Rubriche

1.21 Gigowatt

di Edward William Gnudi e Nicolò Decarli

Onde gravitazionali, stringhe, superstringhe e stregatti

di Edward William Gnudi

‘era una volta, tanto tempo fa, in un luogo molto molto lontano… Per quanto possa sembrare inappropriato, non c’è incipit migliore per introdurre la recente scoperta fatta riguardo alle onde gravitazionali. Infatti, il fenomeno analizzato che ha permesso la scoperta di cui parleremo, è avvenuto quasi un miliardo e mezzo di anni fa (tanto tempo fa) a più di un miliardo… continua

La scienza sotto l’ombrellone – Parte 1

di Edward William Gnudi

Tutti quanti, andando al mare con i nostri genitori, abbiamo dovuto sopportare le mille raccomandazioni che mamma, papà, i nonni o lo zio di turno erano soliti fare.

Molte di queste raccomandazioni oggi ci sembrano plausibili e ci sentiamo a nostra volta confidenti nel poterne asserire la correttezza: ma sappiamo veramente perché?

In questo articolo, che si sviluppa in due parti (la prima questo mese e la seconda il prossimo), scopriremo come la scienza può avvalorare o smentire certe raccomandazioni materne.

Alice nel paese del mercurio

di Edward William Gnudi

Se vi state chiedendo cosa accomuni la svampita e dispersa Alice con il mercurio, allora il titolo ha sortito l’effetto desiderato. Se poi vi anticipiamo che parleremo anche del famoso scienziato Newton, non vi resta che proseguire e leggere questo articolo! Partiamo dal protagonista. Il mercurio è un elemento chimico con numero atomico 80 e il cui simbolo è Hg, ma… continua

error: