Rubriche

Il volto di David Tennant ridiventa Criminal sul piccolo schermo

di Elisa Tomasi

Pubblicato il

 Istantanea volto David Tennant

NETFLIX

David Tennant sarà uno dei volti protagonisti della nuova serie di Netflix : Criminal, disponibile sulla piattaforma di streaming on demand da venerdì 20 settembre. In Criminal David Tennant diverrà uno dei sospetti interrogati dalla polizia britannica, nei tre episodi che saranno dedicati alla controparte di oltremanica che darà forma ad una serie pensata per essere divisa e ambientata in 4 differenti paesi europei.

Criminal infatti si presenta come serie antologica divisa in 12 episodi, ripartiti in 4 differenti sale interrogatorie sparse in Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, ogni interrogatorio si svolgerà nella differente lingua d’origine del paese europeo in cui sarà ambientato.

I dodici crimini che saranno indagine delle differenti polizie europee rimangono per ora un mistero ma questo imponente progetto di “eurovisione” sull’operato investigativo di differenti detective che si muoveranno ognuno a suo modo e con le proprie innate caratteristiche nel proprio habitat naturale, donandoci la visione delle similitudini e differenze dei vari suoli europei su cui poggeranno le loro indagini, si preannuncia intrigante. In Criminal potremmo assistere allo dispiegarsi di una moltitudine di tecniche di interrogatorio che varieranno di paese in paese e ci forniranno una panoramica sulle possibilità che si hanno per scavare nell’animo umano e cercare di comprenderne i complessi meccanismi che portano all’atto criminale.

Criminal si preannuncia dunque un intenso lavorio psicologico che avrà come sua sede d’azione la sala adibita all’interrogatorio, con l’aggiunta che questa si continuerà a ricollocare in differenti contesti socio-culturali, un elemento certamente di accrescimento di interesse quello di spostare l’azione della serie su diversi territori europei.

In questo gioco psicologico tra interrogati e interrogatori rivedremmo spuntare il volto di David Tennant, questa volta però dall’altra parte del tavolo nella stanza; non sarà più il rassicurante burbero detective

Foto promozionale David Tennant Broadchurch

David Tennant nelle vesti del DI Alec Hardy in Broadchurch / ITV Studios

Alec Hardy di Broadchurch, quello che nella serie di ITV, ambientata in una sperduta cittadina della costa meridionale inglese, aveva riportato l’ordine e mostrato lo sporco sotto il tappeto dell’ipocrisia con cui la città di provincia celava i suoi più reconditi segreti.

 

 

In Criminal David Tennant si rimette indosso le vesti della mente criminale, a cui ci abituato nell’arco della sua lunga carriera con performance straordinarie nell’abilità di nascondere nell’aspetto innocuo e da bravo ragazzo, una contorta psiche criminale.

Il ghigno di Barty Crouch Jr in Harry Potter e il Calice di Fuoco, cortesia del volto di David Tennant

David Tennant diventa lo psicopatico Barty Crouch Jr in Harry Potter e il Calice di Fuoco / Columbia Studios

Come non dimenticare il suo Barty Crouch Jr in Harry Potter e il Calice di Fuoco, dove dietro l’apparente innocenza spaesante di un giovane uomo accusato e condannato per crimini atroci, nel momento rivelatore della sua natura faceva emergere sul suo volto quel ghigno di pazzia e malvagità, che faceva crollare ogni certezza di presunta innocenza.

 

 

silhouette di David Tennant divenuto KIlgrave in Jessica Jones

David Tennant “Kilgrave” in Jessica Jones / NETFLIX

Nella serie Netflix Jessica Jones, il lavoro di David Tennant nel dare forma e volto ad un essere spregevole come Kilgrave, è stato egregio, in quanto l’attore britannico è riuscito a trovare un equilibrio quasi perfetto tra il mostrare un aspetto da perfetto gentiluomo e tingere sempre più in maniera pervasiva quelle maniere e quegli immacolati abiti freschi di tintoria con tutta l’oscenità e il ribrezzo di un uomo privo di alcun rispetto per la vita umana, non solo nel suo essere energia pulsante a cui mettere fine ma nel suo annichilirla togliendo alle sue vittime la volontà e il senso della propria esistenza. David Tennant in Jessica Jones è stato un antagonista così perfetto e odioso che la seconda stagione della serie ha trovato non poche difficoltà a ritrovare un suo equilibrio in sua assenza.

 

 

In Criminal dunque David Tennant ritornerà a fare sfoggio della sua bravura camaleontica nel dar vita ad un personaggio controverso e complesso, difficilmente leggibile, e quindi senz’altro darà filo da torcere ai detective che se lo ritroveranno di fronte, dall’altra parte del tavolo nella stanza degli interrogatori. Noi non vediamo l’ora di goderci quello spettacolo.

Ecco qui per stuzzicarci l’immaginazione il teaser trailer di Netflix per Criminal:

Diffondi lo spirito Millennial:

Lascia un commento

Lasciaci un commento

*

error: