Rubriche

FantaGot 2019 – l’ultima edizione con la stagione finale!

di Francesca Torre

Pubblicato il

fantagot

gheddoblog

Eccoci di nuovo qui. Tra meno di una settimana finalmente inizierà l’ottava ed ultima stagione di Game of Thrones.

Per leggere le ultime speculazioni, potete andare a questo articolo, rimanendo qui invece, vi voglio parlare del FantaGot, il fantacalcio di Game of Thrones.

Ve ne avevo già parlato nel 2017, con l’inizio della settima stagione della serie. Se volete leggervi l’articolo completo vi suggerisco di andare qui, perché quello che seguirà sarà un integrazione a quello stesso articolo, con un riassunto del suo funzionamento e le novità che riguardano quest’ultima stagione.

Come il gioco più famoso da cui prende il nome, il FantaGot consiste nel comprare un tot di personaggi tra quelli messi a disposizione, per poi schie

rarne un numero limitato prima dell’inizio di ogni puntata di Game of Thrones. In base al comportamento che terranno i vostri giocatori, vi faranno guadagnare o perdere punti.

Ricordiamo che il gioco viene organizzato e gestito dal sito www.seriangolo.it , non da noi, e che io ne parlo solamente per farvelo conoscere.

LE PRINCIPALI MODIFICHE DALLE SCORSE EDIZIONI

IL MERCATO

Una persona ha 600 crediti da utilizzare per comprare 12 personaggi. Quest’anno, visto che gli episodi saranno solo 6, non ci sarà la possibilità di cambiare i personaggi durante il corso della stagione, ma quelli che comprate li terrete con voi fino alle fine.

LA FORMAZIONE

Fino a qualche ora prima dell’uscita americana di ogni puntata, si devono schierare 4 personaggi dei 12 acquistati.

Nota importante: dovete schierare tutti e 12 i personaggi che avete comprato. Se non avete ancora schierato un personaggio che però è già morto, dovrete comunque schierarlo almeno una volta, e sperare che riesca a guadagnare comunque qualche punto. I personaggi non schierati almeno una volta, alla fine della stagione vi faranno perdere 150 punti ognuno!

PUNTEGGI

Una volta andata in onda la puntata, tempo qualche giorno, escono i punteggi che sono stati presi da tutti i personaggi, e quindi ogni giocatore potrà vedere il punteggio singolo preso da ogni personaggio ed il totale dei 4 messi in gioco.
Ogni personaggio può guadagnare punti o perderne, in base alle azioni che fa durante la puntata. Se sono azioni di ledership, di coraggio, che aiutano a risolvere situazioni complicate solitamente viene premiato, in caso di decisioni sbagliate, vigliaccheria, o altri aspetti negativi viene penalizzato. I punteggi possono essere assegnati a ciascun personaggio una sola volta ad episodio, tranne i pochi casi indicati nella descrizione per cui è permessa un’assegnazione multipla (es. la dicitura “per ogni…” “ognuno”).

Quest’anno non ci saranno punteggi o penalità bonus relativi ai singoli personaggi.

I punteggi sono divisi in 5 categorie:

–          Personaggi ordinari (i comuni umani)

–          White Walker

–          Draghi

–          Draghi di Ghiaccio (novità di quest’anno)

–          Punteggi Finale di Serie (novità di quest’anno – validi e assegnabili esclusivamente solo durante l’ultimo episodio della stagione)

Al contrario delle precedenti edizioni, non saranno assegnati punteggi “Extra” dalla Redazione. Se un’azione non è ascrivibile, in alcun modo, a nessuna di quelle comprese all’interno del regolamento non darà quindi punti.

Molti punteggi presenti nelle scorse edizioni sono stati eliminati: rispetto all’edizione 2017, non sono più presenti, tra gli altri, “Scoperta”, “Strategia militare” (inglobato in “Ideazione piano”), il parametro di Saggezza “Fa una deduzione su qualcuno e sul suo comportamento”, “Viene Scoperto”, “Viene deriso, schernito o offeso”, “Vilipendio Cadavere”, “Non appare nessun White Walker nell’episodio” (che si aggiunge ai già eliminati “Ingegno”, “Riceve informazioni che danno vantaggio”, “Siede materialmente sul trono di spade”, “Fa rilevazione” e altri). Altri sono stati modificati (in parte o completamente) anche alla luce del nuovo meccanismo ad assegnazione unica.

Molti punteggi sono diventati a valore fisso e sono diminuiti quelli graduabili.

I punti per le uccisioni sono divisi tra battaglia (e scontri armati) e non: in battaglia vengono contati insieme sia uccisione che ferimenti e il punteggio (in entrambi i casi) è assegnato ad intervalli (fasce di numero di nemici uccisi/feriti).

I punteggi di Leadership e Saggezza sono dati in base ad un elenco di azioni previste: ogni azione (conteggiata una volta per episodio) assegna al personaggio 5 punti, per un massimo di 25 (quindi in caso di 6 azioni diverse compiute, il punteggio assegnato sarà comunque +25).

LE CASATE

Dopo aver fatto la registrazione, si viene assegnati automaticamente ai Guardiani della Notte. Adesso avete tre opzioni:

–          Non aderire a nessun gruppo e quindi rimanere a far parte dei Guardiani della Notte. Gareggerete nella classifica generale con tutti gli altri utenti, competerete per il titolo di “Primo Cavaliere” – “Re/Regina del Nord” e “Lord/Lady comandante”, ma non competerete con le altre casate e per il titolo di “Re/Regina dei 7 Regni”;

–          Far parte di una famiglia andando a creare o aggiungendosi ad un gruppo di minimo 5 persone ad un massimo di 16. Bisognerà scegliere la casata di cui si vuole far parte tra StarkLannister e Targaryen. La casata che guadagna più punti alla fine della puntata, conquisterà un territorio dei 7 regni (nell’ultima puntata ne guadagnerete due). Gareggerete sia nella classifica generale con tutti gli altri utenti, sia nella classifica privata della vostra famiglia. Inoltre, come Famiglia, competerete sia contro le altre famiglie della stessa casata a cui appartenete per diventare la Famiglia Reggente, sia contro le altre famiglie delle altre casate. Inoltre, individualmente, competerete anche per il titolo di “Re/Regina dei 7 Regni”;

–          Far parte dei mercenari andando a creare o aggiungendosi ad un gruppo di altri mercenari senza vincoli di numeri. Gareggerete sia in classifica generale con tutti gli altri utenti, sia nella classifica privata del vostro gruppo. Contemporaneamente al gruppo di mercenari, potrete aderire anche ad una famiglia. Competerete quindi o per i titoli che riguardano le famiglie, se fate parte di una famiglia, o per i titoli dei singoli se siate rimasti nei Guardiani della Notte. Non competerete con gli altri mercenari.

I TITOLI

RE DEI 7 REGNI: Il primo classificato della prima famiglia appartenente alla casata che ha conquistato più territori.

PRIMO CAVALIERE: il giocatore che ha totalizzato più punti di tutti indipendentemente dalla sua appartenenza a casate o gruppi.

RE DEL NORD: il giocatore che ha totalizzato più punti nel girone di ritorno (tra il 4° e il 6° episodio), indipendentemente dalla sua appartenenza a casate o gruppi.

FAMIGLIA REGGENTE: la famiglia appartenente alla casata che ha conquistato più territori.

LORD COMANDANTE: il giocatore appartenente ai Guardiani (quindi nessuna famiglia) con il punteggio più alto.

Per vedere il regolamento completo, ed iscriversi basta accedere a questo sito: https://fantagot.seriangolo.it/login/go

Questi sono i personaggi previsti per questa ottava stagione, con il loro costo.

Chi comprerete? Chi risulterà essere il vincitore del Trono di Spade? Chi morirà, e chi invece sopravvivrà?

 

Diffondi lo spirito Millennial:

Lascia un commento

Lasciaci un commento

*

error: