Diciannovesima giornata: tutto secondo i pronostici


Welcome back Serie A! Dopo la sosta natalizia, gli appassionati di calcio nostrano potranno ritornare a discutere e parlare del campionato ripreso in questo 2017.
Il primo turno del nuovo anno – la diciannovesima giornata – non ha riservato particolari sorprese. Infatti le prime della classe (da Juventus a Inter, ovvero dalla capolista alla settima) hanno tutte portato a casa i tre punti.

Le prime scappano

Diciannovesima giornata.
Juve e Atalanta in scioltezza

Come detto Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Milan, Atalanta e Inter vincono tutte e staccano il resto del gruppo di metà classifica.
Juventus e Atalanta lo fanno in maniera piuttosto agevole. I Campioni d’Italia allo Stadium si impongono con un 3 a 0 su un quasi nullo Bologna.
I felsinei non hanno quasi mai tirato nella porta difesa da Neto (Buffon a casa con l’influenza) e hanno subito lo strapotere offensivo bianconero: una doppietta di Higuain e il riscatto dal dischetto dopo Doha di Paulo Dybala, regalano ad Allegri un inizio 2017 positivo.

L’Atalanta invece al Bentegodi passeggia su un Chievo mai sceso in campo. Alla fine del primo tempo i bergamaschi erano già sopra di tre lunghezze e al 90′ il risultato è di 4 a 1.
Gasperini – privo di Gagliardini (ceduto all’Inter) e Kessie (impegnato con la Costa d’Avorio in Coppa d’Africa) – ha saputo trovare una formazione cinica e divertente.
Oltre alla doppietta di un ispirato ‘Papu’ Gomez, il giovane Conti e Freuler rendono assolutamente ininfluente il gol di Sergio Pellissier.

Diciannovesima giornata.
Roma c’è. Roma e Lazio: due gol e sei punti

Le due romane, le due milanesi e il Napoli, invece, per ottenere la vittoria, hanno dovuto faticare molto di più.
Tutte e cinque le squadre infatti hanno vinto di misura rischiando anche parecchio nel corso dei 90′.
I giallorossi contro il Genoa la spuntano grazie ad un autogol nel primo tempo di Armando Izzo.
I ‘lupachiotti’ hanno creato parecchie occasioni (su tutte il palo colpito da Edin Dzeko) ma allo stesso tempo hanno rischiato di subire quel gol che sarebbe stato davvero pesantissimo da digerire.

La Lazio invece in casa contro il Crotone è stata nella metà campo ospite per quasi tutta la partita.
Nonostante il continuo assedio, le grandi parate di Testa, il rigore sbagliato da Biglia, i biancocelesti sbloccano il risultato solo all’ultimo minuto grazie a Ciro Immobile.
L’attaccante napoletano realizza un gol liberatorio: era da fine novembre che non ne segnava uno.
I pitagorici comunque hanno fatto tremare l’Olimpico con quella rete di Rohden in contropiede annullata ingiustamente per fuorigioco.

Diciannovesima giornata.
Milan e Inter: le gioie arrivano alla fine

Il grande Vujadin Boskov diceva: “Rigore è quando arbitro fischia.
Ecco, parlando sia di Milan che di Inter, ci prendiamo la responsabilità di cambiare questa storica frase in: “Partita finisce quando arbitro fischia tre volte.”
I rossoneri a San Siro contro il Cagliari, sbloccano il risultato e la classifica marcatori con Carlos Bacca.
Al minuto 88 infatti l’attaccante colombiano – a secco da molto tempo – sfrutta l’assist di Gianluca Lapadula e insacca alla spalle di Rafael, la marcatura che regala al Milan i tre punti dopo due la sconfitta con la Roma e il pareggio con l’Atalanta.

Anche l’Inter in questa diciannovesima giornata alla Dacia Arena contro l’Udinese, vince soffrendo.
A differenza dei cugini rossoneri, i neroazzurri ottengono i tre punti in rimonta.
Rimonta targata Ivan Perisic: il croato – dopo il vantaggio friulano di Jankto – realizza la doppietta che permette alla squadra di Pioli di rientrare con più sicurezza nella lotta per l’Europa.
L’ex Wolfsburg, ha colpito l’Udinese nei momenti peggiori. Il pareggio arriva a fine primo tempo, mentre il sorpasso ‘solo’ al 87′.

Diciannovesima giornata.
Napoli: di riffa o raffa arriva il risultato sperato

I partenopei nell’anticipo della diciannovesima giornata vincono per 2-1 al San Paolo contro un’ottima Sampdoria.
I blucerchiati hanno disputato una delle migliori prestazioni di questo inizio di stagione. La bravura sampdoriana è testimoniata dal fatto che i ragazzi di Giampaolo nel primo tempo passano anche in vantaggio grazie all’autogol di Hysaj.
Nella ripresa i genovesi provano a raddoppiare ma a mezzora dalla fine Silvestre viene (ingiustamente) espulso per una presunta carica su Reina.
Con un uomo in meno, la Sampdoria si sfalda e i ragazzi di Sarri – mettendo sotto assedio la porta di Puggioni – ribaltano il risultato con Gabbiadini e Tonelli.

Lotta per la retrocessione già decisa?

Per concludere il racconto della diciannovesima giornata di Serie A, passiamo al pari senza reti di Sassuolo-Torino al Mapei Stadium e alla vittoria fondamentale dell’Empoli in casa contro il Palermo.
I toscani con questa vittoria si allontanano sempre di più alla zona ‘rossa’.
In attesa del match tra Pescara e Fiorentina (rinviato per gelo), i ragazzi di Martuscello si godono questo +7 targato Maccarone che fa ben sperare per il finale di campionato.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi