L’arcobaleno s’ossida nella tesa – The rainbow tarnishes in a brim


Il filosofo Caillois ricostruisce la fenomenologia estetica dell’ossidiana. Questa è una pietra nera, vetrosa e tagliente. Spesso dentro l’ossidiana ci divertiamo a riconoscere più orbite, così azzurrognole da “scimmiottare” gli arcobaleni. Per Caillois, comunque, non sarà una percezione solo amena. Ogni “pseudo-arcobaleno” dentro l’ossidiana avrebbe uno sfondo tenebroso, nel nulla di sé. Qualcosa che impedisca di percepire la ciclicità naturale del temporale al Sole, in via “riposante”. Per Caillois, i motivi a ramoscelli e fogliame dell’ossidiana ci ricorderebbero la “cosmogonia” del gesso, alla lavagna. Ovviamente, nei due casi conta la materialità nera. Alla lavagna, tutti gli “ingranaggi” fra i segni del gesso (ricostruenti le frasi o le figure) si percepiranno “nell’indifferenza” della loro virtualità (sopra un fondale quasi spaziale). Noi vediamo il volto di Ashley. Lei porta un cappello, avente la cupola ornata in chiave “pseudo-vegetale”, e la tesa d’un colore interamente verde. L’occhio sinistro è stato virtualmente “tagliato”, parendo così… “squamoso”. La cupola del cappello ha una decorazione probabilmente “a foglie secche”.il tessuto sembra “accartocciarsi”. C’è la tonalità “autunnale” sia fra i capelli sia sullo sfondo. Dunque la cupola del cappello si percepirà come bruna, squamosa ed accartocciata. Dalla sua “ossidazione” autunnale, si leverà lo “pseudo-arcobaleno” della tesa, dove il blu atmosferico arriverebbe a… “ristagnare”, nel verdastro. Tutti gli ingranaggi delle “foglie ingessate” si percepiranno “nell’aurora polare”… d’una loro neutralità (od indifferenza) “all’elettrizzazione” della vita.

Philosopher Caillois rebuilds the aesthetic phenomenology of an obsidian. That is a black stone, vitreous and sharp. Often inside the obsidian we enjoy to recognise more orbits, so much cyan that they “ape” the rainbows. According to Caillois, however, that will a perception not only pleasant. All the “pseudy-rainbows” inside an obsidian would have a dark background, in the nothing of itself. Something that not allows us to perceive the natural cycle of a Sun in the middle of a storm, in a “relaxing” way. According to Caillois, the obsidian’s motifs in twigs and foliage would remember to us a “cosmogony” of the gypsum, on the blackboard. Clearly, in both cases the black materiality is decisive. On the blackboard, every “gear” between the signs by gypsum (which rebuild the phrases or the figures) will be perceived in the “indifference” of their virtual quality (over a backdrop almost spatial). We see the face of Ashley. She wears a hat, which has the cap adorned in a way “pseudy-plant”, and the brim with a colour entirely green. The left eye was virtually “cut”; so it seems… “scaly”. The hat’s cap has a decoration probably “by dry leaves”. Here, the fabric seems “in shrivelling up”. There is the “autumnal” tone both in the hair and on the background. So the hat’s cap will be perceived as brunette, scaly and shrivelled up. From its autumnal “oxidation”, a “pseudy-rainbow” of the brim will rise, while the atmospheric blue would arrive to… “stagnate”, in the greenish. All the gear of the “plastered leaves” will be perceived in a “polar aurora”… of their neutrality (or their indifference) to the “electrification” in living.

Lane - Black

 

Bibliografia consultata – Annotated bibliography:

R. CAILLOIS, Tre lezioni delle tenebre, Editrice Zona, Lavagna 1999, pp. 63-67

 

Nota biografica sugli artisti recensiti – Biographical sketch about the two artists:

La modella Ashley Black nasce a Scottsdale (USA). Lei ha pure studiato Giornalismo, presso la Arizona State University. Ashley si considera “una grande lavoratrice”. Lei diventò modella all’età di 5 anni, per la Ford – Robert Black Agency di Scottsdale. Ashley ama particolarmente il mondo del Fashion&Beauty. Attualmente, lei è ancora una modella per la Ford – Robert Black Agency. Lei fa anche volontariato, presso l’associazione Tempe All Stars, la quale s’occupa di prevenzione sull’abuso dell’alcool. Sugli stessi temi, Ashley di recente ha aperto un blog.

The model Ashley Black was born in Scottsdale (USA). She also studied Journalism, at the Arizona State University. Ashley thinks to be “a great worker”. She became a model when she was only 5 years old, for the Ford – Robert Black Agency of Scottsdale. Ashley loves in particular the world of Fashion&Beauty. Actually, she still works as model for the Ford – Robert Black Agency. She is also a volunteer, for the association Tempe All Stars, which is interested in the prevention from alcohol abuse. Around the same themes, she recently opened a blog.

www.ashleyeblack.wordpress.com

 

La fotografa americana Phyllis Lane lavora a Phoenix. Lei è un’artista “visionaria”, e la sua creatività mentale le permise di diventare anche giornalista, imprenditrice, scrittrice. Il noto Oprah Magazine di recente ha pubblicato gli scatti di Phyllis, tramite la prestigiosa Oprah’s List (Favorite Things). Conosciuto il mondo dell’editoria, lei fondò l’azienda denominata Couture Book. Questa realizza cataloghi “d’artista”, per le raccolte di fotografia. Di recente Phyllis ha pure scritto un libro, dal titolo 10000 Ore, insegnando le soluzioni per vivere “saggiamente” il momento del successo. I suoi lavori oggi sono riconosciuti a livello internazionale. Ad esempio, Phyllis ha aperto un mercato (nel ramo della creatività più esclusiva) presso la Costa Amalfitana, in Italia.

The American photographer Phyllis Lane works in Phoenix. She is a “visionary” artist, having a mental creativity that allowed her to become also journalist, entrepreneur, writer. The famous Oprah Magazine recently published some photographs of Phyllis, through a prestigious Oprah’s List (Favorite Things). Knowing the world of editors, she founded a company, called Couture Book. It realizes exquisite handmade coffee-table catalogues, for our photographs. Recently Phyllis also wrote a book, called 10000 Hours, where she shares her solutions to create wisely “a great life”. Her works today are known on an international level. For example, Phyllis opened a market (in the field of creativity more exclusive) in the Amalfi Coast of Italy.

www.phyllislane.com

www.phyllisophy.com

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