La turbina del glamour muscoloso – The turbine of a muscular glamour


Per il filosofo Nietzsche, l’arte si percepisce nel suo contro-movimento. Essa ha un significato concettuale che letteralmente si dica e non si dica, senza servire a qualcosa (così da stabilizzarsi). L’arte gira in se stessa, nell’intensità dei suoi materiali. Questi infatti dovranno ri-crearsi di continuo, anche tramite la nostra interpretazione d’una poetica concettuale. L’arte a Nietzsche parrà eccedente. Qualcosa che giri intorno a sé, per ri-crearsi: un po’ come nel contro-movimento d’una spirale… Il fenomeno estetico per Nietzsche sarà letto… con “i muscoli”. Bisogna interpretarne il piano puramente materiale: quello che per l’appunto si percepisca come eccedente. La fotografia interessa per la dialettica fra il ventilatore ed il corpo femminile. Quelli posano specchiandosi. Riconosciamo anche la “turbina” delle braccia. Alle mani mancherà uno strumento musicale, da suonare? Qualcun altro immaginerà che esse sfoglino uno spartito (complice il “piedistallo” della gamba destra). Nei due casi, noi percepiremmo un vero e proprio linguaggio “coi muscoli”. Le mani visualizzeranno il “contro-movimento” di chi interpreti un brano musicale, o la lettura del suo spartito. Sia ascoltando sia immaginando qualcosa, essa sarà sempre in eccedenza (a contraddirne l’apparente immaterialità). Nella fotografia di Zara, noi percepiamo il contro-movimento spiroidale della ventola. Forse, le gambe femminili “sprofonderanno” in quelle d’uno sgabello. Qualcosa che confermi il contro-movimento a spirale.

According to philosopher Nietzsche, art is perceived on its countermovement. It has a conceptual meaning which literally is said and is not said, without serving to something (otherwise it will be stabilized). Art turns around itself, by the intensity of its materials. In fact these will have to be continually re-created, also through our interpretation of a conceptual poetics. Art seems to Nietzsche exceeding. Something that turns around itself, to be re-created: almost like in a countermovement of a spiral… The aesthetic phenomenon according to Nietzsche will be read… by “the muscles”. We need to interpret its level purely material: the same that we exactly perceive as exceeding. The photography is interesting because there is a dialectic between the fan and the female body. These elements pose in mirroring. We recognise also the “turbine” of arms. Will the hands be lacking of a musical instrument, to be played? These will be imagined by someone else while they are browsing a score (complicit a “pedestal” of the right leg). In both cases, we would perceive a real language “by muscles”. The hands will visualize the “countermovement” of someone who interprets a song, or the reading of its score. Both listening and imagining something, that will be always exceeding (contradicting the appearance of its immateriality). In Zara’s photography, we perceive a spiral countermovement in the fan. Maybe, the female legs “will sink” in those of a stool. Something that confirms the spiral countermovement.

Zara Sparkes - Dan Korkelia

 

Bibliografia consultata – Annotated bibliography:

G. VATTIMO, Le avventure della differenza. Garzanti, Milano 2001, pp. 104-122

 

Nota biografica sugli artisti recensiti – Biographical sketch about the two artists:

La modella professionista Zara Sparkes nasce a Southampton (Gran Bretagna). Lei ha 25 anni, vive e lavora a Londra. Zara cominciò a posare da giovanissima (vincendo una competizione). Lei ha lavorato per marchi certamente importanti: Nike, Reebok, Estee Lauder, Lancome, Hoover, Nintendo. Zara è laureata in Fashion Styling, presso la Southampton Solent University.

The professional model Zara Sparkes was born in Southampton (United Kingdom). She is 25 years old, lives and works in London. Zara began to pose from a very young age (after her victory in a competition). She has worked for brands certainly important: Nike, Reebok, Estee Lauder, Lancome, Hoover, Nintendo. Zara did a BA Hons Degree in Fashion Styling, at Southampton Solent University.

http://www.bmamodels.com/female_commercial/5985/39/Zara%20Sparkes

Il fotografo professionista Dan Korkelia vive e lavora a Londra (Gran Bretagna). In chiave estetica, egli ama inquadrare i volti, sovente nella loro inclinazione (per giocare sulla dialettica del chiaroscuro).

The professional photographer Dan Korkelia lives and works in London (United Kingdom). Aesthetically, he likes to frame the faces, often tilted (so to “play” with a dialectic of the black and white).

www.dankorkelia.com

Categorie

+ Non ci sono commenti

Aggiungi