grazie alla sua straordinaria prestazione nei 10.000 metri di pattinaggio. Adevre la meglio dell’azzurro sono stati il canadese Bloemen e l’olandese Bergsma. La crisi del campione Kramer, già vincitore dei 5.000 metri, ha favorito la grande esplosione del campione italiano.

Il 16 Febbraio arriva un altro oro grazie a Michela Moioli. Un successo annunciato e previsto per la Moioli che partiva tra le favorite nello snowboard cross, una delle specialità più spettacolari delle Olimpiadi Invernali. Una gara perfetta, in testa dalla partenza all’arrivo senza mai aver paura delle avversarie e dei pericoli lungo il percorso.

Il 19 Febbraio è  un’altra giornata da doppia medaglia. Una medaglia d’argento che arriva dalla staffetta femminile nello short track e il bronzo dalla staffetta mista del biathlon. La squadra dello short track con a capo Arianna Fontana è composta da: Martina Valcepina, Lucia Peretti e Cecilia Maffei. La staffetta di biathlon è composta da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch. Due staffette dalla grande forza fisica e morale, due staffette dal valore inestimabile.

Il 21 Febbraio arriva la tanta attesa medaglia anche dallo Sci Alpino. Una straordinaria Sofia Goggia vince l’oro nella discesa libera femminile con soli 9 centesimi di vantaggio sulle favorita Mowinckel e 47 centesimi sulla Vonn. Sofia è stata perfetta da metà pista fino alla linea di traguarda, nonostante una prima parte con qualche incertezza ma senza mai farsi prendere dall’ansia ed evitando errori che gli potessero condizionare il continuo della gara. Era dalle Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010 che l’Italia non  saliva sul gradino più alto del podio in una delle prove di Sci Alpino. Nel 2010 fu Razzoli nello slalom speciale maschile e dopo otto anni è toccata ad una fantastica Sofia Goggia.

Giovedi 22 Febbraio l’ennesima impresa di Arianna Fontana. La nostra portabandiera vince il bronzo nello short track 1.000 metri. Con questo podio, l’Italia arriva a quota dieci medaglie alle Olimpiadi Invernali. Un’Olimpiade idimenticabile per la Fontana, per lei è la terza medaglia ai Giochi coreani, dopo l’oro nei 500 e l’argento nella staffetta, la sua ottava olimpica in quattro edizioni disputate. La Fontana ha chiuso alle spalle dell’olandese Suzanne Schulting, oro, e della canadese Kim Boutin, argento.

 

Un’Olimpiade Invernale vincente e femminile. Ben dieci medaglie nella bacheca azzurre e di queste, senza contare quelle miste, cinque arrivano dalle donne.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi