Estate 2016: quale meta di viaggio scegliere?


Il 2016 è appena iniziato, e se il freddo e le corte giornate invernali vi mettono malinconia, potete sfruttare il tempo trascorso tra le mura domestiche per organizzare i vostri prossimi viaggi.

Le occasioni sono tante: weekend, ponti, festività, ferie, e poi non dimentichiamoci che essendo un anno bisestile, il 2016 ci darà l’opportunità di viaggiare per un giorno in più.

Come avrete notato anche voi, compagnie aeree, siti di hotel e agenzie turistiche online, stanno offrendo sconti e saldi per numerose destinazioni in tutto il mondo. Come ormai sapete meglio di me, il segreto per fare buoni affari è essere flessibili su date e destinazioni. Purtroppo, molti di noi non possono essere molto flessibili sulle date, e quindi bisogna ripiegare sulla flessibilità sulle destinazioni. Come ben sappiamo questo è il periodo ideale per prenotare le vacanze estive. Vediamo, quindi, quali mete prendere in considerazione sulla base del budget e del tempo a disposizione.

Innanzitutto è necessaria una premessa. Come per tutti gli altri settori, anche quello turistico tende a scontare prodotti che hanno un valore minore. Ossia, potreste trovare delle buone offerte per visitare gli Emirati Arabi o il Qatar ad agosto, quando ci sono circa 50°, oppure un volo a prezzo stracciato per la Thailandia nel periodo dei monsoni.

Ovviamente, il nostro scopo è di trovare buone offerte senza dover patire le pene dell’inferno, perché, ve lo garantisco per esperienza personale, non è immaginabile quanto può essere difficile da sopportare un clima al quale non si è abituati (per la cronaca, il clima del Giappone in estate è terribile!).

Per coloro che dispongono di budget e tempo limitati, a mio parere, è meglio che si concentrino su mete nazionali o europee: i trasferimenti lunghi influiscono su entrambe le risorse. L’Europa è piena di destinazioni affascinati più o meno conosciute. Se il budget è notevolmente limitato, ci si può concentrare su mete meno battute dal turismo di massa ma altrettanto incantevoli.

Una delle mete più economiche in Europa è sicuramente la Polonia. Non è molto comune trascorrere le vacanze estive in terra polacca, ma vi assicuro che se la sceglierete come destinazione non ne rimarrete delusi. Voli e hotel di buona qualità si trovano a prezzi piuttosto contenuti. Una volta arrivati sarete accolti da un popolo cordiale e sorridente, e da un ottimo cibo a prezzi contenuti. Le attrazioni di interesse artistico, culturale e storico sono innumerevoli, a partire da città come Cracovia e Breslavia, senza tralasciare la Capitale Varsavia. Spostarvi in Polonia non sarà difficile e il prezzo dei biglietti di bus e treni sono molto bassi. Unico consiglio: armatevi di molta pazienza. La rete ferroviaria un po’ vecchiotta e le distanze considerevoli, quindi i tempi di percorrenza tra una città e l’altra potrebbero dilatarsi. A questo link troverete numerose informazioni su questo meraviglioso paese e sul perché visitarlo (non a caso è una tra le 10 mete consigliate per il 2016 da Lonley Planet, a questo link la lista completa).

Avete un budget limitato ma per voi non è estate senza mare? Vi piace l’arte, siete appassionati di storia, ma avete bisogno anche di svago e divertimento? Bene.. Il Portogallo è la meta che fa per voi. Questo piccolo paese affacciato sul grande Oceano Atlantico è la meta perfetta per coniugare cultura, natura, mare e divertimento. Il Portogallo si presta ad essere visitato da Nord a Sud in 15, 20 giorni. Partendo dal Nord del Paese, dalla caratteristica Oporto, potete scendere fino alla capitale Lisbona fermandovi a metà strada al Santuario di Fatima. Dall’affascinante capitale portoghese potete spingervi fino all’estremo sud fino a raggiungere l’Algarve. La regione più a sud del Portogallo è un susseguirsi di villaggi di pescatori, vecchie fortificazioni in stile arabo e magnifiche scogliere scolpite dal vento e dall’oceano. La sera, le città più grandi si animano e offrono divertimenti adatti a tutte le età. Per maggiori informazioni visitate questi due siti: www.visitportugal.com/itwww.portogallo.info.

Avete un budget medio, ma non volete allontanarvi troppo dall’Italia? Ci sono numerose destinazioni per trascorrere una classica vacanza estiva: Grecia, Spagna, Turchia, Malta, Croazia. I Paesi affacciati sul Mediterraneo non hanno più nessun segreto per voi, e siete alla ricerca di qualcosa di diverso, particolare? L’Europa del Nord e l’Europa Centrale sono meravigliose in questo periodo dell’anno. Spingendosi verso Nord, le giornate si allungano, e avrete un maggior numero di ore di luce a disposizione per visitare luoghi incantati. Se avete una decina di giorni a disposizione, vi consiglio di visitare l’Olanda. Il Paese è piccolo, ben collegato con la rete ferroviaria o autostradale. L’Olanda si suddivide in due zone ben distinte: Amsterdam e il resto del Paese. C’è un netto e forte contrasto tra la trasgressione della Capitale e la tranquilla perfezione delle città e dei villaggi olandesi. Dai mulini a vento, ai canali, alle città di mattoni rossi, alle mucche che pascolano su sterminati prati di un verde brillante, tutto vi lascerà a bocca aperta. Per chi ha qualche giorno in più a disposizione, alla visita delle città può aggiungere anche una visita naturalistica: all’estremo Nord del Paese si possono incontrare le foche. In Olanda, inoltre, nel periodo estivo si susseguono festival e feste locali dove poter gustare in allegria piatti e birre locali. Sul sito dell’ente turismo olandese troverete tantissime informazioni utili per costruire il vostro itinerario.

Poco distante dall’incanto della terra olandese, un’altra meta che mi è rimasta nel cuore per la sua bellezza è sicuramente il Belgio, e in particolare le Fiandre. Sicuramente Bruxelles è una città che ha molto da offrire dal punto di vista culturale e non solo. Spostandosi da Bruxelles, verso il Nord del Paese, si incontrano le Fiandre. Città di rara bellezza come Bruges, Anversa e Gand sono dei piccoli gioielli che possono essere scoperti a piedi o in bicicletta. Spostandosi verso Sud, verso la Vallonia, si aprono scenari completamente diversi. In questa regione si trovano testimonianze e musei dedicati ai due conflitti mondiali e alle battaglie che si sono combattute sulle Ardenne: imperdibili per gli appassionati della storia del ‘900. Spostandosi ancora verso Sud si raggiunge il Granducato di Lussemburgo, al quale si può dedicare una visita in giornata. Da questo link potrete collegarvi ai siti specifici degli enti turistici delle Fiandre e della Vallonia.

Organizzare un viaggio in Olanda e in Belgio ad agosto ha prezzi abbastanza contenuti per quanto riguarda il prezzo dei voli e degli alloggi. Per contro, il costo della vita può essere molto alto, soprattutto al di fuori delle due capitali (vi accorgerete dello stile di vita degli abitanti dalle case e dalle auto che scorrazzano su strade perfette, ordinate e pulite). Se avete intenzione di scegliere uno di questi due paesi come prossima meta di viaggio, considerate bene i costi che dovrete sostenere sul posto: pasti, attrazioni, musei, pedaggi, trasporti e soprattutto parcheggi: parcheggiare a Utrecht, una delle città più belle dell’Olanda, è un vero e proprio bagno di sangue per il portafoglio!

Con molta pianificazione, un po’ di fortuna e spirito di adattamento, con un budget medio potete anche concedervi uno dei viaggi più sognati in assoluto: New York. Un viaggio nella Grande Mela, in estate, può non essere così costoso come si pensa. Ovviamente ci spostiamo su una fascia di prezzo medio-alta, ma con qualche accorgimento si può risparmiare. Ormai si trovano buone offerte per i voli, magari non diretti ma con uno scalo. Il problema principale è il costo dell’alloggio. Per evitare di finire in qualche catapecchia a prezzi astronomici, cercate il vostro hotel nel Queens o a Brooklyn. Le zone sono sicure, a circa 2-3 fermate di metropolitana da Manhattan e i costi saranno sicuramente più contenuti. A New York, se non avete particolari esigenze alimentari, potete mangiare con pochi dollari. Ricordatevi di inserire nel budget il costo delle attrazioni. Salire sull’empire state building o visitare la Statua della Libertà potrebbe costarvi molto, molto caro. In questo caso valutate la convenienza delle City Card. Visitate il sito www.newyork.it per organizzare il vostro viaggio.

Se siete così fortunati da avere un budget elevato, beh.. a questo punto nulla vi può fermare. La scelta è quasi infinita! Quasi infinita… Il “quasi” è d’obbligo…  purtroppo i recenti fatti di cronaca hanno ridotto notevolmente le zone sicure del pianeta visitabili, sempre che esistano ancora dei luoghi che si possano considerare completamente sicuri. Inoltre, in estate il Sud Est Asiatico, con alcune eccezioni, è in pieno periodo delle piogge, insomma, il clima non è dei migliori. Ma allora dove andare? Sicuramente mi sento di consigliare Cuba, anche se purtroppo non ho ancora avuto l’occasione/fortuna di andarci. L’apertura degli Stati Uniti nei confronti dello stato caraibico, con la proposta di eliminare l’embargo ha fatto lievitare notevolmente i prezzi per visitare l’isola. Il “rischio” è che, aspettando oltre, Cuba diventi una sorta di parco di divertimenti per turisti americani annoiati, e perda quell’aria retrò anni ’50 che la caratterizza. Non c’è dubbio che il mare cristallino e le spiagge bianche rimarranno tali, ma sicuramente nel bene e nel male qualcosa cambierà. Chi può, quindi, non perda l’occasione di visitarla prima che venga contaminata. Ed ecco a voi il sito dell’ente turistico cubano: www.cuba-si.it

Ho voluto condividere con voi alcuni suggerimenti su mete da visitare soprattutto con budget ridotti, ma ricordate: non importa la meta, l’importante è partire!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi