Rubriche

Ventottesima giornata e titoli di coda sullo scudetto

di Mattia Vignudelli

Pubblicato il

Buon pomeriggio carissimi calciofili al nostro ormai classico appuntamento del venerdì con i pronostici della Ventottesima giornata di campionato.
Non è stato sufficiente il turnover in vista della Champions alla Juventus per perdere ritmo e se si aggiunge l’ennesimo mezzo passo falso del Napoli, questo ha praticamente chiuso la corsa scudetto: 18 punti di distacco tra le due contendenti e 11 partite rimaste, serve un vero e proprio miracolo per i partenopei…

CAGLIARI – FIORENTINA, Venerdì 15 Marzo 2019, Ore 20:30 Sardegna Arena di Cagliari

Sconfitta pesante per il Cagliari contro un Bologna rinato, supportato dal tifo casalingo del Dall’Ara.
Unica vera occasione la traversa di Joao Pedro a metà del primo tempo e nulla più.
Questa settimana alla Sardegna Arena per il riscatto isolano arriva la Fiorentina, reduce dal pareggio interno contro la Lazio: dopo il vantaggio di Immobile nel primo tempo, ci pensa Muriel con il suo sesto centro in campionato a riagganciare i biancocelesti.
Paura in casa viola per l’abbandono del campo da parte di Chiesa: fortunatamente sembra trattarsi solo di un affaticamento muscolare e stasera dovrebbe essere della partita.
Sebbene il tonfo di Bologna sia stato pesante, il Cagliari ha dimostrato di potersela giocare anche contro squadra blasonate: la Fiorentina è avvisata, anche se per me parte con il favore del pronostico.

PRONOSTICO: CAGLIARI 1-2 FIORENTINA

SASSUOLO – SAMPDORIA, Sabato 16 Marzo 2019, Ore 15:00 Mapei Stadium di Reggio Emilia

Pareggio più importante di quello che sembra per il Sassuolo contro il Napoli per la corsa allo scudetto: partita di grande ritmo, con Boga, Duncan e Rogerio più volte pericolosi, fino al gol di Berardi.
Sebbene il Napoli abbia giocato una buona partita e solo alcune grandi parate di Pegolo abbiano evitato almeno 3 gol nitidi, si è tornato a vedere un Sassuolo propositivo, ma ancora lontano dal bel gioco di inizio campionato.
In questa ventottesima giornata ospiterà la Sampdoria, sebbene sconfitta in casa dall’Atalanta, vede Quagliarella balzare pesantemente in testa alla classifica marcatori, con il ventesimo sigillo personale, uno in più di Ronaldo e Piatek.
Partita intrigante, che potrebbe regalare una buona dose di gol.

PRONOSTICO: SASSUOLO 1-3 SAMPDORIA

SPAL – ROMA, Sabato 16 Marzo 2019, Ore 18:00 Stadio Mazza di Ferrara

Sconfitta pronosticata contro l’Inter per la squadra di Ferrara: netta superiorità per tutti i 90 minuti della squadra di Spalletti.
Quarta sconfitta in 5 partite per gli emiliani, che stanno davvero passando un brutto periodo, sia per il gioco, sia per il calendario non favorevole.
Purtroppo non c’è tempo per rifiatare e subito un’altra “big”: arriva infatti la Roma del CT Ranieri, che non sbaglia la prima e porta a casa una vittoria molto importante contro l’Empoli, con le reti di El Shaarawy e e Schick, che permettono ai giallorossi di rimanere agganciati alla zona Champions, lontana solo 3 lunghezze.
Roma nettamente favorita e situazione di classifica che potrebbe ulteriormente aggravarsi per la Spal se le sue dirette concorrenti vincessero.

PRONOSTICO: SPAL 0-3 ROMA

TORINO – BOLOGNA, Sabato 16 Marzo 2019, Ore 20:30 Stadio Olimpico di Torino

Che galoppata quella che sta facendo in questo 2019 il Torino: 4 vittorie in 5 partite, sesto posto in classifica generale (aspettando il recupero della Lazio) e un Belotti ritrovato, che segna una doppietta e stende il Frosinone allo Stirpe.
In questa ventottesima giornata all’Olimpico arriva il Bologna, rilanciato dalla convincente vittoria contro il Cagliari al Dall’Ara: Mihajlovic ritrova il Torino, allenato dal 2016 al 2018, con una squadra che, anche in alcune delle ultime sconfitte, ha dimostrato crescita e qualche spiraglio di speranza nella salvezza, soprattutto considerando il periodo negativo di Empoli e Spal, sue dirette concorrenti per la penultima posizione in classifica.

PRONOSTICO: TORINO 1-1 BOLOGNA

GENOA – JUVENTUS, Domenica 17 Marzo 2019, Ore 12:30 Stadio Ferraris di Genova

Partita bizzarra: se uno leggesse solamente le statistiche della partita del Genoa al Tardini, si aspetterebbe una vittoria netta della squadra di Prandelli.
Purtroppo il 59% di possesso palla e i 13 tiri totali non sono bastati per realizzare una singola rete e il sigillo di Kucka è bastato ai parmensi per portare a casa i 3 punti.
E se la sconfitta non fosse abbastanza, questa settimana al Ferraris è ospite la Juventus: quasi marginale la vittoria casalinga contro l’Udinese, dove le seconde linee capitanate dal giovane Kean (doppietta per lui) hanno letteralmente passeggiato e vinto per 4 a 1.
Importantissima è stata invece la prova di carattere e forza contro l’Atletico in Champions… una partita da brividi, anche per chi non tifa Juventus.
Si prospetta una brutta giornata per il Genoa

PRONOSTICI: GENOA 0-3 JUVENTUS

ATALANTA – CHIEVOVERONA, Domenica 17 Marzo 2019, Ore 15:00 Stadio Atleti Azzurri di Bergamo

Importante vittoria nello spareggio Europa tra Atalanta e Sampdoria: partita vinta dai bergamaschi, con il ritorno al gol di Duvan Zapata, che sale a quota 17 reti in stagione, e rete conclusiva di Gosens, con un bellisimo gol in spaccata.
L’Atalanta ancora una volta gioca molto bene, con rapide ripartenze e passaggi veloci: capacità questa della squadra di Gasperini che la rendono estremamente letale.
Ospite all’Altleti Azzurri il fanalino di cosa Chievo, reduce dalla sconfitta interna contro il Milan.
La partita è a favore dell’Atalanta e non mi aspetto nulla di diverso dalla sua vittoria.

PRONOSTICO: ATALANTA 3-0 CHIEVOVERONA

LAZIO – PARMA, Domenica 17 Marzo 2019, Ore 15:00 Stadio Olimpico di Roma

Pareggio un po’ stretto per la Lazio, che con il solito Immobile realizza la rete che sblocca il risultato e solo il palo gli nega la gioia della doppietta. Lazio che necessita questa settimana di una vittoria per consolidare la sua posizione in classifica e, in previsione del recupero col Genoa, superare le concorrenti nella lotta Europa League. Sua avversaria all’Olimpico il Parma, reduce dal successo casalingo contro il Genoa.

PRONOSTICO: LAZIO 2-0 PARMA

 

EMPOLI – FROSINONE, Domenica 17 Marzo 2019, Ore 15:00 Stadio Castellani di Empoli

Sfida fondamentale per la salvezza. Empoli che vede ridotto al minimo il vantaggio sul Bologna dopo la sconfitta nel posticipo di Lunedì. La squadra toscana, sebbene la sconfitta, ha avuto diverse occasioni per raddoppiare dopo l’autogol di Juan Jesus, soprattutto su punizione con Pasqual. Avversaria dei toscani al Castellani il Frosinone, che arriva a questa importante match dalla sconfitta contro il Torino. Partita sinceramente difficile da pronosticare: mi sento che il Frosinone possa strapparla.

PRONOSTICO: EMPOLI 1-2 FROSINONE

NAPOLI – UDINESE, Domenica 17 Marzo 2019, Ore 18:00 Stadio San Paolo di Napoli

Ennesimo mezzo passo falso per il Napoli di Ancelotti, che pareggia nel finale con la rete di Insigne ma deve quasi definitivamente sfumare l’idea di riavvicinare una Juventus che sembra ormai lontanissima. Al San Paolo in questa ventottesima giornata arriva l’Udinese, sconfitta appunto dalla Juventus Venerdì scorso con un sonoro 4 a 1: a niente è servita la rete della bandiera di Lasagna se non a rendere meno amara la serata. Chiaramente il Napoli, se gioca come ci ha abituato, dovrebbe agilmente portare a casa i 3 punti.

PRONOSTICO: NAPOLI 3-0 UDINESE

MILAN – INTER, Domenica 17 Marzo 2019, Ore 20:30 Stadio San Siro di Milano

La partita più attesa di Milano, il derby della Madonnina.
Situazioni differenti per le due milanesi: il Milan è super lanciato e arriva da 5 vittorie nelle ultime 5 partite, l’ultima contro il CHievo ultimo in classifica.
Fintanto che Piatek trascina la squadra, Gattuso può dormire sonni tranquilli.*
Diversa la situazione dei cugini nerazzurri: altalenanti in campionato e sconfitta dal Francoforte in Europa League, senza Icardi ancora out per problemi con la firma del nuovo contratto e in rotta con i vertici interisti.
La partita verrà giocata sicuramente sul campo da 22 uomini, ma è possibile che gli eventi esterni possano influire pesantemente nel finale.
Milan favoritissimo

PRONOSTICO: MILAN 2-1 INTER

fonte immagini: gazzetta.it

Diffondi lo spirito Millennial:

Lascia un commento

Lasciaci un commento

*

error: