Serie A – 21° e 22° giornata


In settimana si sono giocate due giornate di campionato: la prima mercoledì  1° febbraio 2012 e la seconda domenica 5 febbraio 2012. Entrambe all’insegna del gelo e della neve.

Il mio commento inizia con il chiedere scusa ai miei lettori: oggi non commenterò la cronaca e i fatti delle partite giocate, ma mi limiterò ad analizzare la cattiva gestione e l’indifferenza degli organi sportivi in merito alle giornate in questione. Non mi trova d’accordo la decisione di rinviare solo alcune partite: io avrei rinviato tutti i match in programma. Ma andiamo con ordine.

Per la 21° giornata registriamo il rinvio di ben quattro partite sulle dieci in calendario per ovvi motivi climatici. Infatti la neve è scesa copiosa in molte città dello Stivale, non permettendo il corretto svolgimento delle partite. La decisione di rinviare le gare è stata presa da molti prefetti delle città, per salvaguardare l’incolumità dei giocatori e soprattutto dei tifosi. Invece per la 22° giornata è stata rinviata una sola partita, ma le altre si sono giocate in campi ghiacciati e con temperature al di sotto dello zero in molte città. Un dato significativo da analizzare è il numero di spettatori presenti: pochi, davvero pochi rispetto alle giornate precedenti. Stadi semivuoti in molti match, in particolar modo in confronti di cartello come Lazio-Milan e Inter-Palermo (21° giornata) o Milan-Napoli e Roma-Inter (22° giornata): ieri  per la prima volta dall’inizio del campionato allo Juventus Stadium non c’era il tutto esaurito. Un altro dato importante sono le partite finite 0-0: ben quattro i match con questo risultato nella giornata di ieri, tra cui Milan-Napoli e Juventus-Siena. Purtroppo la questione è molto delicata: non si può garantire lo spettacolo solo agli spettatori televisivi, ma bisogna tutelare con maggior forza i tifosi e gli spettatori che comprano il biglietto o l’abbonamento e vanno allo stadio a tifare per la squadra del cuore. Senza dubbio il sistema-calcio in Italia è assolutamente da cambiare e modernizzare, con leggi e regolamenti nuovi, ma soprattutto stadi comodi e in linea con il resto d’Europa. Troppo facile prendere i soldi dalle tv e lasciare che i problemi si risolvano da soli. Urge un intervento immediato: un cambiamento storico che dia nuova linfa al nostro calcio.

Dopotutto, il calcio è uno sport e non uno show televisivo… e scusate lo sfogo!

 

I risultati della 21° giornata:

Cagliari–Roma 4–2
Lazio–Milan 2–0
Inter–Palermo 4–4
Napoli–Cesena 0–0
Udinese–Lecce 2–1
Novara–Chievo 1–2
Atalanta–Genoa Rinviata
Parma–Juventus Rinviata
Bologna–Fiorentina Rinviata
Siena–Catania Rinviata

 

I risultati della 22° giornata:

Cesena–Catania Rinviata
Genoa–Lazio 3–2
Chievo–Parma 1–2
Fiorentina–Udinese 3–2
Juventus–Siena 0–0
Lecce–Bologna 0–0
Milan–Napoli 0–0
Novara–Cagliari 0–0
Palermo–Atalanta 2–1
Roma–Inter 4–0

+ Non ci sono commenti

Aggiungi