Torta Ferrero Rocher


Oggi parliamo di uno dei dolci più golosi che ho mai assaggiato: la Torta Ferrero Rocher.

Un tripudio di cioccolato, nutella, wafer, mascarpone e granella di nocciola. Già solo con questo elenco scommetto che vi è venuta l’acquolina in bocca!

Non fatevi spaventare dalla lunghezza della ricetta, sembra lunga e complicata e invece basta seguire i passaggi alla lettera e vedrete che sarà tutto molto semplice.

Potete preparare questo dolce per una festa di compleanno, oppure come dessert finale di una bella cena. Farete comunque un’ottima figura!

Prima di procedere con la preparazione prendetevi qualche minuto per leggere la ricetta, preparare gli strumenti e gli ingredienti, e adesso iniziamo!

Ingredienti per il pan di spagna (eventualmente potete comprare anche quello già pronto): 

–        4 uova
–        160 gr zucchero
–        140 gr farina

Sbattere le uova con lo zucchero per circa 8/10 minuti fino a che otteniamo un bel composto gonfio e spumoso, e poi uniamo la farina poco per volta. Imburrare uno stampo da circa 26 cm e versarvi il composto. Cuocere per circa 30/35 minuti a 160° forno ventilato.

Una volta cotto, facciamo raffreddare e poi dividiamo in tre strati.

Ingredienti per la crema ferrero rocher di farcitura:

 –        200 ml di panna fresca da montare, fredda da frigo
–        200 gr di mascarpone
–        250 gr di nutella
–        60 gr di noccioline tritate
–        8 wafer grandi alla nocciola

Sbattere delicatamente con le fruste e solo per qualche secondo il mascarpone, per farlo ammorbidire. Aggiungere la nutella e sbattere il tutto ancora per qualche secondo, dopo di che lavorare con un cucchiaio. Sbriciolare i wafer ed aggiungerli al composto. Aggiungere anche le noccioline. Montare la panna fredda da frigo in un contenitore lasciato in frigo a raffreddarsi per una decina di minuti. Aggiungerla al composto di prima stando attenti a non smontarla.

Adesso prendiamo il primo strato di pan di spagna, bagniamo il lato che andrà a contatto con la crema con del latte, e poi mettiamo una generosa dose di crema, mettiamo il secondo strato, bagniamo entrambi di lati con il latte e poi mettiamo un’altra dose di crema. Posizioniamo il terzo strato.

Ingredienti per la copertura: 

–        100 gr di cioccolato al latte
–        100 gr di cioccolato fondente
–        60 gr di noccioline tritate

Far sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato e poi aggiungere le noccioline. Ricoprire la cima della torta con la crema uscita.

Nella circonferenza laterale della torta, bisogna mettere quello che vi è rimasto della crema rocher (tenendone da parte 2/3 cucchiai), in modo che tutta la torta risulti bella coperta. Con la crema che vi è avanzata, fate dei ciuffettini sopra la torta, per poi posizionare i cioccolatini ferrero rocher.

Tenere in frigo e tirare fuori circa 10 minuti prima di servirla per dare modo al cioccolato di ammorbidirsi un poco senza così spaccarsi durante il taglio.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi