Ventisettesima giornata e campionato archiviato?


Rieccoci carissimi appassionati di Serie A con l’appuntamento dei pronostici della ventisettesima giornata del campionato.
La scorsa settimana la vittoria di misura, con relative polemiche, della Juventus contro il Napoli ha praticamente messo fine alla corsa per il titolo.
16 punti sono un’abisso praticamente incolmabile per la squadra di Ancelotti, ma mai dire mai: la matematica non è ancora dalla parte della Juventus e visto il livello non altissimo con la quale sta giocando nelle ultime settimane lo scivolone potrebbe avvenire da un momento all’altro.

JUVENTUS – UDINESE, Venerdì 8 Marzo 2019, Ore 20:30 Allianz Stadium di Torino

Vittoria di misura e decisamente sudata contro il Napoli, che per praticamente 60 minuti ha giocato in 10 uomini, a seguito della discussa espulsione di Meret per l’uscita su Ronaldo: difficile anche dalle immagini VAR determinare se ci sia stato contatto o meno…
Ad ogni modo la Vecchia Signora segna ma fatica ad esprimere un bel gioco, ormai da qualche settimana; se la partita si fosse giocata in 11 contro 11 il Napoli avrebbe sicuramente avuto la meglio.
E visto l’importantissimo scontro con l’Atletico della prossima settimana, le cose non sono rosee per la Juve: Allegri deve far ritrovare ai suoi uomini ritmo e un bel gioco.
L’Udinese, ospite allo Stadium, arriva da un’ottima vittoria contro il Bologna: la rete nella parte finale della partita di Bussetto regalano 3 punti importantissimi in uno degli scontri diretti salvezza.

PRONOSTICO: JUVENTUS 3-1 UDINESE

PARMA – GENOA, Sabato 9 Marzo 2019, Ore 18:00 Stadio Tardini di Parma

Pareggio tutt’altro che noioso quello del Parma contro l’Empoli, con 3 gol per parte: reti di Gervinho, Rigori e Bruno Alves.
Un punto che probabilmente prima della partita sarebbe andato un po’ stretto, ma visto come ha giocato all’Empoli sembra solamente che guadagnato: possesso palla ampiamente a favore dei toscani, che hanno anche impensierito parecchio la retroguardia gialloblu con quasi il terzo dei tiri in porta.
Discorso diverso per il Genoa, che anche se ha pareggiato, il risultato è stato estremamente sterile: 0-0 anche dopo una gara dominata sul campo.
La formazione di Prandelli non è infatti riuscita a portare a casa il risultato pieno, anche giocando buona parte della partita con l’uomo in più (esplusione diretta per Cassata giustissima, dopo un’entrata assassina su Biraschi).
Mi aspetto una partita equilibrata.

PRONOSTICO: PARMA 1-1 GENOA

CHIEVOVERONA – MILAN, Sabato 9 Marzo 2019, Ore 20:30 Stadio Bentegodi di Verona

Ennesima sconfitta pesante per il Chievo, letteralmente spazzato via da un Torino sempre più lanciato.
Inutile ripetere il fatto che per il Chievo non ci siano più tante speranze e che il prossimo anno potrebbe tornare in serie cadetta, dopo ben 11 anni di Serie A consecutivi.
Il Milan, suo avversario al Bentegodi in questa Ventisettesima giornata, vince di misura grazie ad un autogol di Lirola nel match contro il Sassuolo e si lancia al terzo posto solitario in classifica, scavalcando i cugini interisti.
Gattuso potrebbe allungare la serie, al momento a quota 9 risultati utili consecutivi, con una vittoria domani sera.

PRONOSTICO: CHIEVOVERONA 0-3 MILAN

BOLOGNA – CAGLIARI, Domenica 10 Marzo 2019, Ore 12:30 Stadio Dall’Ara di Bologna

Ennesima sconfitta per i rossoblu contro dirette avversarie per la lotta salvezza: non è bastata infatti la rete di Palacio a pareggiare il contro con il rigore di De Paul per permettere agli uomini di Mihajlovic almeno di pareggiare nello scontro dello Stadio Friuli.
Chiaramente con questo risultato la situazione si aggrava ulteriormente: l’Empoli ora si trova a 4 punti di distacco, ma ad aggravare la situazione sono gli scontri diretti nettamente a sfavore con praticamente tutte le dirette avversarie.
La gara con il Cagliari diventa ancora più importante: gli isolani sono reduci dall’inaspettato successo contro l’Inter, sconfitta per 2 a 1.
Ottima partita in generale, condita da una bellissima rete di Pavoletti: colpo di destro al volo, piazzato nell’angolino alla sinistra di Handanovic.
Se non l’avete visto, merita davvero.

PRONOSTICO: BOLOGNA 1-1 CAGLIARI

INTER – SPAL, Domenica 10 Marzo 2019, Ore 15:00 Stadio San Siro di Milano

Risultato assolutamente inaspettato per Spalletti, che subisce due gol da un ottimo Cagliari.
L’aria in casa Inter sicuramente non è delle migliori: la faccenda Icardi non è ancora risolta, il giocatore non è nemmeno volato a Francoforte con la squadra per la partita di Europa League e le posizioni tra dirigenza e Wanda, sua procuratrice, non sembrano essere affatto vicine.
Se non bastasse sembra proprio che il Ninja Nainggolan abbia avuto l’ennesimo problema fisico e sicuramente salterà questo match: sembra addirittura a rischio il derby.
Ospite a San Siro in questa ventisettesima giornata arriva la Spal: per la squadra di Ferrara, sconfitta interna contro la Sampdoria, che nei primi 10 minuti del primo tempo sistema la pratica.
Inutile la rete della bandiera nel recupero di Kurtic; da aggiungere l’assenza forzata di Cionek, espulso a fine gara per fallo da ultimo uomo su Defrel.

PRONOSTICO: INTER 2-1 SPAL

SAMPDORIA – ATALANTA, Domenica 10 Marzo 2019, Ore 15:00 Stadio Ferraris di Genova

10 minuti sono bastati a Fabio Quagliarella per chiudere i giochi contro la Spal: ennesima doppietta per il giocatore napoletano che sale a quota 19 gol in stagione e raggiunge Ronaldo in vetta alla classifica capocannonieri.
Si prospetta una settimana complicata in casa Samp: infatti ospiti al Ferraris saranno gli uomini di Gasperini, che arrivano dalla vittoria convincente per 3 a 1 contro la Fiorentina, rematch della semifinale di Coppa Italia.
Ancora una volta stupisce la devastante superiorità di Ilicic, che quando è in forma è davvero immarcabile: suo uno dei sigilli contro i viola.

PRONOSTICO: SAMPDORIA 1-3 ATALANTA

FROSINONE – TORINO, Domenica 10 Marzo 2019, Ore 15:00 Stadio Stirpe di Frosinone

Un punto strappato quello del Frosinone contro il Genoa: partita in cui i laziali sono stati completamente dominati dagli uomini di Prandelli, ma nella quale sono riusciti ad arginare tutti i tentativi e portare a casa un punticino utile in vista della salvezza, che tuttavia è ancora distante.
Purtroppo questa domenica il compito sarà arduo: ospite allo Stirpe un Torino davvero infuocato, da 6 gare in striscia positiva e con un Sirigu imbattuto dalla gara contro la Roma.
Mi aspetto che questo trend di risultati utili continui per i granata, soprattutto adesso che hanno ritrovato anche i gol degli attaccanti, come Belotti e Zaza.

PRONOSTICO: FROSINONE 0-3 TORINO

SASSUOLO – NAPOLI, Domenica 10 Marzo 2019, Ore 18:00 Mapei Stadium di Reggio Emilia

Sconfitta di misura per il Sassuolo: sicuramente sfortunato sulla carambola che ha causato l’autogol di Lirola, ma la reazione non c’è stata e la squadra ha piano piano subito gli attacchi del Milan senza rispondere in modo adeguato.
La squadra emiliana, ormai da settimane, fatica parecchio a creare gioco e,m di conseguenza a segnare: peccato vista la bella partenza e le ottime prospettive.
La tifoseria si dovrà probabilmente accontentare di un anno di transizione, sperando in una stagione 2019/2020 migliore.
L’avversario degli emiliani è un Napoli sconfitto e ferito dopo la partita contro la Juventus.
Sebbene in 10 per buona parte della partita, gli uomini di Ancelotti hanno dimostrato grande forza di volontà e hanno decisamente giocato una partita migliore dei bianconeri: peccato l’errore dal dischetto di Insigne.

PRONOSTICO: SASSUOLO 0-3 NAPOLI

FIORENTINA – LAZIO, Domenica 10 Marzo 2019, Ore 20:30 Stadio Franchi di Firenze

Sebbene la sconfitta, la scorsa giornata la Fiorentina aveva ben’altri pensieri: era la giornata del ricordo di Davide Astori, scomparso un anno fa esatto.
Bellissimo il ricordo al minuto numero 13 in tutti gli stadi, il minimo per un ragazzo che ha lasciato questo mondo troppo presto.
Questa settimana la Fiorentina dovrà quindi riprendersi dalla sconfitta subita dall’Atalanta, che ha recuperato in grande stile l’iniziale vantaggio di Muriel: per farlo dovrà sconfiggere una Lazio galvanizzata dalla vittoria schiacciante del Derby contro la Roma.
3 a 0 il risultato finale: non succedeva dal Novembre del 2012 che la Lazio vincesse il derby in casa.
La gara si presenta interessante: due squadre veloci e che giocano un bel calcio. Ci sarà da divertirsi.

PRONOSTICO: FIORENTINA 2-2 LAZIO

ROMA – EMPOLI, Lunedì 11 Marzo 2019, Ore 20:30 Stadio Olimpico di Roma

Chiude la ventisettesima giornata il match dell’Olimpico tra Roma ed Empoli.
Settimana amarissima per i giallorossi: prima la sconfitta nel derby contro la Lazio con un rotondo 3 a 0, poi l’eliminazione della Champions ad opera del Porto (anche quest’anno con grandissime polemiche sull’arbitraggio e le scelte sui rigori concessi o non concessi).
Notizia di oggi l’esonero di Di Francesco dalla guida dei capitolini: pronto a subentrare sembrerebbe Ranieri, che tornerebbe a Roma dopo 10 anni.
Due parole anche sull’Empoli: partita bellissima e piena di gol quella contro il Parma della scorsa settimana.
Vista la prestazione ottima e l’avversario ferito, questa è l’occasione perfetta per prendere punti preziosi e staccare le inseguitrici.

PRONOSTICO: ROMA 2-1 EMPOLI

+ Non ci sono commenti

Aggiungi