Lucca Comics 2016 here we come – part1


Lucca comics & games 2016- logo

Il 2016 segna il 50esimo anniversario di Lucca Comics & Games, dalla sua nascita come semplice Salone Internazionale dei Comics nel 1966 al gigantesco fenomeno culturale che è diventato oggi. I fumetti hanno quindi dato il via a quella che è la Fiera di settore più amata e discussa d’Italia e forse proprio per questo quest’anno la rassegna di Lucca Comics è ricchissima come non mai di ospiti delle correnti più disparate e di respiro internazionale; è davvero impressionante vedere tutti insieme personaggi di questo livello, e i nostri complimenti non possono che andare allo Staff dell’evento che ha saputo radunarli per noi umili lettori.

Con le rubriche Parlando con le Nuvole, Seriamente e Al Cinema abbiamo deciso di segnalarvi cosa non potete proprio perdere  in un articolo a due mani scritto con Paola Cecchini.

L’area Comics del Lucca Comics & Games

Lucca comics & games 2016 - gli eventi dell'area comics
Ma partiamo dal nome che più di ogni altro mi ha fatto sgranare gli occhi quando è stato annunciato: Frank Miller. FRANK MILLER. F-R-A-N-K M-I-L-L-E-R. Non so se ho davvero bisogno di aggiungere altro, in fondo parliamo soltanto dell’uomo che non solo ha disegnato capolavori indipendenti come Ronin, 300 e Sin City, ma ha anche rivoluzionato gli universi di Marvel e DC col suo tocco noir, gestendo la rinascita sia di Daredevil che soprattutto di Batman, con quello che è considerato uno dei capolavori del fumetto internazionale: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro.

Per la gioia degli appassionati di The Walking Dead abbiamo a calendario il disegnatore della serie, Charlie Adlard, che è da anni uno dei maggiori nomi del fumetto Horror internazionale, e che a Lucca terrà una conferenza ed uno showcase.
Tra i nomi che preferisco troviamo anche Sarah Andersen, giovanissima disegnatrice americana che con le sue strisce sulla vita di una giovane che si affaccia alla vita adulta ha appassionato milioni di lettori e sarà a Lucca a presentare il suo primo libro che è appena uscito in contemporanea in Italia e negli USA.
Ma la vera cosa bella, la cosa che più di tutte ti fa sorridere, è che il calendario è fittissimo di nomi italiani, e non solo i “soliti noti” come Milo Manara, Leo Ortolani e Giorgio Cavazzano, ma anche quei giovani che fino all’altro ieri seguivi sul blog, che rispondono sempre ai messaggi dei loro lettori e che un po’ in fondo sei orgoglioso di aver seguito fin dagli albori della loro carriera: Sio, Giacomo Bevilacqua, Andrea Sorrentino, Tuono Pettinato e dulcis in fundo l’ormai internazionale Zerocalcare,  (nonostante la debàcle di New York), autore anche dell’irriverente locandina di questa edizione. Questi nomi sono la riprova di una cultura fumettistica nazionale in grande ripresa, di un sottobosco culturale vivo e attento, con migliaia di lettori dai gusti più disparati e sempre più attenti alla qualità di ciò che leggono.

Da non perdere anche personaggi del calibro di Roberto Recchioni, attuale curatore di Dylan Dog, Joan Cornellà, lo spagnolo disegnatore del grottesco, i maestri dell’illustrazione fantasy Luis Royo, Larry Elmore e Ciruelo Cabral, che si ritroveranno insieme per parlare di arte e ed illustrazioni.

Decisamente questa edizione accontenta proprio tutti, gli incontri e gli showcase sono tantissimi, al punto da invocare il dono dell’ubiquità, dato che sono numerossissimi anche autori e disegnatori delle scuderie Disney e Marvel,  e poi mostre su mostre, Frank Cho e Milo Manara che parlano di donne, le presentazioni delle case editrici per il calendario del 2017 e tanto, troppo, ancora.

Noi cercheremo di intrufolarci dove più possibile, di carpire segreti finora inviolati e di farci invitare a cena da Roberto Recchioni. Perciò, stay tuned!

(giacchè siamo carini vi linkiamo anche la lista degli ospiti relativa alla parte Comics della Manifestazione)

L’area Movie del Lucca Comics & Games

L’area Movie al Lucca Comics & Games, pur non essendo ancora al livello di quella Comics, ci riserva comunque un paio di belle sorprese.

Per tutti i cinefili appuntamento da non perdere è quello con il premio Oscar Gabriele Salvatores che torna a Lucca Comics & Games accompagnato da Victor Perez (uno tra i maggiori esperti di visual effects a livello internazionale) per parlarci dei visual effects nel sequel de “Il Ragazzo Invisibile”, che uscirà nelle sale nell’autunno 2017.

Se siete appassionati di fantascienza questo è l’anno per voi. I fan di Star Trek non possono mancare all’incontro con Marina Sirtis, interprete del consigliere Deanna Troi nella serie televisiva “Star Trek: The Next Generation” e nei quattro film che ne sono seguiti. La Sirtis racconterà aneddoti sulla serie e presenterà la mostra “Star Trek Gallery”, con oggetti di scena e costumi originali della saga.

Se invece preferite l’altro lato delle saghe di fantascienza, Star Wars, tra le grandi anteprime “Elstree 1976” di Jon Spira (prodotto da Wanted Cinema in collaborazione con Sky Arte HD), una serie di interviste agli attori e comparse che presero parte ai vari episodi della saga di Star Wars.

Per il cinema d’animazione imperdibile “La Tartaruga Rossa”, capolavoro d’animazione del regista Michaël Dudok de Wit e targato Studio Ghibli in arrivo a inizio 2017 nelle nostre sale, che inaugurerà le proiezioni dell’area Movie, seguito dall’anteprima nazionale di “One Piece Gold – Il film”.

Warner Bros presenterà l’anteprima di “Sausage party: Vita segreta di una salsiccia” mentre ai più piccoli ci pensa la 20th Century Fox con “Trolls”.

Allontanandosi dal cinema d’animazione la BIM Distribuzione, porterà a Lucca anche l’attesissimo “Snowden”, diretto da Oliver Stone e interpretato da Joseph Gordon-Levitt che arriverà nelle nostre sale il 1 dicembre.

Anche il piccolo schermo si fa grande. “The Walking Dead”, oltre alla conferenza di Charlie Adlard, avrà un angolo tutto per sé per un’esperienza unica chiamata The Walking Dead Baseball Field dove i fan della serie potranno sfidare gli zombie con una battuta di baseball insieme alla Federazione Italiana di Baseball.

Tra le anteprime il primo episodio della terza stagione di “Z Nation” (prima visione assoluta in Italia) e gli episodi 4 e 5 della seconda stagione di “Ash vs Evil Dead” (in anteprima in contemporanea con gli USA).

Sono inoltre previste anteprime, iniziative speciali e grandi installazioni, con alcuni dei titoli più famosi, come “Westworld”, “Il Trono di Spade”, “Shannara”, “Monolith” e “The Walking Dead”.

Ultimo ma non per importanza un anniversario imperdibile: i 20 anni di “South Park”. I fan della serie animata potranno vivere a Lucca la South Park Experience con i character di Stan, Cartman, Kyle e Kenny a grandezza naturale presso lo stand di Comedy Central dedicato al celebre cartoon.

Cosa ne pensate? Questa edizione del Lucca Comics sembra davvero imperdibile! Non vediamo l’ora che cominci!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi