Scaricare immagini gratis per il tuo sito web


Scaricare immagini gratis per il tuo sito web

Aggiungere foto di qualità alle pagine del tuo sito o agli articoli del tuo blog può davvero fare la differenza per il successo del tuo business. E non deve essere per forza un impegno faticoso e/o costoso: il web è una vera e propria miniera di risorse visuali che aspetta di essere sfruttata adeguatamente. Basta sapere dove cercare: non tutte le foto che trovi su internet possono essere utilizzate liberamente, mentre esistono raccolte di foto royalty free, veri e propri archivi da cui è possibile scaricare immagini gratis in maniera sicura e legale. E si tratta (quasi) sempre di contenuti visivi di alta qualità, realizzati da professionisti!

Le Dieci Raccolte di Immagini Gratuite che devi Conoscere

 

Mette a disposizione un archivio davvero vasto di fotografie ad alta risoluzione, disponibili per uso libero e gratuito, anche a fini commerciali. Le foto sono organizzate tramite tag, e un ottimo strumento di ricerca permette di trovare facilmente ciò che si stava cercando.Ed ha anche una sezione dedicata ai video gratuiti.

Lingua: inglese

Attribuzione richiesta: no

Foto di sfondo originale di Paul Morris

Dieci nuove immagini gratuite ogni dieci giorni, tutte ad alta risoluzione, tutte con un tocco autoriale. Il bello delle fotografie di Unsplash è proprio questo: è davvero difficile imbattersi in contenuti stereotipati. Il sito è organizzato come un blog e una community, e le collezioni sostituiscono le categorie: una ricerca per un contenuto molto specifico può non essere semplice. ps: anche la NASA pubblica foto su Unsplash!

Lingua: inglese

Attribuzione richiesta: non è obbligatoria, ma è apprezzata.

Foto di sfondo originale di Max Ostrozhinskiy

Un archivio interessante e molto ben organizzato per scaricare immagini gratis e riutilizzarle liberamente. Particolarmente indicato se siete alla ricerca di paesaggi urbani, con edifici magnificamente illuminati e strade che si incrociano, sinuose, nella notte. E per le foto di… macchine fotografiche.

Lingua: inglese

Attribuzione richiesta: non è obbligatoria, ma è apprezzata.

 

Bellissime foto royalty free, d’autore e spesso d’atmosfera, realizzate o selezionate dal fotografo italiano Daniel Nanescu. Si spazia dall’allegria del carnevale di Ivrea alle luci soffuse di un pub, e c’è anche la possibilità di scaricare gratuitamente anche brevi video.

Lingua: inglese

Attribuzione richiesta: no

 

 

Raccoglie un’impressionante varietà di categorie fotografiche, offrendo la possibilità di una ricerca veloce e mirata per tutte le esigenze.

Lingua: inglese

Attribuzione richiesta: no

Un grande classico delle immagini gratuite: un archivio molto fornito di contenuti visuali su qualsiasi argomento, con la possibilità di ricerca con filtri avanzati per formato, colore e dimensione. Sebbene non sempre ciò che si trova sia ad alta risoluzione o di alta qualità, su Pixabay è molto più facile che altrove trovare risultati soddisfacenti per una ricerca specifica.

Lingua: è possibile navigare il sito in italiano

Attribuzione richiesta: no, per la maggior parte delle immagini

Foto di sfondo originale da National Library of Ireland

Se siete alla ricerca di foto vintage e/o in bianco e nero, New Old Stock è il primo sito dove guardare. Si tratta di una galleria di fotografie d’epoca prive di restrizioni note, disponibili per l’uso personale ( articoli, pagine di siti web, ecc..) e in alcuni casi, anche per l’uso a fini commerciali.  Per essere sicuri di farne l’uso giusto, è bene controllare la licenza di ciascuna foto!

Lingua: inglese

Attribuzione richiesta: sì

 

Creato dalla Leeroy Advertising Agency di Montreal, Life of Pix offre la possibilità di scaricare immagini gratis e riutilizzarle: si tratta di fotografie di qualità realizzate da fotografi professionisti. Ha una sezione dedicata ai video gratuiti.

Lingua: inglese

Attribuzione richiesta: no

 

Su Gratisography ogni settimana vengono aggiunte nuove immagini gratuite, tutte ad alta risoluzione, realizzate dal fotografo americano Ryan McGuire. C’è di tutto: dagli animali alle ambientazioni urbane, fino alle composizioni più bizzarre. Ideale per chi vuole distinguersi per il gusto creativo.

Lingua: inglese

Attribuzione richiesta: no

 

Ha tutte le caratteristiche delle migliori raccolte di immagini da scaricare gratis: una navigazione semplice, una grande varietà di categorie, e contenuti di qualità. Ideale per la ricerca di fotografie a tema “cibo”.

Lingua: inglese

Attribuzione richiesta: no, per la maggior parte delle immagini

Scaricare Immagini Gratis è bene, Controllare su TinEye è Meglio

I siti fin qui elencati  garantiscono, in genere tramite licenza Creative Commons, il libero uso delle immagini che forniscono, richiedendo al limite l’attribuzione. Se però ci si trova ad attingere da fonti meno sicure, o direttamente dai motori di ricerca, è bene fare una doppia verifica.

Su Google,ricordiamo, le foto prive di copyright sono selezionabili direttamente dalla ricerca immagini:

Una volta trovata l’immagine che ci interessa, per evitare di violare il copyright e per contattare l’autore si può utilizzare il motore di ricerca immagini Tineye, che fornisce informazioni sull’origine della foto, gli usi che ne sono stati fatti sul web, se ne esistono versioni modificate, o ancora, ad alta risoluzione.

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi