Trentasettesima giornata di Serie A: Juventus campione d’Italia


Alea iacta est. Dalla trentasettesima giornata di Serie A, infatti, sono emersi quasi tutti i verdetti del nostro campionato.
La Juventus vince il sesto scudetto consecutivo, il Milan si prende, dopo quattro anni, un posto in Europa ed il Genoa è ufficialmente salvo.
Andiamo allora a vedere tutto ciò che è successo durante la trentasettesima giornata.

JUVENTUS LE6END  Dopo la sconfitta contro la Roma sembrava tutto riaperto, invece la Juventus non si è fatta intimorire e nell’arco di poche ore ha portato a casa Coppa Italia e Scudetto.
I bianconeri, davanti al proprio pubblico, infatti hanno sollevato il massimo trofeo nazionale sconfiggendo 3-0 il Crotone.
La Juve sin dal primo istante ha cercato di fare la partita creando più di un grattacapo alla retroguardia calabrese.
Nei primi 45′ Mario Mandzukic e una punizione perfetta di Paulo Dybala mettono sui binari giusti l’incontro, perfezionato nella ripresa da un gol di Alex Sandro.
Al termine del match è festa grande. Per Max Allegri e ragazzi ora la testa andrà completamente sul 3 giugno, data della finale di Champions League.
Sono addirittura sei i tricolori consecutivi per la squadra di Corso Galileo Ferraris, record assoluto nella storia della nostra Serie A.

SECONDO POSTO ANCORA INCERTO  In questa trentasettesima giornata, la vittoria dello Scudetto della Juventus, chiude i discorsi per il primo posto, ma tiene ancora vivo quello per il secondo.
La Roma allo stadio Bentegodi ottiene tre punti dopo un rocambolesco 5-3 contro il Chievo.
I clivensi passano per due volte in vantaggio, con Castro ed Inglese, ma i giallorossi recuperano in entrambe le occasioni per poi sorpassare gli avversari con El Sharaawy, Salah (due doppiette) e Edin Dzeko.
Inutile nel finale la seconda rete di Roberto Inglese.
È stata una partita godibile e ricca di emozioni con il Chievo che ha lottato per non far vincere i rivali.

Alla trentasettesima giornata anche il Napoli non è da meno e al San Paolo surclassa la Fiorentina per 4-1.
La squadra di Sarri ha dominato i Viola che ormai hanno perso ogni speranza di approdare in Europa League.
Koulibaly, Insigne e due volte Mertens sono i quattro gioielli che hanno regalato ai partenopei l’ultima vittoria davanti ai propri supporters.
Ora manca un solo turno al termine del campionato e il Napoli rimane dietro alla Roma di una lunghezza.
Gli azzurri andranno a Genova per affrontare la Sampdoria mentre i giallorossi allo stadio Olimpico ospiteranno proprio il Genoa.

IL RITORNO IN EUROPA DEL DIAVOLO  Ci sono voluti ben quattro anni per rivedere il Milan competere a livello continentale.
Infatti in questa trentasettesima giornata i rossoneri a San Siro con un bel 3-0 (Deulofeu, Honda e Lapadula) si impongono su un Bologna con poco da dire.
Alla luce degli altri risultati, il Milan l’anno prossimo si batterà ai preliminari di Europa League: tutto sommato per niente male come annata quella di Montella.

LOTTA SALVEZZA  Abbiamo visto in precedenza che il Crotone non è riuscita a fare punti dal match dello Juventus Stadium, ma neanche l’Empoli ha fatto di meglio.
Infatti i toscani al Castellani sono stati sconfitti per 1-0 dall’Atalanta: Papu Gomez (fresco fresco di convocazione in nazionale argentina) decisivo con un tiro che piega le mani dell’estremo difensore empolese.
Chi invece ottiene la salvezza matematica è il Genoa. Il Grifone a Marassi si impone per 2-1 (Rigoni, Simeone e Ljajic) contro il Torino.
La squadra di Juric e tutti i suoi tifosi possono tirare un bel sospiro di sollievo visto che l’anno prossimo potranno disputare ancora una volta il campionato di Serie A.

IL RESTO DELLA TRENTASETTESIMA GIORNATA  La trentasettesima giornata non è solo lo Scudetto della Juventus o la conquista dell’Europa del Milan, ma c’è anche dell’altro.
L’Inter per esempio, con una reazione d’orgoglio, sconfigge la Lazio all’Olimpico per 3-1: apre Keita su rigore, ma un gol di Andreolli, un autogol di Hoedt e una rete di Eder ribaltano il risultato.
Ottima Inter o Lazio in riserva dalla fatiche di Coppa Italia?
In conclusione l’Udinese e la Sampdoria pareggiano per 1-1 mentre il Sassuolo sconfigge per 6-2 il Cagliari.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi