Analisi della quindicesima giornata di Serie A


La quindicesima giornata inizia di venerdì e finirà di lunedì. È il solito spezzatino che negli ultimi anni ha caratterizzato la Serie A. Per questo motivo “Un calcio al campionato” non potrà raccontarvi Chievo-Genoa e Udinese-Bologna.

DERBY DI ROMA E TRIS IN FUGA  Juventus, Roma e Milan. Sono queste le tre squadre che al momento sembrano scappare e staccarsi dalle inseguitrici.
I bianconeri si rifanno dopo la pesante sconfitta con il Genoa, battendo in casa l’Atalanta (rivelazione di questo inizio campionato) con un buonissimo 3-1. La squadra di Allegri – grazie ai gol di Alex Sandro, Rugani e Mandzukic – ottiene tre punti fondamentali.
Finalmente si è vista una Juventus, bella ed efficace: probabilmente è la prima volta in questo inizio di stagione che i bianconeri vincono, divertono e convincono.

La Roma in questa quindicesima giornata, aveva la sfida più difficile delle tre contender. Infatti i giallorossi erano impegnati nel derby romano contro la Lazio.
È stata un partita più dura che spettacolare con le squadre che non sono mai state particolarmente pericolose: Ciro Immobile nel primo tempo ha provato a mettere in difficoltà Sczenzny ma senza trovare il gol.
Nella ripresa sono stati decisivi due errori della retroguardia biancoceleste. Il primo gol arriva su una leggerezza madornale in area di Wallace (uno dei migliori fino a quel momento) che regala il pallone a Strootman mettendolo a tu per tu con Marchetti, il secondo invece è un bel tiro da fuori area di Nainggolan che beffa l’estremo difensore laziale posizionato molto male tra i pali.
Spalletti comunque rimane attaccato ad Allegri con un mese di dicembre di fuoco da giocare!

A fatica e all’ultimo respiro, anche il Milan – nel lunch match – rimane a quattro lunghezze dalla Juve battendo per 2-1 il Crotone.
La partita è stata diversa rispetto alle aspettative, qualche demerito ai rossoneri (diversi errori di superficialità e il penalty fallito da Niang) va dato ma soprattutto i pitagorici hanno sputato sangue sul rettangolo di gioco per tutti i 90′.
I calabresi passano in vantaggio con Falcinelli ma poi Pasalic (prima rete in Italia) e bomber Gianluca Lapadula ribaltano il risultato.
L’ex Pescara sta attraversando un momento fantastico: i tanti gol pesanti che sta mettendo a segno in queste ultime giornate si stanno facendo sentire e ora può giocarsi il posto con Carlos Bacca.
Il Milan non molla ed è ancora li a lottare per un posto in Champions League che ad inizio campionato sembrava impensabile.

E CHI STA DIETRO CHE FA?  Oltre ad Atalanta e Lazio, come visto, anche il Torino è uscito con le ossa rotte dalla sfida di Marassi contro una Sampdoria sempre più in crescita (Barreto e Shick).
La quindicesima giornata è stata una vera e propria ecatombe per le inseguitrici!
Chi invece sorride è il Napoli. Al San Paolo con una prestazione da Napoli si impone con un nettissimo e quanto mai giusto 3-0 sull’Inter.
I partenopei hanno mostrato tutto il potenziale e il bel gioco che ha sempre contraddistinto la squadra di Maurizio Sarri.
Dopo due minuti Zielinski apre le danze a seguito di un’azione da guardare e riguardare infinite volte. Al 5′ arriva addirittura il raddoppio di Hamsik che piega in due la squadra di Pioli.
Nella ripresa Lorenzo Insigne cala il tris. Farà discutere ancora una volta la prestazione e l’atteggiamento dell’Inter targato Pioli.
Per finire: attenzione alla Fiorentina (vittoria per 2-1 contro il Palermo) che tra alti e bassi sta riemergendo e nelle prossime giornate potrà essere una mina vagante.

In conclusione, gli ultimi verdetti di questa quindicesima giornata di Serie A: il Sassuolo passeggia per 3-0 contro l’Empoli. La squadra di Di Francesco – grazie a due rigori nel primo tempo di Pellegrini e Ricci e al tap-in di Ragusa nella ripresa – torna alla vittoria dopo un mese e mezzo.
Finale al cardiopalmo invece tra Pescara e Cagliari. Sembrava tutto fatto per i sardi (quasi decisivo il gol di Marco Borriello) ma Gianluca Caprari non ci sta ed impatta il risultato sull’1-1 al 93′.

Risultati quindicesima giornata Serie A:

Napoli-Inter 3-0

Juventus-Atalanta 3-1

Milan-Crotone 2-1

Lazio-Roma 0-2

Sassuolo-Empoli 3-0

Sampdoria-Torino 2-0

Pescara-Cagliari 1-1 

Fiorentina-Palermo 2-1 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi