Rubriche

Ventinovesima giornata e la lotta per l’Europa

di Mattia Vignudelli

Pubblicato il

Eccoci nuovamente all’appuntamento attesissimo con i pronostici della Ventinovesima giornata del campionato di Serie A.
Terminata la sosta nazionali, con i primi turni della fase a gironi delle eliminazioni europee, è giunto il momento di tornare con la testa al campionato: sebbene la corsa scudetto sembra ormai solo una formalità per la Juventus, la corsa per le posizioni che qualificano alle competizioni europee promettono gare interessanti fino all’ultima giornata.

CHIEVOVERONA – CAGLIARI, Venerdì 29 Marzo 2019, Ore 20:30 Stadio Bentegodi di Verona

Buon pareggio e indubbiamente partita di buon livello quella del Chievo contro la Dea due settimane fa.
Partita sugli scudi per il portiere Sorrentino che grazie alle sue innumerevoli parate e salvataggi ha permesso ad una difesa ancora molto disattenta di naufragare nel primo tempo.
Importantissimi i salvataggi su Gomez e Zapata a metà della prima frazione di gioco.
Importante e anche molto bello il gol di Meggiorini, secondo stagionale in campionato per lui.
Ospite al Bentegodi in questa Ventinovesima giornata il Cagliari: gli isolani vengono dalla vittoria casalinga contro la Fiorentina.
Periodo altalenante, considerando le vittorie contro Inter e Viola e le sconfitte contro Bologna e Sampdoria: sicuramente la rete in nazionale di Pavoletti darà una spinta addizionale alla squadra per raccimolare abbastanza punti per allontanarsi ancora di più dalla zona calda della classifica.

PRONOSTICO: CHIEVOVERONA 1-2 CAGLIARI

UDINESE – GENOA, Sabato 30 Marzo 2019, Ore 15:00 Dacia Arena di Udine

Seconda sconfitta pesantissima per la squadra Friulana, la scorsa settimana contro il Napoli, per 4 a 2.
Non sono bastate le reti di Lasagna e Fofana, che avevano riportato la partita in equilibrio dopo il doppio vantaggio iniziale dei partenopei: la superiorità degli uomini di Ancelotti si è vista nettamente in campo nel secondo tempo.
E se non bastasse, alla Dacia Arena arriva il Genoa, galvanizzato dalla vittoria importante e forse inaspettata contro la Juventus.
L’ex Sturaro e Goran Pandev stendono una Vecchia Signora ancora inebriata dalla vittoria di Torino contro l’Atletico e senza moltissimi tasselli importanti in campo, compreso CR7.
Visto l’andamento di questo periodo, la squadra di Prandelli mi sembra leggermente favorita.

PRONOSTICO: UDINESE 1-3 GENOA

JUVENTUS – EMPOLI, Sabato 30 Marzo 2019, Ore 18:00 Allianz Stadium di Torino

Sarebbe entrato negli almanacchi sportivi, se la Juventus non avesse subito alcuna sconfitta in questa stagione.
Sulla strada dei record si è frapposto il Genoa, che giocando una buonissima partita ha messo sotto la prima della classe.
Purtroppo la sosta nazionali non ha favorito la Juventus, che dovrà fare a meno della sua pedina più importante, CR7, almeno per 2 settimane, rischiando di non averlo disponibile neanche per l’andata dei quarti di Champions con l’Ajax.
Servirà l’accoppiata Dybala e Mandzukic davanti per non far pesare l’assenza.
Allo Stadium in questa Ventinovesima giornata si presenta l’Empoli, reduce dalla vittoria interna contro il Frosinone, in una sfida importantissima per la corsa salvezza.
Il solito Ciccio Caputo su rigore e la successiva rete di Pajac sono bastate a portare a casa il risultato e 3 punti fondamentali.
Sebbene l’assenza pesante, la Juve rimane nettamente favorita.

PRONOSTICO: JUVENTUS 3-0 EMPOLI

SAMPDORIA – MILAN, Sabato 30 Marzo 2019, Ore 20:30 Stadio Ferraris di Genova

Questa sarà sicuramente ricordata come la stagione di Quagliarella.
Non solo si trova in vetta alla classifica marcatori con 21 sigilli, compreso quello realizzato nella vittoria esterna contro il Sassuolo per 5 a 3, ma è tornato dopo anni in Nazionale e con la sua doppietta contro il Lussemburgo è diventato il più “vecchio” giocatore a segnare con la maglia azzurra.
Non sarà più un giovanotto, ma pagherei per vedere questo Quagliarella per altri 10-15 anni nel campionato italiano: un vero spettacolo.
Avversaria dei blucerchiati questo sabato sarà il Milan di Gattuso.
Per i rossoneri, brutta sconfitta nell’attesissimo derby di Milano contro l’Inter: sono mancate le reti del bomber Piatek ad un Milan che ha comunque giocato un’ottima partita contro i cugini interisti.
Partita molto interessante, con implicazioni anche per la zona Europa.

PRONOSTICO: SAMPDORIA 2-2 MILAN

PARMA – ATALANTA, Domenica 31 Marzo 2019, Ore 12:30 Stadio Tardini di Parma

Sconfitta pesantissima anche per il Parma, uscito demolito dall’Olimpico contro la Lazio per 4 a 1.
Partita a senso unico, che fortunatamente non ha pesato sulla posizione in classifica degli emiliani, ancora molto lontani dalla zona calda della classifica.
Al Tardini, che in settimana è stato teatro della sfida agevolmente vinta dalla nazionale contro il Lichtenstein per 6 a 0, arriva la Dea che la settimana scorsa ha trovato solamente un punto contro il Chievo, ultimo in classifico.
Il risultato poteva sinceramente essere molto diverso, se non fosse stato per una prestazione super di Sorrentino.
Ancora una volta Ilicic è stato non solo importante per la rete, ma decisivo a livello di gioco mostrato, rendendo spesso pericolosi i compagni con le sue invenzioni.
Mi aspetto una partita divertente, con l’Atalanta favorita.

PRONOSTICO: PARMA 1-2 ATALANTA

FIORENTINA – TORINO, Domenica 31 Marzo 2019, Ore 15:00 Stadio Franchi di Firenze

Sconfitta esterna per la Viola, sconfitta dal Cagliari per 2 reti a 1.
In rete Federico Chiesa, che purtroppo ad inizio ritiro con la nazionale italiana ha dovuto dare forfait per un riacutizzarsi di pubalgia.
Sembra essere recuperabile per la partita di questa Domenica con il Torino, ma molto probabilmente non sarà disponibile dal primo minuto: ipotizzabile una gestione conservativa del gioiello della Fiorentina in ottica Coppa Italia.
Gli ospiti al Franchi, il Torino di Mazzarri arriva dalla sconfitta interna contro il Bologna per 3 a 2.
Primo stop dopo 3 vittorie consecutive, che riporta la squadra torinese con i piedi per terra: sicuramente importante riprendere il ritmo con i 3 punti in questa gara per non perdere terreno dall’ultima posizione disponibile per l’Europa League.

PRONOSTICO: FIORENTINA 1-1 TORINO

FROSINONE – SPAL, Domenica 31 Marzo 2019, Ore 15:00 Stadio Stirpe di Frosinone

Gara non tra le più attese, ma sicuramente interessante in ottica retrocessione: Frosinone penultimo in classifica, distante ben 7 punti dal Bologna, necessita di questi tre punti come l’ossigeno per rimanere agganciato ad una flebile speranza di salvezza.
La Spal invece al momento è al di sopra del Bologna, ma solamente di due punti.
Importantissimi sono stati i 3 punti contro la Roma di due settimane fa, per rimanere a debita distanza da un Bologna rampante
La Spal in questo momento ha sicuramente il pronostico dalla sua.

PRONOSTICO: FROSINONE 0-2 SPAL

ROMA – NAPOLI, Domenica 31 Marzo 2019, Ore 15:00 Stadio Olimpico di Roma

Altra partita interessantissima e dai possibili riflessi sulla parte alta della classifica è lo scontro dell’Olimpico tra Roma e Napoli.
Roma uscita parecchio abbattuta dalla sconfitta esterna contro la Spal: seconda sconfitta per la Roma contro la Spal questa stagione, una vera e propria bestia nera per il team di Ranieri.
Se i padroni di casa arrivano da un risultato negativo, dall’altra parte invece troviamo un Napoli lanciato dopo la vittoria netta per 4 a 2 contro l’Udinese: indubbiamente il risultato a fine primo tempo sembrava alquanto bizzarro, visto la differenza netta a livello di organico tra le due compagini, ma nel secondo tempo Mertens e il solito Milik hanno risistemato le gerarchie.
Partita aperta a qualsiasi risultato, anche se il Napoli potrebbe essere leggermente in vantaggio.

PRONOSTICO: ROMA 2-3 NAPOLI

BOLOGNA – SASSUOLO, Domenica 31 Marzo 2019, Ore 18:00 Stadio Dall’Ara di Bologna

Partita fondamentale, ancora una volta, il match del Dall’Ara per la squadra Felsinea: la zona salvezza si trova a pochissimi punti di distanza, 1 solo punto separa infatti gli emiliani dall’Empoli e dall’Udinese, con la Spal a due lunghezze.
Protagonista, nel bene e nel male, per i rossoblu è sicuramente stato Pulgar: prima autore di una sfortunata autorete, poi autore del rigore che ha portato in vantaggio il Bologna nella seconda metà del primo tempo.
Sinisa è comunque l’uomo in più, che ha dato al Bologna un’identità che con Inzaghi mancava.
Avversaria del Bologna il Sassuolo, in uno dei tanti derby emiliani di questa stagione: difficile sarà scollarsi di dosso i 5 gol subiti dalla Sampdoria due settimane fa, ma sono sicuro che gli uomini di De Zerbi proveranno in tutti i modi a giocare la loro partita al meglio.
Io credo, visto l’andamento di quest’ultimo periodo, nella salvezza del Bologna.

PRONOSTICO: BOLOGNA 2-1 SASSUOLO

INTER – LAZIO, Domenica 31 Marzo 2019, Ore 20:30 Stadio San Siro di Milano

A chiusura di questa Ventinovesima giornata un altro match di grande interesse: la sfida di San Siro tra Inter e Lazio.
I nerazzurri di Spalletti tornano a giocare in campionato dopo la vittoria di misura nel derby contro il Milan; purtroppo dovranno fare a meno di uno degli uomini più in forma del momento.
Lautaro Martinez infatti si è infortunato durante lo stop delle nazionali con la sua Argentina, subendo una distrazione muscolare al retto femorale della coscia destra, che lo costringerà a saltare sia la Lazio che il Genoa: potrebbe tornare arruolabile per la sfida contro l’Atalanta.
Intanto Icardi è tornato in gruppo: i tifosi sperano che la telenovela della firma del contratto sia terminata, per riavere Maurito a pieno regime.
Anche la Lazio arriva a questo incontro con una vittoria, netta, contro il Parma: le reti di Marusic e Lucic si aggiungono alla doppietta di Luis Alberto, vista l’assenza di Immobile.
Gara che sarà giocata sui dettagli.

PRONOSTICO: INTER 1-1 LAZIO

fonte immagini: gazzetta.it

Diffondi lo spirito Millennial:

Lascia un commento

Lasciaci un commento

*

error: