Sedurre comunicando il “timpano” degli occhi – We seduce communicating a “tympanum” of the eyes


In anatomia, noi conosciamo l’ossicino del martello. Esso è applicato alla superficie interna del timpano, smorzando i suoni troppo forti che la colpiscono. Il timpano avrebbe una funzione di trasmissione protettiva, per così dire. Nella filosofia di Nietzsche, interpretata da Derrida, s’immagina che il “saggio” Zarathustra possa spaccare le orecchie del popolo. Qualcosa che egli avrebbe fatto a colpi di cembali e timpani. Il popolo andava “ridestato” dalla sua passività esistenziale (alienata la spiritualità dionisiaca, in favore dei preconcetti socioculturali). La vista rappresenta storicamente l’organo sensoriale per eccellenza. Esso è il più immediato da usare concettualmente (nella consapevolezza del ). La gente cui si rivolge polemicamente Zarathustra, succube di vari pregiudizi socioculturali, per Nietzsche diventerebbe cieca rispetto alla dimensione della vitalità. Così, non resterebbe che insegnarci ad udire attraverso… la vista. La musica sarebbe la percezione estetica più immediata da farsi usare (ossia, nella prospettiva della spontaneità vitale, lungi da ogni “giustificazione” concettuale del ). Zarathustra insegnerà alla gente l’ascolto… con la vista. Vale una percezione sensoriale che sembri immediata ma vitalistica (senza il “filtro” del concettualismo intenzionale). Per Zarathustra, la musicalità dei cembali e dei timpani è proprio dionisiaca, “spaccando” tutto il formalismo dei pregiudizi socioculturali. Esteticamente, dentro la posa fotografica di Alessandra noi avremmo l’immaginazione “auricolare” del martello, della staffa e dell’incudine. Il primo ossicino emergerà visivamente, benché manchi la percezione del correlato timpano. Nella fotografia di Alessandra, il martello comparirebbe a livello del braccio destro (anch’esso posto in lieve inclinazione). L’incudine chiamerà la “canalizzazione” del volto, verso il cono di luce sotto il mento e sino all’incrocio dei gomiti. La staffa infine si nasconderebbe dalla spalla al seno sinistro (i quali tendono a “raccogliersi”, l’una sull’altro, per la “rotazione” della loro pelle). Nell’assenza del timpano, almeno s’immaginerà il padiglione esterno: sulle “cavità” del drappo a terra! La postura a martello del braccio destro favorisce che noi lo ascoltiamo. Le dita arriveranno persino a scandire il tempo delle onde sonore! Il braccio destro può “rispondere”, inclinato contro “l’orecchio esterno” del drappo a terra, ma senza “smorzare” lo sguardo di Alessandra, che certo è “sovraccarico” di vitalismo. L’occhio sinistro va percepito nella profondità seducente di se stesso. Qui Alessandra ha una vista che probabilmente “ci legge” nel pensiero (potendo “ascoltare”).

 

In anatomy, we know the ossicle of the malleus. It is applied to the internal surface of a tympanum, cushioning the noises too much strong that hit it. A tympanum would have the function of so-called protective transmission. In the philosophy of Nietzsche, interpreted by Derrida, we would imagine that the “wise” Zarathustra could break the ears of the people. Something that he would have done hitting with tambourines and kettledrums. People should have been “reawakened” from their existential passivity (after the dionysian spirituality was alienated, favouring the sociocultural preconceptions). The sight historically represents the sensory organ par excellence. It is the most immediate that we can use conceptually (in the awareness of own self). Zarathustra polemically speaks to people dominated by different sociocultural preconceptions, until, according to Nietzsche, becoming blind respect the dimension of vitality. So, all that would remain for us is to teach a listening through… the sight. The music would be the aesthetics perception most immediate that is used to be done (namely, in the prospect of a vital spontaneity, far from every conceptual “justification” for a self). Zarathustra will teach people to listen… by the sight. There a sensory perception, that seems immediate but vitalistic (without the “filter” of the intentional conceptualism), is important. According to Zarathustra, the musicality of the tambourines and the kettledrums is exactly dionysian, “breaking” all the formalism of the sociocultural preconceptions. Aesthetically, inside the photographic pose of Alessandra we would have the “auricular” imagination of the malleus, the stapes and the incus. The first ossicle will visually emerge, although the perception of the interrelated tympanum is lacking. In the Alessandra’s photography, the malleus would appear at the level of the right arm (it too located in a slight tilt). The incus will call the “canalization” of the face, into the light cone under the chin and until the intersection of the elbows. The stapes finally would hide itself from the shoulder to the left breast (and these ones tend to “their gathering”, on each other, by the “rotation” of their skin). In the absence of the tympanum, at least we will imagine the external auricle: on the “cavities” of a drape on the ground! The posture at hammer of the right arm favours our listening on it. The fingers will even arrive to tell the time of the sound waves! The right arm can “shine”, sloping against “the external ear” of a drape on the ground, but without “cushioning” the gaze of Alessandra, which certainly is “overloaded” by a vitalism. The left ear has to be perceived in the seductive depth of itself. Here Alessandra has a sight which probably “reads” our mind (able to “listen”).

Fotografia di Dennis Castelli per la modella Alessandra Zuccarello

 

 

Bibliografia consultata – Annotated bibliography:

J. DERRIDA, Margini della filosofia, Einaudi, Torino 1997, p. 8

 

 

 

 

 

Nota biografica sugli artisti recensiti – Biographical sketch about the two artists:

 

 

Il fotografo professionista Dennis Castelli vive e lavora a Padova (Italia). Artisticamente, egli nasce come illustratore e grafico. Nel 2007, Castelli ha varcato professionalmente la soglia dei 10000 “promo” commerciali. E’ invece nel lontano 1983 che comincia il suo interesse per la fotografia, l’editoria e la scenografia. Con la diffusione dei primi computer, Castelli li usa subito per fare digital-art, sulle piattaforme Apple. Nel contempo, egli sperimenta la fotografia in bianconero, anche attraverso gli apparecchi industriali. Con gli anni Castelli diventa editore, facendo nascere alcune testate cartacee. Appassionato di musica, egli segue la produzione grafica e scenografica per il circuito Festivalshow, e crea la rassegna Rockover, dove sin qui hanno suonato oltre 50 band. Castelli è attivo nel campo della solidarietà, sempre lavorando come editore. Recentemente, egli ha cominciato a realizzare dei videoclip musicali, mentre continua la sua professione di fotografo.

The professional photographer Dennis Castelli lives and works in Padua (Italy). Artistically, he begins as an illustrator and a graphic designer. In 2007, Castelli crossed the threshold of 10000 commercial “promos”. Instead, as far back as in 1983 he began his interest in the photography, the publishing and the scenography. Through the diffusion on the first computers, Castelli used them immediately to realize a digital art, on the Apple platforms. In the same time, he experiments the photography in black and white, also through the industrial devices. Over the years, Castelli becomes a publisher, allowing some paper magazines to born. With a passion for the music, he follows the graphic and scenographic production for the Festivalshow network, creating the Rockover show, where until this moment beyond 50 bands played. Castelli is active in the field of solidarity, always working as publisher. Recently, he began to realize music videos, while he continues his profession of photographer.

http://www.fotocommunity.it/pc/account/myprofile/1353760

 

La modella Alessandra Zuccarello è nata nel 1990 a Montebelluna (TV), e studia Scienze della Comunicazione presso l’Università Statale di Verona. Lei ha già posato molto: in servizi fotografici per campagne pubblicitarie, mostre, sfilate d’abbigliamento. Come hostess, Alessandra è stata chiamata a lavorare negli enti fieristici, anche all’estero. Per lei, posare diventa “un gioco di seduzione”, che però le consenta di migliorarsi, nella sua capacità espressiva. Alessandra ama molto i viaggi.

The model Alessandra Zuccarello was born in 1990 in Montebelluna (Italy), and she studies Communication sciences at State University of Verona. She already posed many times: for photo sessions about advertising campaigns, exhibitions, runway shows. As hostess, Alessandra was called to work in the fair companies, also abroad. According to her, the pose becomes “a game of seduction”, that however allows her to improve, about her expressive capability. Alessandra loves very much to travel.

www.alessandrazuccarello.com

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