Tramezzini dolci al cocco: la ricetta perfetta per un dolce veloce e gustoso!


Non so da voi ma qui l’estate sembra già finita da un pezzo, lasciando spazio a pioggia, freddo e tristezza.

Per non dimenticarcela del tutto, e per far tornare un po’ di allegria, oggi vi presento una ricetta molto veloce e sfiziosa, che richiama un po’ i sapori di questa stagione che ci siamo lasciati alle spalle, e che farò felici grandi e piccini: Tramezzini dolci al Cocco! 

Questi tramezzini, saranno ottimi da presentare sia come merenda per i vostri bimbi, sia come portata di una qualche cena tra amici. 

Per quanto riguarda i tempi di preparazione sono velocissimi, e vi assicuro che li saranno anche quelli per mangiarli! 

Anche se il nome del dolce potrebbe farci pensare a dei semplicissimi tramezzini, in realtà questa è una ricetta molto originale e di grande effetto. 

Vediamola insieme, iniziando con gli ingredienti necessari! 

Ingredienti (per una teglia cm 15×15)

         100 gr di cioccolato bianco
        1 cucchiaio di olio di semi
        200 gr di cocco rape’
        2 albumi
        Sale
        100 gr di marmellata di fragole
        Topping al cioccolato 

Per prima cosa tagliamo a pezzi il cioccolato, e lo mettiamo a sciogliere a bagnomaria su un pentolino, con un cucchiaio di olio di semi.

 Mentre aspettiamo che si raffreddi, montiamo a neve gli albumi, con un pizzico di sale.

 

 

Mettiamo adesso in una ciotola il cocco, con il cioccolato sciolto e mescoliamo, e incorporiamo gli albumi montati.

 

 

Ricopriamo una teglia di formato circa cm 15×15 con della pellicola trasparente, che poggi bene sul fondo e che fuoriesca dai bordi (questo ci servirà poi per facilitare la fuoriuscita del dolce dalla teglia). Mettiamo metà dell’impasto sul fondo, livellando con un cucchiaio e compattandolo bene. Prendiamo adesso la marmellata, e ricopriamo tutta la superficie. Ricopriamo con l’altra metà dell’impasto, sempre compattando e livellando fino al bordo. Avvolgiamo il tutto con la pellicola che fuoriusciva dal bordo della teglia.

 

Mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti. Al momento di servire tirate fuori dal frigo, e dalla teglia aiutandovi con la pellicola, tagliate la forma in tanti quadrotti, dandogli la forma di tramezzini. Decorate a piacimento con del topping al cioccolato o con quello che più vi ispira.

 

I MIEI CONSIGLI: Oltre alla marmellata, potete anche decidere di utilizzare della Nutella, per renderli più appetibili per i vostri bambini. Io comunque vi consiglio la marmellata, in quanto smorza un po’ quel sapore che sarebbe quasi troppo dolce e con il rischio di diventare nauseante.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi