Capelli ad ife – Hair in hyphae
Secondo il filosofo e naturalista Robinet, una volta strofinata la pietra, ad infiammarla, quella ci dimostrerebbe la sua “accondiscendenza”, risplendendo “allegramente”, avvertito un grande “beneficio”. E’ qualcosa che si percepirà tramite una metafora psicanalitica. Lo sfregamento ha una vena probabilmente “libidinosa”. Allora è interessante che l’uomo per vivere debba utilizzare continuamente le mani. Pare che la libido si sublimi, fra gli sfregamenti delle dita. Tutti i gesti, persino quelli semplicemente utili, si percepirebbero come piacevoli. Per il filosofo Bachelard, la mano sarà essenzialmente carezzevole. Essa, ritoccati brevemente gli oggetti, conferirà loro la bellezza del levigato. Nello scatto di Aija, noi vediamo un pezzo di fungo, squadrato (come se fosse cresciuto in qualche tronco). Esso ha “misteriosamente” intaccato i capelli, collocato sopra la testa. La fotografia si percepirà esteticamente in via psicanalitica. I capelli si sciolgono, nascondendo del tutto il volto. Pare che Aija possa vivere soltanto nella sua interiorità. Il fungo si vede sfregato, mancandogli l’attacco sul tronco. Esso quasi “s’infiammerebbe”, avendo una “polpa rossastra”. Posto in cima alla testa, il fungo sarà una metafora del sonno coi sogni. L’inconscio letteralmente libera i pensieri nella “calamita” di se stessi. A questi, manca la distinzione del significato concettuale. Nello scatto di Aija, l’inconscio si percepirà come un “parassita” della mente intellettuale. Qualcosa che divenga una “calamita” sull’istintività libidinosa della soggettività. C’è la lunga “carezza” sui capelli, sciolti “velando” il volto. Ma vediamo pure il più “violento” squarcio del fungo, sulla libidine del proprio “sanguinare”. La “carezza” dei capelli sul volto conseguentemente non sarà solo “piacevole”. Nella calamita, percepiamo tutta la profondità dell’intimità.
According to philosopher and naturalist Robinet, wrinkling a stone, setting fire to it, that would demonstrate to us its “condescension”, shining “happily”, after feeling a great “advantage”. It’s something that will be perceived through a psychoanalytical metaphor. The rubbing has a vein probably “libidinous”. So, it’s interesting that men for living have to use continually the hands. It seems that libido sublimates itself, between the rubbing of fingers. All the gestures, even those simply useful, would be perceived as pleasant. For philosopher Bachelard, the hand will be essentially caressing. After adjusting the objects, shortly, the hand will confer to those the beauty of smoothness. In Aija’s shoot, we see a piece of fungus, squared (as if it grew in some trunk). Situated over the head, that “mysteriously” undermined the hair. The photography will be perceived aesthetically in a psychoanalytical way. Losing hair will hide completely the face. It seems that Aija could live only in her intimacy. The fungus is seen rubbed, losing the joint on trunk. That would almost “set fire”, having a “reddish pulp”. The fungus, situated over a head, will become a metaphor of sleep in dreams. The unconscious literally sets free the thoughts on magnet of themselves. In those, a distinction of conceptual meaning is missing. In Aija’s shoot, the unconscious will be perceived as a “parasite” of intellectual mind. Something that becomes a “magnet” on libidinous instinct of subjectivity. There’s a long “caress” over the hair, lost “covering” the face. But we see also a most “violent” laceration in the fungus, on the libido of its “bleeding”. The “caress” of hair in face consequently will not be also “pleasant”. In a magnet, we perceive all the depth of intimacy.
Bibliografia consultata – Annotated bibliography:
G. BACHELARD, L’intuizione dell’istante. La psicoanalisi del fuoco, Dedalo, Bari 2010, pp. 140-141
Nota biografica sugli artisti recensiti – Biographical sketch about the two artists:
La modella estone Aija Kivi è nata nel 1987 a Tallinn. Professionista, lei ha potuto conoscere le riviste di fashion. Aija è però una “creativa” in senso lato. Lei ha studiato sia la Direzione aziendale per il tessile e la moda (all’Università di Tallinn per le Scienze Applicate), sia il Disegno di gioielli (all’Accademia Estone delle Belle Arti). Ora Aija continua a lavorare nei due campi. Lei dirige l’ufficio estone della Metro Models Agency. Soprattutto, le sue creazioni di gioielli sono già state esposte: nel 2011 materialmente dall’A-Gallery di Tallinn, e nel 2013 “virtualmente” sul libro 500 + Designs from around the world (di Nicolas Estrada).
The Estonian model Aija Kivi was born in 1987, in Tallinn. As a professional, she was able to know the fashion magazines. Aija is however a “creative” broadly speaking. She studied both Resource management in the fields of clothing-textiles (at Tallinn University of Applied Sciences), and Jewellery (at Estonian Academy of Arts). Now Aija continues to work in two sectors. She manages the Estonian office of Metro Models Agency. Principally, her creations of jewellery have already been exposed: in 2011 materially by A-Gallery in Tallinn, and in 2013 “virtually” on the book 500 + Designs from around the world (by Nicolas Estrada).
Il fotografo estone Lembit Jurgenson è nato nel 1982. Egli non ha intrapreso la carriera di studi universitari. Ora Lembit lavora come fotografo free-lance, specializzato nella gioielleria. Egli vive a Tallinn, la capitale estone. Nel tempo libero, a Lembit piace molto suonare la batteria e fare lunghe passeggiate, ammirando la natura.
The estonian photographer Lembit Jurgenson was born in 1982. He gave up to start the studying at University. Now Lembit works as photographer freelance, specialized in jewellery. He lives in Tallinn, the capital of Estonia. In the free time, Lembit likes too much play the drums and go for a long walk, admiring the nature.
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