Il kilt come forte ad anello – The kilt as a ring-fort


Seamus Heaney descrisse liricamente la famosa Sheela na gig presso la Chiesa di S.Maria e S.Davide a Kilpeck, in Inghilterra. Tale scultura, dalle fattezze femminili, avrebbe gli occhi a forma di forte ad anello (abbastanza comune in Irlanda), un naso tanto inciso quanto appiattito, le spalle in via sdrucciolevole. Soprattutto, apparirà il ventre dalla “crescita ordinaria”, così da soddisfare il nostro piacere di guardarlo. La Sheela na gig ci causerà le vertigini, perché essa è collocata sotto la gronda. Per Seamus Heaney, bisogna comunque guardare la crescita continua del nostro mondo. Nella Chiesa di S.Maria e S.Davide a Kilpeck, ad esempio furono scolpiti pure una bocca coi ramoscelli ed un assalitore che indossa il kilt. Si tratta di crescite solo fantasiose; ma nessuno può negare le “novità” del progresso umano… Noi vediamo Sarah Rachel accovacciata, e poggiando la schiena sulla parete (bianca come il pavimento). Lei indossa quasi un kilt scozzese, mentre il suo sguardo proverà a farci perdere “le vertigini” dell’attrazione. Sembra che il ventre possa “duplicarsi”. C’è un parallelismo: fra la piega del kilt sulla coscia sinistra, e la mano destra a “calare”. Le calze a rete larga confermeranno la percezione tanto appiattita quanto sdrucciolevole per gran parte dell’abbigliamento. Poggiando con la schiena sulla parete, può sembrare che la testa diventi aggettante, almeno di contro al bacino, sul “cantuccio” col pavimento. Si vedono bene i lacci del reggiseno, i quali reggono anche la “chioma” dei capelli, con la bocca nelle vicinanze. Quanto la gamba sinistra tenterebbe “un assalto” alla nostra visione? Nel complesso, pare una posa che ci soverchi.

Seamus Heaney described lyrically the famous Sheela na gig at The Church of St Mary and St David in Kilpeck (England). This sculpture, with female features, would have the eyes in a shape of a ring-fort (quite common in Ireland), a nose both incised and flat, the shoulders in a slippy way. Principally, the belly in “ordinary growth”, so to satisfy our pleasure in watching it will appear. The Sheela na gig will let us light headed, because it is located under the eaves. According to Seamus Heaney, we however have to watch the continuous growth of our world. In The Church of St Mary and St David in Kilpeck, for example also a mouth with sprigs and a leaper wearing the kilt were sculpted. So we recognize a growth in both cases only fantastic; nevertheless nobody can deny the innovations by human progress… We see that Sarah Rachel is crouched, and laying the back on the wall (white like the floor). She wears almost a Scottish kilt, while her look will let a “dizzy spell” of the attraction to us. It seems that the belly could “duplicate” itself. There is a parallelism: between a fold of the kilt on the left thigh, and the right hand which “is going down”. The large fishnet stockings will confirm the perception both flat and slippy for the majority of the clothing. If the back is laying on the wall, perhaps it seems that the head becomes protruding, at least contrary to the pelvis, on the “nook” with the floor. We well see the laces of the bra, which support also a “foliage” of the hair, in the vicinity of the mouth. How much would the left leg try to “assail” our vision? Overall, it seems a pose that stands above us.

Bibliografia consultata – Annotated bibliography:

S. HEANEY, Station island, Farrar Straus and Giroux, New York 1985, pp. 49-50

 

 

 

 

Nota biografica sugli artisti recensiti – Biographical sketch about the two artists:

 

La modella Sarah Rachel Price è americana; lei vive e studia in Texas.

The model Sarah Rachel Price is American; she lives and studies in Texas.

 

Il fotografo Anthony Hernandez è americano; egli vive e lavora in Texas.

The photographer Anthony Hernandez is American; he lives and works in Texas.

Categorie

+ Non ci sono commenti

Aggiungi