La merenda dei fumetti: I Dorayaki


Buon pomeriggio cari lettori!!

Quest’oggi vi voglio parlare di una ricetta che arriva direttamente dal Giappone e dal mondo magico dei cartoni animati: I Dorayaki!

9

Questo piatto è pensato apposta per voi, fan di fumetti e manga giapponesi e mamme che non sapete più dove sbattere la testa per preparare una merenda gustosa ai vostri bimbi!

I Dorayaki, sono dei pancake giapponesi, resi famosi dal cartone animato di Doraemon, in quanto sono il suo piatto doraemon-fa-scorpacciata-di-dorayaki-300x225preferito! Doraemon è un manga giapponese creato da Fujiko Fujio, con protagonista un gatto-robot (Doraemon appunto), dotato di una tasca “quadrimensionale”, arrivato dal futuro per aiutare un bambino di nome Nobita a cambiare la sua vita e non permettergli di rovinarla come ha fatto il Nobita del futuro. In Italia la serie animata è uscita nel 1982, e continua ad essere trasmessa dai vari canali per bambini e ragazzi.

Un tempo questi pancake erano formati da un solo strato. La loro forma attuale, invece, è stata inventata da Ueno Usagiya nel 1914. In giapponese DORA significa “GONG”, e forse il loro nome deriva proprio da una leggenda che narra di un samurai che aveva dimenticato il suo Gong a casa di un contadino in cui si nascondeva, e costui inizio ad inventare i Dorayaki, e probabilmente li associò allo strumento per la loro forma.

I classici Dorayaki giapponesi, sono farciti da una dolce salsa rossastra di fagioli detta Anko; Io vi mostrerò un alternativa molto più invitante.

Ingredienti: (con queste dosi escono circa 3/4 Dorayaki – quindi 6/8 singoli pancake – in base alle dimensioni che gli fate prendere)
– 2 uova
– 40 gr di zucchero
– 100 gr di farina
– 1 cucchiaio di miele
– 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura
– nutella
– marmellata
– crema pasticcera
– etc.

Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero fino a creare una schiuma chiara. 21

 

 

 

Aggiungete poi la farina, il miele e il lievito e continuate a sbattere il composto per qualche minuto fino a renderlo uniforme. 43

 

 

 

A questo punto mettete una padella antiaderente sul fuoco, e versate una parte del composto fino a creare un cerchio – forma tipica dei pancake. 5

 

 

 

Tempo qualche minuto e potete girarlo dall’altra parte. 7Anche questo lato necessita solo di qualche minuto di cottura.

 

 

Adesso i vostri Dorayaki sono pronti per essere farciti!! Prendete un pancake, spalmate un sacco di nutella, o crema pasticcera, o marmellata, o quello che più vi aggrada e poi unite un altro pancake! Spolverate con un po’ di zucchero a velo e gustateli con i vostri bimbi o in compagnia!

910

 

I MIEI CONSIGLI:

  • Per la cottura io ho utilizzato il fornello più piccolo del mio piano di cottura, tenendo però il fuoco al suo massimo di potenza
  • Non serve usare né burro né olio per la padella
  • Potete capire quando è tempo di girarli dalla creazione di bollicine sulla superficie. Appena le vedete girateli subito!
  • Non fate passare troppo tempo per la cottura altrimenti rischiate che si brucino! Hanno bisogno veramente di pochissimi minuti.
  • Non vi preoccupate se li vedete un po’ scuri in superficie. Devono essere così!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi