Calciomercato: primi colpi e cambio di panchine
La stagione 2016/17 si può ufficialmente considerare conclusa.
I verdetti del campionato e della Coppa Italia sono stati già emessi da qualche settimana ed ora anche quello della Champions League con la cocente sconfitta della Juventus contro il Real Madrid.
Ma ora è tempo di fare una riga e tirare le somme. Lo faranno anche gli organi societari delle squadre cercando di trovare il colpo perfetto nel calciomercato estivo.
Ci attenderà una lunga sessione: quali affari si sono già conclusi e quali sono prossimi alla conclusione? Andiamo a scoprirlo insieme.
Al momento le squadre più scatenate sono il Milan (forte della società cinese) e la Roma con il nuovo DS Monchi.
I rossoneri dovranno cominciare a lavorare presto per affrontare i preliminari di Europa League dunque alcuni colpi di calciomercato sono già andati in porto: oltre al rinnovo fino al 2019 di mister Montella, sono arrivati il difensore Musacchio e il centrocampista Kessie rispettivamente da Villareal e Atalanta.
Presto ne vedremo altri, come per esempio l’innesto del terzino svizzero Rodriguez e di un attaccante prolifico. Alvaro Morata fa al caso del Milan?
La Roma invece ha lasciato alle spalle il ritiro di Totti e – al momento – si è buttata maggiormente sul blindare con i rinnovi alcuni giocatori (Strootman e De Rossi) e sul capire quali saranno le eventuali cessioni remunerative: Salah è in partenza destinazione Liverpool?
Concretamente però i giallorossi hanno perso Luciano Spalletti e a breve pare possano ufficializzare Eusebio Di Francesco.
Mister Spalletti che sembra indirizzato verso Milano, sponda Inter.
I nerazzurri dopo Pioli – che forse sarà l’erede di Paulo Sousa alla Fiorentina – punteranno tutto sull’allenatore toscano per costruire il futuro ancora molto incerto. L’unico arrivo infatti ad ora è il secondo portiere Padelli.
La Juventus (per via della finale di Cardiff) e Napoli ancora non hanno concretizzato nulla, ma sicuramente pianificato molto. Da qui ai prossimi giorni potremo vedere i primi colpi di calciomercato: entrambe cercano valide alternative in attacco e sugli esterni.
L’Atalanta invece che dovrà giocarsi l’Europa League ha fatto cassa con la cessione di Kessie ed è in attesa di capire quale sarà il futuro di Conti e Gomez. Le uniche certezze sono la conferma alla guida dei bergamaschi di Giampiero Gasperini e l’arrivo del terzino Gonsens.
Chi sarà il sostituto di Eusebio Di Francesco al Sassuolo? Ancora non si sa nulla, ma l’identikit tracciato dal patron Squinzi pare proprio portare ad uno tra Pippo Inzaghi e Cristian Bucchi. Intanto gli emiliani ritrovano Diego Falcinelli, l’uomo della salvezza del Crotone, e dovranno decidere se puntare su di lui o se venderlo e per incrementare il proprio budget da investire per il calciomercato.
Altri grandi colpi non ce ne sono ancora stati, ma possiamo citare il nuovo centrocampista della Fiorentina Milenkovic (preso dal Partizan) ed il rinnovo fino al 2020 di Simone Inzaghi sulla panchina della Lazio.
Il calciomercato ci terrà compagnia per tutta l’estate, siamo solo agli inizi ma presto verranno fuori colpi interessanti.
Il primo appuntamento è concluso… ci “vediamo” la prossima settimana con le novità più importanti!
+ Non ci sono commenti
Aggiungi