La valigia rastrella il risveglio – A suitcase rakes an awakening


Franco Riva ci ricorda che viaggiando, noi non temeremmo più il disordine, o peggio l’anarchia. Bisognerà evitare di contraddirsi. Chi viaggia, sempre s’abbandonerà a se stesso, rinunciando alla “stabilità” d’una origine unicamente “impostagli”… dai genitori! Paradossalmente, noi avremo “le tentazioni” d’aprirci sul “vuoto” dell’ignoto. Chi viaggia sceglierà di ridestarsi, simpaticamente a percepirsi ancora un po’… “assonnato”. Michelle prova a sdraiarsi sul campo, dove gli steli sono alti e secchi. Si percepisce la sinuosità dei fianchi, caratteristica d’una sirena… Almeno il braccio destro, complice la sua triangolazione, ci pare “ad ancorarsi”. Una valigia è stata aperta, quasi “facendo esondare” i vestiti. Questi si riconfigurerebbero come le ninfee o le spugne… Non c’è alcun disordine da percepire, paradossalmente. Dalla camicia ondeggiante al Sole (complice il tono celeste), più verosimilmente “si rastrella” una striscia di conchigliette. Gli occhi un po’ chiusi (dentro la “goccia” dell’ombretto) alla fine si ridesterebbero. I vestiti della valigia hanno una serie di protuberanze alquanto “carnivore”. E’ la percezione dello scatto che più ci tenterà.

 

Franco Riva remembers to us that travelling, we would not more be afraid of mess, or worse anarchy. It will be necessary to avoid own contradiction. Someone who travels, always will put himself in his hands, giving up to the “stability” of an origin that was only “imposed”… by his parents! Paradoxically, we could fall into temptations of our opening on the “void” of unknown. Someone who travels will choose to reawaken, pleasantly perceiving himself still a little… “sleepy”. Michelle tries to lay down on the field, where the stems are high and dry. We perceive the sinuosity of the sides, typical of a siren… At least the right arm, complicit its triangulation, seems “anchored” to us. A suitcase was opened, almost allowing the clothes “to overflow”. These would be configured like the water lilies or the sponges… There is not any mess that we have to perceive, paradoxically. From the shirt waving on the Sun (complicit the sky blue tone), most likely a strip of little shells “is raked”. The eyes a bit close (inside a “drop” by the eye shadow) finally would reawaken. The suitcase’s clothes have a series of protuberances very “carnivorous”. That’s the perception of the shoot which predominantly will tempt us.

Tracy Toler-Phillips & Michelle Easter

 

Bibliografia consultata – Annotated bibliography:
F. RIVA, Filosofia del viaggio, Castelvecchi, Roma 2015, pp. 92-93

 

 

 

 

 

 

Nota biografica sugli artisti recensiti – Biographical sketch about the two artists:

 
La modella internazionale Michelle Easter nasce a Highland (U.S.A.). Lei aveva studiato Ingegneria meccanica, presso lo Stevens Institute of Technology. Dal 2003 al 2011, Michelle è stata continuamente in viaggio, come modella, per conto di marchi assai prestigiosi (Teen Vogue, Diesel, Condé Nast, Fashion TV, Cosmopolitan, Toni & Guy ecc…). Nel 2015 lei scelse di diventare una docente: d’automazione laser all’Università di Princeton, e di robotica all’Università di Rutgers. Ora Michelle lavora come ingegnere meccatronico presso la N.A.S.A., vivendo a Los Angeles. Lei ha anche fondato l’Agenzia “Mind Makers”, per divulgare un umanismo della tecnologia.

 
The international model Michelle Easter was born in Highland (U.S.A.). She studied Mechanical engineering, at Stevens Institute of Technology. From 2003 to 2011, Michelle was continually travelling, as model, in behalf of very prestigious brands (Teen Vogue, Diesel, Condé Nast, Fashion TV, Cosmopolitan, Toni & Guy etc…). In 2015 she decided to become a teacher: of automation-laser at Princeton University, and of robotics at Rutgers University. Now Michelle works as mechatronics engineer in behalf of N.A.S.A., living in Los Angeles. She also founded the “Mind Makers” Agency, to divulge a humanism of the technology.

www.mindmakersproject.org

 
La fotografa professionista Tracy Toler-Phillips vive a New York (U.S.A.). Lei all’inizio studiò Belle Arti presso l’Università Statale della Florida. Poi Tracy passò alla fotografia, frequentando il Fashion Institute of Technology a New York. Oggi i suoi scatti sono richiesti da marchi prestigiosi ed internazionali. Fra questi, citiamo Red Magazine, The New York Observer, Elle Mexico, The New York Times, Kate Spade, Juicy Couture ecc… Tracy ha una specializzazione nel fotoritocco.

 
The professional photographer Tracy Toler-Phillips lives in New York (U.S.A.). She studied at the beginning Fine Arts, at Florida State University. Then Tracy passed to photography, attending the Fashion Institute of Technology in New York. Today, her shoots are sought by prestigious and international brands. So, we can remember for example Red Magazine, The New York Observer, Elle Mexico, The New York Times, Kate Spade, Juicy Couture etc… Tracy is specialized in photo retouching.

www.tracytolerphillips.com

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